Applicazione di effetti : Applicazione degli effetti foto
 
Applicazione degli effetti foto
È possibile applicare diversi effetti foto alle immagini per simulare alcuni tradizionali processi e tecniche fotografici.
Macchina del tempo
L'effetto Macchina del tempo consente di ricreare alcuni stili fotografici molto utilizzati in passato. Consente di scegliere tra sette stili, dal 1839 agli anni '80. Per informazioni sull'effetto Macchina del tempo, vedere Creazione di foto d'epoca mediante la Macchina del tempo.
Pellicola e filtri
Corel PaintShop Pro consente di sperimentare gli effetti ispirati dai diversi tipi di pellicole e filtri per macchina fotografica. Per informazioni sull'applicazione degli effetti di pellicola e di filtro, vedere Applicazione degli effetti Pellicola e filtri alle foto.
Pellicola in bianco e nero
È possibile simulare la realizzazione di una foto con pellicola in bianco e nero. Per modificare l'effetto, è possibile applicare un'ampia gamma di valori RVB e regolare la luminosità e la nitidezza dell'immagine.
Le regolazioni apportate al colore del filtro nella finestra di dialogo Pellicola in bianco e nero consentono di creare risultati molto differenti dalla foto originale (l'immagine più a sinistra nel riquadro superiore).
Pellicola a infrarossi
È possibile simulare lo scatto di una foto su una pellicola a infrarossi in bianco e nero con un filtro a infrarossi sulla fotocamera. Per aumentare l'effetto, è possibile regolare le impostazioni relative alla grana e al bagliore della pellicola.
La foto originale (sinistra) e la stessa foto con l'effetto Pellicola a infrarossi (destra)
Tonalità seppia
È possibile simulare la realizzazione di una foto con pellicola in seppia. Le immagini in tonalità seppia sono simili alle fotografie in bianco e nero (anche denominate fotografie in scala dei grigi), con la differenza che i toni sono sul marrone anziché sul grigio.
Messa a fuoco selettiva
È possibile creare un effetto miniatura rapido (noto anche come effetto tilt-shift) in modo che la scena di una foto abbia l'aspetto di un modello in miniatura o di un giocattolo. L'illusione viene creata regolando la profondità di campo, di solito lungo la linea d'orizzonte specificata e aumentando la saturazione della foto.
La scena urbana (a sinistra) è stata trasformata in un modello in miniatura (a destra).
È inoltre possibile utilizzare l'opzione Messa a fuoco selettiva per applicare un effetto profondità di campo rapido a qualsiasi foto. Per informazioni generali sulla profondità di campo, vedere Controllo della profondità di campo.
Suggerimento per le foto: in genere, le foto scattate dall'alto sono ideali per un effetto miniatura.
Vignetta
È possibile dissolvere i bordi di una foto per creare un effetto vignetta. È possibile controllare l'aspetto dei bordi scegliendo una forma e un colore (chiaro o scuro) e regolando la quantità di sfocatura, il bagliore e la sfumatura.
Effetto rétro
Ispirato alle foto scattate spontaneamente con una fotocamera portatile in stile vintage, ad esempio LOMO, Diana e Holga, l'Effetto rétro consente di applicare un divertente effetto rétro. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo dell'effetto rétro.
Filtro graduato
È possibile applicare un gradiente di colore alle foto per simulare l'effetto che si ottiene applicando un filtro graduato alla lente della fotocamera. Per ulteriori informazioni, vedere Applicazione di un gradiente con l'effetto Filtro graduato.
Per applicare l'effetto Pellicola in bianco e nero
Edit workspace 
1 Scegliere Effetti Effetti foto Pellicola in bianco e nero.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Pellicola in bianco e nero.
2 Modificare le impostazioni desiderate e fare clic su OK.
 
