Utilizzo di selezioni : Creazione di una selezione
 
Creazione di una selezione
È possibile creare una selezione per isolare una parte di un'immagine. Ad esempio, è possibile utilizzare una selezione per ritoccare un'area di una foto o per copiare una parte di una foto e incollarla in un'altra foto. È possibile creare una selezione in modi diversi a seconda che si lavori su un livello raster o su un livello vettoriale.
È possibile creare una selezione utilizzando uno strumento di selezione forma (a sinistra), creando una selezione a mano libera (al centro) oppure utilizzando lo strumento Bacchetta magica per selezionare aree di uno specifico colore oppure opacità (a destra).
Gli strumenti di selezione descritti di seguito possono essere utilizzati per creare selezioni raster:
Strumento Selezione automatica: consente di creare una selezione intelligente racchiudendo un'area dell'immagine in un rettangolo che viene automaticamente bloccato sui bordi rilevati.
Pennello Selezione intelligente: consente di creare una selezione eseguendo una pennellata su un'area campione. La selezione si espande automaticamente ai bordi sulla base delle informazioni analizzate dal pennello.
Strumento Selezione : consente di selezionare una determinata forma, come un rettangolo, un quadrato, un'ellisse, un cerchio o una stella.
Strumento Selezione a mano libera: consente di creare una selezione lungo i bordi di un oggetto, ad esempio i petali di un fiore o le dita di una mano. Sono disponibili quattro tipi di selezione da creare con lo strumento Selezione a mano libera:
Trova bordo: consente di trovare automaticamente i bordi tra due aree di colori differenti quando si fa clic sui bordi delle aree con forma irregolare.
Selezione a mano libera: consente di selezionare rapidamente un'area tramite trascinamento.
Da punto a punto: consente di disegnare linee rette tra i punti per creare una selezione con bordi diritti.
Bordo automatico: consente di trovare i bordi delle aree con forma irregolare quando si fa clic su di essi.
Strumento Bacchetta magica : consente di creare una selezione in base al colore, alla tonalità, alla luminosità o all'opacità di un oggetto. Questo strumento consente di selezionare un'area con pixel chiaramente differenti da quelli delle altre aree dell'immagine, ad esempio una rosa rossa circondata da foglie verdi o un'area scura in un'immagine altrimenti luminosa.
È possibile utilizzare gli strumenti di selezione anche con livelli vettoriali per creare selezioni da oggetti vettoriali. Ad esempio, se una selezione viene copiata e incollata in una nuova immagine, viene copiata come insieme di pixel singoli (anziché come oggetto vettoriale) sul livello raster.
Per informazioni sul testo vettoriale, vedere Applicazione del testo.
È possibile effettuare una selezione con uno strumento e successivamente passare a un altro strumento per aggiungere o rimuovere elementi dalla selezione. Per ulteriori informazioni, vedere Modifica di una selezione.
È inoltre possibile utilizzare lo strumento Pennello per creare una selezione. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo dei pennelli.
È possibile utilizzare la selezione di testo per applicare effetti al testo; ad esempio, quando si crea una selezione di testo su un livello con colori pieni, le lettere risultano trasparenti e contornate dal colore pieno del livello.
Creando una selezione raster su un oggetto vettoriale, è possibile utilizzare gli strumenti e i comandi raster per modificare gli oggetti vettoriali.
È possibile creare una selezione da una maschera, che consente di escludere le aree con maschera (nere) e selezionare le aree senza maschera (non nere). La selezione viene adattata alla tela. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo delle maschere.
Per creare una selezione mediante lo strumento Selezione automatica
Edit workspace 
1 Nella barra degli strumenti Strumenti, fare clic sullo strumento Selezione automatica.
2 Trascinare l'immagine per racchiudere l'area da selezionare.
3 Rilasciare il pulsante del mouse per visualizzare la selezione automatica.
Se si desidera ripristinare la selezione, premere Ctrl + D e selezionare di nuovo un'area. Se si desidera ritoccare la selezione, nella barra degli strumenti Strumenti, scegliere un altro strumento di selezione e aggiungere o rimuovere le aree dalla selezione automatica.
