Utilizzo delle maschere : Informazioni di base sulle maschere
 
Informazioni di base sulle maschere
Le maschere sono livelli raster in scala di grigi che coprono parte dei livelli dell'immagine, in modo completo o con diversi livelli di opacità. È possibile utilizzare le maschere per dissolvere un livello in un altro o per creare effetti speciali in modo preciso. È ad esempio possibile mascherare tutti i dettagli intorno al soggetto principale in una fotografia o usare una maschera per creare una barra di navigazione ombreggiata per una pagina Web.
I pixel della maschera visualizzano 256 sfumature di grigio. Ciascuna sfumatura corrisponde a un livello di opacità. I pixel bianchi mostrano i livelli sottostanti, i pixel neri li nascondono e i pixel grigi ne mostrano quantità variabili.
I livelli maschera non possono essere il livello più basso dell'immagine o del gruppo di livelli. Se il livello maschera è il livello di grado più alto (anziché fare parte di un gruppo di livelli), la maschera viene applicata a tutti i livelli di grado inferiore. Se un livello maschera fa parte di un gruppo di livelli, viene applicato solo ai livelli di grado inferiore all'interno del gruppo.