Ritocco e ripristino delle immagini : Sostituzione di colori, gradienti o motivi
 
Sostituzione di colori, gradienti o motivi
È possibile utilizzare lo strumento Sostituzione colore per sostituire un colore in una selezione o in un livello con un altro colore. Le pennellate possono essere applicate per sostituire solo i pixel toccati dal pennello oppure per sostituire tutti i pixel di un determinato colore presenti in una selezione o in un livello.
È possibile impostare il valore di tolleranza in modo che lo strumento Sostituzione colore cambi i colori entro determinati valori di un intervallo. Lo strumento Sostituzione colore funziona anche con i gradienti e i motivi.
È anche possibile utilizzare lo strumento Riempimento per sostituire tutti i pixel di un determinato colore in una selezione o in un livello. Per informazioni sulle differenze tra gli strumenti Sostituzione colore e Riempimento, vedere Riempimento di aree con colori, gradienti o motivi.
Cosa fare se lo strumento Sostituzione colore non produce alcun effetto
È necessario selezionare un colore di primo piano o di sfondo presente nell'immagine. Se non vi sono pixel corrispondenti al colore selezionato, i colori dei pixel non verranno sostituiti.
Per ulteriori informazioni sulla selezione di un colore di primo piano o di sfondo direttamente dall'immagine, vedere Scelta dei colori da un'immagine o dal desktop.
Per sostituire un colore, un gradiente o un motivo
Edit workspace 
1 Nella barra degli strumenti Strumenti fare clic sullo strumento Sostituzione colore .
2 Selezionare il materiale (colore, gradiente o motivo) che si desidera sostituire. Fare clic sul colore per applicarlo come materiale di Primo piano/pennellata o fare clic con il pulsante destro del mouse sul colore per applicarlo come materiale di Sfondo/riempimento.
3 Scegliere un materiale da utilizzare come materiale sostitutivo. Il materiale di sostituzione può essere un materiale qualsiasi dell'immagine corrente, oppure è possibile selezionarne uno nella tavolozza Materiali.
Se il materiale che si desidera sostituire è il materiale di Primo piano/pennellata corrente, fare clic con il pulsante destro del mouse sul materiale sostitutivo per impostarlo come Sfondo/riempimento.
Se il materiale che si desidera sostituire è il materiale di Sfondo/riempimento corrente, fare clic sul materiale sostitutivo per impostarlo come Primo piano/pennellata.
4 Nella casella Tolleranza impostare un valore compreso tra 0 e 200 per specificare il grado di corrispondenza che il materiale sostitutivo deve avere con il materiale da sostituire.
Specificando un valore inferiore della Tolleranza verranno sostituiti solo i pixel di colore molto simile. Un valore alto aumenta il numero di pixel sostituiti.
5 Posizionare il cursore sopra l'area della selezione o del livello che contiene il materiale che si desidera sostituire ed effettuare una delle operazioni presenti nella seguente tabella.
 
Operazione
Procedura
Sostituire tutte le occorrenze di un materiale di sfondo o di primo piano.
Fare doppio clic per sostituire il materiale di sfondo/riempimento con il materiale di primo piano/pennellata. Fare doppio clic con il pulsante destro del mouse per sostituire il materiale di primo piano/pennellata con il materiale di sfondo/riempimento.
Sostituire tutti i pixel corrispondenti con il materiale primo piano/pennellata corrente.
Nella tavolozza Strumenti opzioni fare clic sul pulsante Sostituisci tutti i pixel .
Sostituire i materiali utilizzando le pennellate, invece di sostituire tutti i pixel del livello
Nella tavolozza Opzioni strumenti selezionare la punta del pennello, la dimensione, l'opacità e altre opzioni. Trascinare il puntatore con il pulsante sinistro del mouse nell'immagine per sostituire il materiale di sfondo/riempimento con il materiale di primo piano/pennellata. Trascinare il puntatore con il pulsante destro del mouse per sostituire il materiale di primo piano/pennellata con il materiale di sfondo/riempimento.
Per limitare le modifiche a una determinata area, selezionare tale area all'interno dell'immagine prima di utilizzare lo strumento Sostituzione colore.