Unione di esposizioni e contenuti : Scattare foto per l'elaborazione HDR
 
Scattare foto per l'elaborazione HDR
I neofiti dell'elaborazione HDR potranno utilizzare le informazioni seguenti per iniziare a utilizzare questa tecnica.
Quali funzioni della fotocamera sono più adatte per l'elaborazione HDR?
Se la fotocamera dispone della funzione di bracketing automatico dell'esposizione è possibile utilizzare tale funzione. In alternativa, utilizzare la modalità priorità apertura e regolare la velocità dell'otturatore per ottenere diverse esposizioni. Evitare variazioni dell'apertura poiché in alcune foto la profondità di campo potrebbe cambiare e provocare delle sfocature. Leggere il manuale utente della fotocamera per informazioni sulle opzioni di bracketing e sulla modalità priorità di apertura.
Quante foto devono essere scattate per un set HDR?
Di solito, tre foto rappresentano un'ottima base (il minimo è due), ma per catturare una scena a contrasto molto elevato, scattare cinque o più foto (fino a un massimo di nove).
Quale impostazioni di esposizione devo utilizzare?
Provare con un valore di esposizione (EV) iniziale di 2,0 tra una foto e l'altra. Se si scatta un numero maggiore di foto, è possibile impostare l'esposizione a incrementi inferiori, ma è necessario assicurarsi che il numero di scatti sia sufficiente per coprire un'ampia gamma di esposizione. Se si utilizza il bracketing automatico, la fotocamera potrebbe limitare l'intervallo EV (a volte fino a un massimo di +/- 1,0).
È possibile utilizzare un treppiede?
Sì, il treppiede è lo strumento ideale. Se non si dispone di un treppiede, è necessario cercare di avere la mano ferma (ad esempio stabilizzandola contro una parete). L'utilizzo di un treppiede comporta meno problemi di allineamento con le foto durante l'elaborazione HDR.