Applicazione di effetti : Applicazione degli effetti bordo
 
Applicazione degli effetti bordo
Gli Effetti bordo vengono applicati ai bordi di un'immagine o di una selezione. È possibile creare risultati interessanti sui bordi tramite i comandi Dilata, Aumenta, Erodi, Trova e Traccia.
Important! Questi effetti possono essere applicati solo a immagini in scala dei grigi e a 16 milioni di colori (24 bit). Per ulteriori informazioni sull'aumento della profondità del colore di un'immagine, vedere Aumento della profondità del colore di un'immagine.
Dilata
Edit workspace 
L'effetto Dilata accentua le aree chiare di un'immagine o di una selezione. Per applicare l'effetto Dilata, scegliere Effetti Effetti bordo Dilata.
Aumenta
Edit workspace 
L'effetto Aumenta incrementa il contrasto lungo i bordi dell'immagine. Per applicare l'effetto Aumenta, scegliere Effetti Effetti bordo Aumenta.
Aumenta di più
Edit workspace 
L'effetto Aumenta di più applica un contrasto più forte ai bordi dell'immagine rispetto all'effetto Aumenta. Per applicare l'effetto Aumenta di più, scegliere Effetti Effetti bordo Aumenta di più.
Erodi
Edit workspace 
L'effetto Erodi accentua le aree scure dell'immagine. Per applicare l'effetto Erodi, scegliere Effetti Effetti bordo Erodi.
Trova bordi
Edit workspace 
L'effetto Trova bordi aumenta il contrasto tra elementi chiari e scuri nell'immagine scurendola e quindi evidenziandone i bordi. Per applicare l'effetto Trova bordi, scegliere Effetti Effetti bordo Trova bordi.
Trova bordi orizzontali
Edit workspace 
L'effetto Trova bordi orizzontali aumenta il contrasto tra elementi chiari e scuri nell'immagine scurendola e quindi evidenziandone i bordi orizzontali. Per applicare l'effetto Trova bordi orizzontali, scegliere Effetti Effetti bordo Trova bordi orizzontali.
Trova bordi verticali
Edit workspace 
L'effetto Trova bordi verticali aumenta il contrasto tra elementi chiari e scuri nell'immagine scurendola e quindi evidenziandone i bordi verticali. Per applicare l'effetto Trova bordi verticali, scegliere Effetti Effetti bordo Trova bordi verticali.
Passaggio alto
Edit workspace 
L'effetto Passaggio alto enfatizza le transizioni di colore tra le aree di alte luci e le aree di ombra dell'immagine. È possibile utilizzarlo in associazione con altre operazioni di ritocco per creare o intensificare effetti speciali quali il rilievo o il disegno a matita. L'effetto Passaggio alto conserva il contrasto dei bordi e delle aree molto dettagliate, mantenendo il resto dell'immagine in un grigio neutro. Per accedere alla finestra di dialogo Passaggio alto, scegliere Effetti Effetti bordo Passaggio alto.
La finestra di dialogo Passaggio alto contiene i seguenti controlli:
Raggio: consente di impostare il raggio dell'effetto di sfocatura (in termini di percentuale).
Desatura: rimuove tutti i colori convertendoli in grigio. Il risultato prodotto dall'effetto Passaggio alto è simile all'immagine monocromatica, anche quando questa casella di controllo non è selezionata. È possibile selezionare questa casella di controllo, tuttavia, per evitare i lievi cambiamenti di colore che si verificano quando all'immagine viene applicata la messa a fuoco. Questa opzione rimuove qualsiasi artefatto di colore rimanente dopo la messa a fuoco.
Traccia contorno
Edit workspace 
L'effetto Traccia contorno traccia una serie di linee a un solo pixel intorno alle aree di contrasto e colora i pixel rimanenti di bianco. Per applicare l'effetto Traccia contorno, scegliere Effetti Effetti bordo Traccia contorno.