Regolazione delle immagini : Aggiunta o rimozione dei disturbi
 
Aggiunta o rimozione dei disturbi
Il termine "disturbo" in fotografia si riferisce a singoli pixel o gruppi di pixel indesiderati che non appartengono alla foto. I disturbi possono essere causati da vari fattori. Di solito i problemi vengono creati elettronicamente dalla fotocamera stessa oppure sono provocati da formati di file come JPEG. I disturbi appaiono come macchie colorate nella foto. Per visualizzarli meglio effettuare un ingrandimento. Ad esempio, è possibile vedere grani rossi, rosa, verdi e gialli in una foto con un cielo azzurro limpido.
Corel PaintShop Pro presenta diversi metodi per rimuovere vari tipi di disturbi e consente anche di aggiungerne a una fotografia altrimenti "pulita". È possibile apportare le seguenti correzioni applicandole a una selezione o a un'intera immagine:
È possibile ridurre il livello di dettaglio di un'immagine e aggiungere una trama granulosa. Aggiungendo una piccola percentuale di disturbo in un'immagine è possibile ridurre graffi e altre piccole imperfezioni che è impossibile rimuovere con altri strumenti.
È possibile trovare ed eliminare piccoli graffi più chiari o più scuri dell'area circostante.
È possibile rimediare a un problema comune riscontrabile nelle immagini di acquisizione video nelle quali le linee di scansione pari e dispari vengono registrate a velocità diverse. Solitamente il problema si nota quando il soggetto era in movimento al momento dello scatto della foto. Si noti che la rimozione delle linee di scansione potrebbe rendere maggiormente visibile il disturbo.
È possibile ripristinare l'aspetto originale di un'immagine JPEG. Quando si salva un file nel formato JPEG da qualsiasi applicazione software, come un software di scansione, le informazioni contenute nel file vengono compresse in modo da ottenere un file più piccolo. La compressione può produrre uno dei seguenti artefatti: aloni o colore che fuoriesce dai bordi degli oggetti, come ad esempio i motivi a scacchiera su sfondi uniformi o le aree dall'aspetto a blocchi.
È possibile rimuovere i motivi indesiderati dalle immagini digitalizzate. Questo problema si verifica talvolta nelle fotografie stampate su carta con trama che vengono digitalizzate.
È possibile rimuovere le macchie di un singolo pixel prevalentemente bianche o nere. La luminosità di ciascun pixel viene analizzata, quindi confrontata con i pixel circostanti, per determinarne l'eventuale rimozione.
È possibile rimuovere i disturbi di una foto senza perdere i dettagli dei contorni interni alla foto stessa. Ad esempio, è possibile conservare i contorni delle caratteristiche del volto rimuovendo una carnagione che presenta macchie.
È possibile rimuovere piccoli grani casuali o aree di disturbo diverse dall'area circostante. L'intensità di ciascun pixel viene impostata sull'intensità media dei pixel circostanti. (L'intensità media è data dal valore intermedio (non dalla media) dell'intervallo di valori.) Per conservare i bordi degli oggetti è possibile utilizzare il comando Filtro medio. Con questo comando è possibile applicare più regolazioni a un pixel notevolmente diverso dai pixel circostanti rispetto a un pixel più simile a quelli che lo circondano. È possibile specificare il numero di pixel circostanti da utilizzare per il calcolo. Se si specifica un numero elevato, viene rimossa una maggiore quantità di disturbo e di conseguenza vengono persi più dettagli.
È possibile rimuovere grani bianchi o neri formati da più pixel, ad esempio quelli causati dalla polvere sulla pellicola o sul video.
È possibile rimuovere disturbi o grani in un'immagine conservando i dettagli delle trame. Ad esempio è possibile conservare trame negli abiti e rimuovere disturbi da un'altra area (ad esempio da un viso).
Inoltre, è possibile utilizzare i comandi Rimozione disturbo in un passaggio e Rimozione disturbo digitale. Per ulteriori informazioni, vedere Per rimuovere rapidamente i disturbi digitali e Per utilizzare le opzioni avanzate per la rimozione dei disturbi digitali.
Per aggiungere un disturbo
Scheda Modifica 
1 Scegliere Regola > Aggiungi/Rimuovi disturbo > Aggiungi disturbo.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Aggiungi disturbo.
2 Scegliere un'opzione:
Casuale: consente di creare un effetto granulare che aggiunge trama.
Uniforme: modifica il colore del disturbo per farlo assomigliare ai pixel originali.