Per creare una selezione mediante il Pennello Selezione intelligente
Edit workspace 
1 Nella barra degli strumenti Strumenti, selezionare Pennello Selezione intelligente .
2 Nella tavolozza Opzioni strumenti, regolare l'impostazione Dimensione. È possibile regolare anche le seguenti impostazioni:
Modalità: consente di scegliere se sostituire, aggiungere o rimuovere una selezione esistente. L'impostazione predefinita è Sostituisci.
Sfumatura: consente di sfumare i bordi di una selezione specificando la larghezza della dissolvenza in pixel (da 0 a 200).
Antialias: consente di spianare il bordo a una selezione rendendo semitrasparente i pixel lungo i bordi.
Tolleranza: consente di controllare la corrispondenza dei pixel selezionati con il pixel dell'immagine su cui si fa clic. Impostando un valore basso, vengono selezionati soltanto i pixel simili; impostando un valore alto, viene selezionata una gamma più ampia di pixel.
Utilizza tutti i livelli: consente di creare un bordo in tutti i livelli dell'area selezionata. Questa opzione è disponibile quando Bordo automatico viene attivato su immagini di livello multiplo.
3 Trascinare il pennello sull'area dell'immagine da selezionare. Non è necessario essere precisi; la selezione si espande automaticamente ai bordi sulla base delle informazioni analizzate dal pennello.
4 Rilasciare il pulsante del mouse per rivedere la selezione intelligente.
Se si desidera ritoccare la selezione, premere Maiusc e trascinare per aggiungere la selezione o premere Ctrl e trascinare per rimuovere dalla selezione.
È possibile utilizzare il Pennello Selezione intelligente in modalità manuale deselezionando la casella di controllo Bordo automatico sulla tavolozza Opzioni strumenti.
Trascinare il Pennello Selezione intelligente sull'area da selezionare (a sinistra). Se necessario, ritoccare la selezione in modalità Aggiungi o deselezionare Bordo automatico ed eseguire una pennellata sulle aree con precisione (al centro) per aggiungere o rimuovere le aree (a destra).
Per creare una selezione mediante lo strumento Selezione
Edit workspace 
1 Nella barra degli strumenti Strumenti, fare clic sullo strumento Selezione .
2 Verificare le impostazioni dei seguenti controlli della tavolozza Opzioni strumenti e modificarli secondo necessità:
Tipo di selezione: consente di scegliere la forma dell'area di selezione.
Modalità: consente di scegliere se sostituire, aggiungere o rimuovere una selezione esistente. L'impostazione predefinita è Sostituisci.
Sfumatura: consente di sfumare i bordi di una selezione specificando la larghezza della dissolvenza in pixel (da 0 a 200).
Antialias: consente di spianare il bordo a una selezione rendendo semitrasparente i pixel lungo i bordi.
Stile selezione: consente di scegliere fra tre stili: Normale è un formato di stile libero, Dimensione fissa consente di specificare i valori nelle caselle Larghezza e Altezza e Proporzione fissa mantiene solo le proporzioni impostante nelle caselle Larghezza e Altezza.
3 Trascinare per creare la selezione.
Durante il trascinamento, viene tracciato il bordo che rappresenta la selezione. Al termine del trascinamento, il bordo della selezione diventa intermittente.
 
Operazioni aggiuntive
 
Creare una selezione con dimensioni specifiche
Nella tavolozza Opzioni strumenti scegliere il pulsante Selezione personalizzata . Nella finestra di dialogo Selezione personalizzata, specificare la posizione della selezione, in pixel, per i bordi sinistro, superiore, destro e inferiore.
Sostituire una selezione esistente per circondarla con una selezione rettangolare
Scegliere lo strumento Selezione e fare clic sul pulsante Selezione corrente .
Creare una selezione rettangolare attorno a tutte le aree non trasparenti del livello corrente
Fare clic sul pulsante Livello opaco .
Creare una selezione rettangolare attorno a tutte le aree non trasparenti di tutti i livelli dell'immagine
Fare clic sul pulsante Unito opaco .
