Introduzione : Avvio di progetti da un modello
 
Avvio di progetti da un modello
Nella scheda Nuovo da modello, nella finestra di dialogo Nuova immagine, è possibile accedere a un'ampia gamma di modelli creativi, da biglietti a collage, brochure e modelli per social media. È possibile scegliere da una selezione di modelli gratuiti o acquistare modelli a pagamento.
Come funzionano i modelli
I modelli usano i livelli e le maschere di PaintShop Pro per offrire massima flessibilità; possono essere personalizzati in qualsiasi modo e salvati come file .pspimage per il futuro utilizzo. Utilizzano immagini segnaposto che gli utenti possono sostituire con le proprie immagini, il tutto nella tavolozza Livelli. Per ulteriori informazioni sui livelli, vedere Utilizzo dei livelli.
Per creare un progetto a partire da un modello
1 Nell'area di lavoro Modifica, fare clic su File > Nuovo da modello.
Si apre la finestra di dialogo Nuova immagine con visualizzata la pagina Nuovo da modello.
2 Scegliere un modello.
Se il modello non è ancora installato, fare clic su Download o Acquista. Quindi installare il modello.
3 Fare clic su OK.
Il modello si apre nella finestra dell'immagine nella tavolozza Livelli.
4 Nella tavolozza Raccolta, selezionare una foto che si adatti bene a una delle cornici dei modelli e trascinare la miniatura nella tavolozza Livelli, sotto il livello della maschera (in bianco e nero) per la cornice che si desidera riempire.
È importante trascinare la miniatura dell'immagine sotto il livello della maschera in bianco e nero. Il puntatore mostra un segno "più" e compare una linea tra i livelli a indicare che si sta inserendo un livello immagine.
L'immagine è inserita come livello ed è selezionata (evidenziata in blu).
5 Nella barra degli strumenti Strumenti, fare clic sullo strumento Puntatore .
6 Nella finestra dell'immagine, regolare il livello di zoom (si può usare lo strumento Zoom indietro   nella barra degli strumenti Standard) fino a visualizzare i contorni del livello immagine se si estendono oltre la finestra immagine.
Un riquadro indica i contorni del livello immagine. Il cerchio e la freccia di colore rosso mostrano un nodo angolare.
7 Trascinando un nodo angolare è possibile ridimensionare il livello immagine. È possibile spostare il livello immagine posizionando il cursore al centro del livello immagine (appare un cursore con quattro frecce) e trascinando.
Se si desidera spostare l'immagine in un riquadro diverso del modello, nella tavolozza Livelli trascinare il livello immagine sotto un livello maschera differente (può essere necessario scorrere fino alla tavolozza Livelli).
8 Una volta terminato di riempire il modello, è possibile effettuare tutte le modifiche desiderate (ad esempio aggiungere testo).
9 Fare clic su File > Salva con nome e salvare il file come .pspimage per conservare una versione a livelli, modificabile del file.
10 Se si desidera condividere la versione finale, fare clic su File > Salva con nome e salvare il file in un formato di file condivisibile, come JPEG, PNG o TIFF (per la stampa). Tenere presente che la maggior parte dei formati di file appiattiscono l'immagine (tutti i livelli vengono uniti in un unico livello).
Se l'immagine appare ritagliata e si vede la griglia di trasparenza spostando o ridimensionando il livello dell'immagine, controllare se nella tavolozza Livelli è selezionato il gruppo maschera invece del livello immagine. In tal caso, annullare le azioni fino a che l'immagine non viene ripristinata e quindi selezionare il livello desiderato.
La x rossa indica il livello del gruppo. Il segno di spunta rosso indica il livello immagine. Occorre selezionare il livello immagine prima di regolare il livello nella finestra dell'immagine.