Gaussiano: rende gran parte del disturbo simile all'originale in maniera più evidente dell'opzione Uniforme.
3 Digitare o impostare un valore nel campo Disturbo per impostare la percentuale di disturbo da aggiungere.
4 Fare clic su OK.
Per utilizzare pixel di disturbo bianchi e neri, selezionare la casella di controllo Monocromatico. Per utilizzare pixel colorati, deselezionare questa casella di controllo.
Per rimuovere i graffi automaticamente
Scheda Modifica 
1 Scegliere Regola > Aggiungi/Rimuovi disturbo > Rimozione automatica di piccoli graffi.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Rimozione automatica di piccoli graffi.
2 Selezionare una o entrambe le seguenti caselle di controllo:
Rimuovi graffi scuri: consente di rimuovere i graffi più scuri dello sfondo.
Rimuovi graffi chiari: consente di rimuovere i graffi più chiari dello sfondo.
3 Nelle caselle di gruppo Limiti contrasto locale, digitare o impostare i valori nei campi Minimo e Massimo per impostare il contrasto tra un graffio e lo sfondo.
Aumentare l'impostazione del campo Minimo fino a un valore di poco inferiore al valore in base al quale i graffi tornano a essere visibili. Ridurre l'impostazione del campo Massimo fino a un valore di poco superiore al valore in base il quale i graffi tornano a essere visibili.
4 Nella casella di gruppo Intensità, scegliere un'opzione per impostare l'intensità di rimozione dei graffi:
Leggera
Normale
Aggressiva
Nota: Specificare l'impostazione più bassa possibile che consente di rimuovere i graffi. Esaminare tutte le aree dell'immagine per accertarsi che non vadano persi dettagli importanti.
5 Fare clic su OK.
Per applicare la correzione solo a un'area specifica, effettuare una selezione. Il comando funziona meglio quando viene applicato a una selezione, non a un'intera immagine.
Per mettere a fuoco le immagini di acquisizione video
Scheda Modifica 
1 Scegliere Regola > Aggiungi/Rimuovi disturbo > Elimina interlacciamento.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Elimina interlacciamento.
2 Nel riquadro Prima o Dopo, nella parte superiore della finestra di dialogo, trascinare il riquadro sull'area dell'immagine in cui le linee di scansione risultano più apparenti.
3 Nella casella di gruppo Mantieni linee di scansione, scegliere un'opzione per specificare se conservare le linee di scansione pari o dispari.
4 Fare clic su OK.
È necessario applicare il comando Elimina interlacciamento prima di ridimensionare l'immagine. Durante il ridimensionamento vengono aggiunti o rimossi pixel dall'immagine, rendendo più difficile individuare le linee di scansione. Se l'immagine è già stata ridimensionata, è necessario ripristinarne il più possibile le dimensioni originali, affinché ogni linea di scansione abbia un'altezza di un pixel. Con il controllo zoom nella finestra di dialogo è possibile effettuare ingrandimenti fino a quando si vede quanti pixel formano una linea di scansione, quindi è possibile ridimensionare le immagini in modo che ogni linea sia alta 1 pixel. Ad esempio, se l'immagine ingrandita presenta linee di scansione con un'altezza pari a due pixel, occorre ridurla del 50%. Si noti che il ridimensionamento dell'immagine potrebbe comportare la perdita di nitidezza.
Per rimuovere gli artefatti dalle immagini JPEG
Scheda Modifica 
1 Scegliere Regola > Aggiungi/rimuovi disturbo > Rimozione artefatto JPEG.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Rimozione artefatto JPEG.
2 Nel riquadro Prima o Dopo, nella parte superiore della finestra di dialogo, trascinare il riquadro sull'area dell'immagine in cui le linee di scansione risultano più apparenti.
3 Nella casella di gruppo Intensità, scegliere un'opzione per determinare l'intensità della correzione.
Nota: Per ottenere un risultato ottimale, provare ogni opzione ed esaminare tutte le aree dell'immagine in modo da determinare quale sia l'impostazione migliore.
4 Digitare o impostare un valore nel campo Limpidezza per specificare la quantità di dettagli da ripristinare.
I valori vanno da 0 (quantità minima) a 100 (quantità massima).
Nota: Una limpidezza eccessiva potrebbe produrre dei puntini nell'immagine.
5 Fare clic su OK.
Il comando Rimozione artefatto JPEG è applicabile a un file di qualsiasi formato. Ad esempio, se è stato salvato un file JPEG nel formato Corel PaintShop Pro (.pspimage) è comunque possibile applicare il suddetto comando.