Dopo aver creato una selezione, le modifiche apportate alle impostazioni nella tavolozza Opzioni strumenti vengono applicate all'azione successiva, non alla selezione corrente. Per modificare le opzioni per la selezione corrente, scegliere Selezioni Modifica e fare clic sul comando desiderato del menu.
Per creare una selezione mediante lo strumento Selezione a mano libera
Edit workspace 
1 Nella barra degli strumenti Strumenti, selezionare lo strumento Selezione a mano libera .
2 Nella tavolozza Opzioni strumenti selezionare una delle seguenti opzioni dalla casella di riepilogo Tipo di selezione:
Trova bordo
Mano libera
Da punto a punto
Bordo automatico
3 Verificare le impostazioni dei seguenti controlli della tavolozza Opzioni strumenti e modificarli secondo necessità:
Sfumatura: consente di sfumare i bordi di una selezione specificando la larghezza della dissolvenza in pixel (da 0 a 200).
Spianamento: consente di specificare il valore di spianamento applicato al bordo della selezione.
Anti-alias: consente di applicare un bordo poco accentuato a una selezione rendendo semitrasparente i pixel lungo i bordi.
Utilizza tutti i livelli: consente di creare un bordo in tutti i livelli dell'area selezionata. Questa opzione è disponibile solo per il tipo di selezione Trova bordo o Bordo automatico in immagini a più livelli.
4 A seconda del tipo di selezione scelta, eseguire un'attività tra quelle riportate nella tabella seguente.
 
Operazione
Procedura
Creare una selezione a mano libera
Trascinare per selezionare un'area dell'immagine.
Creare una selezione Trova bordo
Fare clic in modo preciso lungo il bordo dell'area da selezionare, quindi fare doppio clic oppure fare clic con il pulsante destro del mouse, per completare la selezione.
Creare una selezione Bordo automatico
Fare clic lungo il bordo dell'area da selezionare, assicurandosi che il cursore rettangolare racchiuda il bordo. Fare doppio clic oppure fare clic con il pulsante destro del mouse per completare la selezione.
Creare una selezione Da punto a punto
Fare clic attorno all'area da selezionare, quindi fare doppio clic oppure fare clic con il pulsante destro del mouse, per completare la selezione.
Quando si crea una selezione Trova bordo, è possibile digitare un valore nella casella Intervallo della tavolozza Opzioni strumenti per impostare la distanza utilizzata per la ricerca del bordo.
È possibile aumentare la precisione delle selezioni Trova bordo o Bordo automatico facendo clic più frequentemente lungo il bordo.
Per eliminare un punto precedente, premere Elimina.
Per creare una selezione mediante lo strumento Bacchetta magica
Edit workspace 
1 Nella barra degli strumenti Strumenti, fare clic sullo strumento Bacchetta magica .
2 Nella tavolozza Opzioni strumenti scegliere un’opzione per Modalità corrispondenza :
Nessuno: consente di selezionare tutti i pixel.
Valore RGB: consente di selezionare i pixel che corrispondono ai valori rosso, verde e blu del colore selezionato nell'immagine.
Colore: seleziona i pixel che corrispondono alla tonalità del pixel su cui si fa clic.
Luminosità: seleziona i pixel corrispondenti al valore di luminosità del pixel su cui si fa clic.
Percettivo: seleziona i pixel corrispondenti al tono e alla luminosità del pixel su cui si fa clic.
Tradizionale: seleziona i pixel corrispondenti ai valori di rosso, verde e blu, con una tendenza verso le variazioni più luminose. Questa modalità di corrispondenza è quindi più discriminante rispetto alla modalità Valore RGB.
Tutto opaco: seleziona tutti i pixel che non sono completamente invisibili (ovvero i pixel con un valore di opacità maggiore o uguale a 1). Se si seleziona questa opzione il controllo Tolleranza verrà disattivato.
Opacità: seleziona i pixel corrispondenti all'opacità del pixel su cui si fa clic.