Operazioni aggiuntive
 
Regolare il colore di filtro RVB
Nella casella di gruppo Colore filtro, fare clic o trascinare il cursore nello spettro dei colori per impostare il colore di filtro RGB.
I valori Rosso, Verde e Blu e il riquadro Dopo vengono aggiornati.
Simulare lo scatto della foto senza un filtro
Nella casella di gruppo Colore filtro posizionare il filtro verso il centro dello spettro dei colori o fare clic sul pulsante Ripristina impostazioni predefinite sotto il riquadro Dopo.
Utilizzare un'impostazione di filtro automatico
Nella casella di gruppo Colore filtro, fare clic su Suggerisci colore.
Regolare la luminosità complessiva
Nella casella di gruppo Regolazioni, trascinare il dispositivo di scorrimento Luminosità oppure digitare o impostare un valore nel controllo.
Regolare la nitidezza complessiva
Nella casella di gruppo Regolazioni, trascinare il dispositivo di scorrimento Nitidezza oppure digitare o impostare un valore nel controllo.
Per applicare l'effetto Pellicola a infrarossi
Edit workspace 
1 Scegliere Effetti Effetti foto Pellicola a infrarossi.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Pellicola a infrarossi.
2 Digitare o impostare un valore in Intensità per determinare l'intensità generale dell'effetto infrarossi.
Con i valori più elevati, i verdi sono più brillanti mentre i blu più scuri. Impostando il valore su 0, si crea un'immagine in scala dei grigi.
3 Digitare o impostare un valore nel controllo Bagliore per applicare un effetto alone alle aree più luminose della foto.
Valori più elevati intensificano l'effetto alone, creando bordi attenuati nella foto. Impostazioni più basse minimizzano l'effetto alone.
4 Digitare o impostare un valore maggiore di 0 in Grana per aggiungere una granulosità a infrarossi più realistica alla foto.
5 Fare clic su OK.
Applicazione dell'effetto Seppia
Edit workspace 
1 Scegliere Effetti Effetti foto Tonalità seppia.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Tonalità seppia.
2 Digitare o impostare un valore nel campo Invecchiamento per determinare l'intensità dell'effetto.
Le impostazioni più alte aumentano l'effetto applicando più marrone all'immagine.
Per applicare un effetto miniatura con l'opzione Messa a fuoco selettiva
Edit workspace 
1 Scegliere Effetti} Effetti foto} Messa a fuoco selettiva.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Messa a fuoco selettiva. È possibile ingrandire la finestra di dialogo per aumentare le dimensioni dei riquadri Prima e Dopo dell'area di anteprima.
2 Nell'area di messa a fuoco, fare clic su uno dei seguenti strumenti:
Strumento di selezione piana : lo strumento predefinito per l'impostazione di un'area di messa a fuoco lineare. Consente di ottenere risultati ottimali nell'impostazione di un'area di messa a fuoco lungo una strada, un ponte o un altro elemento lineare che non si trova lungo il bordo della foto.
Strumento di selezione semi-piana : consente di impostare un'area di messa a fuoco lineare lungo il bordo di una foto.
Strumento di selezione radiale : consente di impostare un'area di messa a fuoco circolare.
3 Nel riquadro Prima dell'area di anteprima, quando il puntatore assume la forma di cursore di spostamento , trascinare l'area della messa a fuoco nella posizione desiderata.
4 Trascinare il quadratino di rotazione (la casella alla fine della linea breve) per ruotare l'area della messa a fuoco.
5 Trascinare un quadratino di ridimensionamento (sulle linee piene) per impostare i bordi dell'area di messa a fuoco.
6 Ottimizzare i risultati trascinando uno dei seguenti dispositivi di scorrimento:
Valore di sfocatura: consente di determinare la quantità di sfocatura all'esterno dell'area di messa a fuoco.
Bordo sfumatura: consente di determinare la morbidezza della transizione tra l'area a fuoco e le aree sfocate. È inoltre possibile regolare la sfumatura in modo interattivo trascinando un quadratino di sfumatura (sulle linee punteggiate) nel riquadro Prima.
Saturazione: consente di determinare l'intensità dei colori nella foto. L'aumento della saturazione aiuta a simulare i colori vivaci della pittura utilizzati per modellini e giocattoli.
Elementi interattivi nel riquadro Prima: (1) Linea centrale (per lo Strumento di selezione piana), (2) Quadratino di rotazione, (3) Quadratino di ridimensionamento, (4) Quadratino di sfumatura
È inoltre possibile utilizzare l'opzione Messa a fuoco selettiva per applicare un effetto profondità di campo rapido. Modificare le impostazioni per ottenere un aspetto naturale.
Per applicare un effetto Vignetta
Edit workspace 
1 Scegliere Effetti Effetti foto Vignetta.
2 Nell'area di messa a fuoco, scegliere uno strumento di selezione e trascinarlo nel riquadro Prima per impostare il bordo per l'effetto.
3 Trascinare il dispositivo di scorrimento Chiaro/Scuro per impostare il colore del bordo.
4 Ottimizzare i risultati trascinando uno dei seguenti dispositivi di scorrimento:
Sfocatura: consente di determinare la quantità di sfocatura all'esterno dell'area di messa a fuoco
Brillantezza diffusa: consente di aggiungere un effetto luminosità luminescente e di ammorbidire i dettagli dell'intera foto
Bordo sfumatura: consente di determinare la morbidezza della transizione tra l'area a fuoco e l'effetto del bordo.