Utilizzo di selezioni : Inversione e cancellazione di una selezione
 
Inversione e cancellazione di una selezione
Alcune volte, il modo più facile per creare una selezione complessa consiste nel selezionare la parte dell'immagine indesiderata e invertire la selezione. Ad esempio, nel caso di una fotografia di una persona su uno sfondo di colore pieno è possibile selezionare lo sfondo e quindi invertire la selezione per selezionare la persona.
Selezionando uno sfondo pieno (a sinistra) e invertendo la selezione è possibile isolare un primo piano complesso e colorato (a destra).
È inoltre possibile cancellare una selezione, eliminando la cornice intermittente e integrando di nuovo la selezione nell'immagine. Quando si cancella la selezione, è possibile riprendere a modificare l'intera immagine.
Per invertire una selezione
Edit workspace 
Scegliere Selezioni Inverti.
La cornice intermittente cambia per includere l'area dell'immagine precedentemente non selezionata ed escludere l'area precedentemente selezionata.
Per cancellare una selezione
Edit workspace 
Scegliere Selezioni Deseleziona tutto.
Se viene deselezionata una selezione mobile, questa viene immobilizzata e inserita nel livello sottostante, se si tratta di un livello raster. Se il livello sottostante è di tipo vettoriale o delle tecniche di disegno, viene creato un nuovo livello raster e la selezione viene collocata su di esso e resa fissa.
Per annullare una selezione è anche possibile fare clic con il pulsante destro del mouse nell'immagine all'esterno della cornice intermittente di selezione oppure premere Ctrl + D.