3 Verificare le impostazioni dei seguenti controlli della tavolozza Opzioni strumenti e modificarli secondo necessità:
Tolleranza: consente di controllare la corrispondenza dei pixel selezionati con il pixel dell'immagine su cui si fa clic. Impostando un valore basso, vengono selezionati soltanto i pixel simili; impostando un valore alto, viene selezionata una gamma più ampia di pixel.
Sfumatura: consente di sfumare i bordi di una selezione specificando la larghezza della dissolvenza in pixel (da 0 a 200).
Utilizza tutti i livelli: consente di cercare i pixel corrispondenti in tutti i livelli dell'immagine.
Contiguo: consente di selezionare solo pixel collegati al pixel su cui si fa clic.
Anti-alias: consente di creare una selezione con bordi poco accentuati grazie al riempimento parziale dei pixel lungo il bordo, rendendoli semitrasparenti. È possibile utilizzare questa opzione all'interno o all'esterno della cornice intermittente di selezione.
4 Fare clic sull'area dell'immagine che contiene i pixel per la corrispondenza.
La cornice intermittente della selezione circonda tutti i pixel che soddisfano la corrispondenza.
Per cambiare il numero di pixel selezionati, annullare la selezione, regolare l'impostazione Tolleranza e creare una nuova selezione.
Per creare una selezione mediante uno strumento di pittura
Edit workspace 
1 Scegliere Selezioni Modifica selezione.
Nella tavolozza Livello viene aggiunto un livello di selezione.
2 Selezionare uno strumento di pittura dalla barra degli strumenti Strumenti.
3 Scegliere le impostazioni per lo strumento di pittura nelle tavolozze Opzioni strumenti e Variazione pennello.
4 Dipingere l'immagine.
Le pennellate vengono visualizzate mediante una sovrapposizione rossa. La selezione cambia come segue:
Se si dipinge con il bianco vengono aggiunti elementi alla selezione.
Se si dipinge con il nero vengono rimossi elementi dalla selezione.
Se si dipinge con sfumature di grigio vengono aggiunti o rimossi elementi dalla selezione a seconda del livello di grigio.
5 Scegliere Selezioni Modifica selezione.
La cornice intermittente della selezione circonda l'area selezionata.
È possibile inoltre fare clic sul pulsante Modifica selezione nella tavolozza Livelli anziché scegliere Selezione Modifica selezione.
Per creare una selezione mediante lo strumento Testo
Edit workspace 
1 Nella barra degli strumenti Strumenti, fare clic sullo strumento Testo .
2 Nella casella di riepilogo Crea come della tavolozza Opzioni strumenti scegliere Selezione per creare una selezione a forma di testo.
3 Fare clic nel punto in cui si desidera iniziare la selezione del testo.
4 Impostare i controlli per la formattazione del testo, quindi digitare il testo.
5 Fare clic sul pulsante Applica modifiche .
Per creare una selezione raster da un oggetto vettoriale
Edit workspace 
1 Sulla barra degli strumenti Strumenti, selezionare lo strumento Puntatore , quindi scegliere uno o più oggetti vettoriali.
2 Scegliere Selezioni Da oggetto vettoriale.
Ciascun oggetto vettoriale viene circondato dalla cornice intermittente della selezione.
Dopo aver creato una selezione raster da un oggetto vettoriale, è possibile copiare e incollare la selezione come desiderato. Gli oggetti vettoriali originali rimangono invariati.
Per selezionare tutti i pixel in un livello o in un'immagine
Edit workspace 
Scegliere Selezioni Seleziona tutto.
Nella tela viene visualizzata una cornice intermittente intorno al livello.
Per selezionare tutti i pixel in un livello o in un'immagine è anche possibile premere Ctrl + A.
Per selezionare tutte le aree senza maschera
Edit workspace 
1 Nella tavolozza Livello selezionare il livello maschera.
2 Scegliere Selezioni Da maschera.
La cornice intermittente della selezione circonda le aree senza maschera.
Se una maschera è stata salvata in un canale alfa, è possibile caricarla come selezione scegliendo Selezioni Carica/salva selezione Carica selezione da canale alfa.