Poiché la compressione JPEG elimina informazioni sull'immagine, la possibilità di ripristinare immagini JPEG è limitata.
Per rimuovere gli effetti moiré
Scheda Modifica 
1 Scegliere Regola > Aggiungi/Rimuovi disturbo > Rimozione effetto moiré.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Rimozione effetto moiré.
2 Digitare o impostare un valore nel campo Zoom per ingrandire l'immagine fino a visualizzare perfettamente i motivi.
3 Digitare o impostare un valore nel campo Ottimizzazione dettagli per impostare il livello di rimozione dell'effetto.
Modificare il valore di un numero alla volta, fino a quando l'effetto non scompare. Utilizzare il valore più basso possibile che consente di rimuovere il motivo, poiché valori elevati potrebbero comportare la sfocatura dell'immagine.
4 Utilizzare il controllo Zoom nella finestra di dialogo per ridurre l'ingrandimento dell'immagine fino a visualizzare chiaramente le bande o le macchie di colore nel riquadro Dopo.
Nota: Le bande e le macchie possono essere visibili quando l'immagine è al 100%, ma possono essere più facilmente distinguibili a percentuali inferiori.
5 Nel campo Rimuovi bande, modificare il valore di un numero alla volta, fino a ridurre la visibilità delle bande o delle macchie di colore (potrebbero non scomparire completamente). Utilizzare il valore più basso possibile per evitare la desaturazione degli oggetti di piccole dimensioni.
6 Fare clic su OK.
Dopo aver rimosso l'effetto moiré, è possibile utilizzare i comandi di Messa a fuoco del menu Regola per ripristinare i dettagli e rimuovere la sfocatura, senza introdurre altri effetti indesiderati. I comandi di Messa a fuoco offrono risultati ottimali se si sceglie un valore Ottimizzazione dettagli nella finestra di dialogo Rimuovi effetto moiré leggermente superiore a quello necessario per rimuovere l'effetto.
Per rimuovere i grani formati da un solo pixel
Scheda Modifica 
1 Selezionare l'area della foto che contiene i grani.
2 Scegliere Regola > Aggiungi/Rimuovi disturbo > Elimina imperfezioni.
Le imperfezioni vengono rimosse dall'area selezionata.
Per rimuovere i disturbi conservando i bordi
Scheda Modifica 
1 Selezionare l'area che contiene il disturbo da rimuovere.
2 Scegliere Regola > Aggiungi/Rimuovi disturbo > Spiana e preserva trama.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Spiana e preserva bordi.
3 Digitare o impostare un valore nel campo Valore di spianamento.
Scegliere il valore di spianamento più piccolo che consente di rimuovere i grani conservando i dettagli dell'immagine. Non è possibile immettere un valore inferiore a 1.
4 Fare clic su OK.
Sebbene sia possibile applicare il comando Spiana e preserva bordi a tutta l'immagine, si ottengono risultati migliori se si seleziona l'area che contiene il problema.
Per rimuovere aree specifiche di disturbo
Scheda Modifica 
1 Selezionare l'area che contiene il disturbo da rimuovere.
2 Scegliere Regola > Aggiungi/Rimuovi disturbo > Filtro medio.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Filtro medio.
3 Digitare o impostare un valore nel campo Apertura del filtro per scegliere il numero di pixel circostanti da includere nella determinazione dell'intensità media di ciascun pixel.
I valori vanno da 3 a 31, con incrementi dispari.
Nota: Per conservare i dettagli dell'immagine, specificare il filtro più piccolo che consente di rimuovere il disturbo. Per i grani colorati formati da un solo pixel, impostare il filtro su 3.
4 Fare clic su OK.
Sebbene sia possibile applicare il comando Filtro medio a tutta l'immagine, si ottengono risultati migliori se si seleziona l'area che contiene il problema.
Per rimuovere grani formati da più pixel
Scheda Modifica 
1 Selezionare l'area contenente i grani.
2 Scegliere Regola > Aggiungi/Rimuovi disturbo > Filtro sale e pepe.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Filtro sale e pepe.
3 Digitare o impostare un valore nel campo Dimensione grano per impostare la dimensione minima in pixel del grano più grande che può essere completamente rimosso. Il valore è sempre un numero dispari.
4 Digitare o impostare un valore nel campo Sensibilità ai grani per impostare quanto deve essere diversa un'area rispetto ai pixel circostanti per poter essere considerata un grano.
5 Fare clic su OK.
Sebbene sia possibile applicare il comando Filtro sale e pepe a tutta l'immagine, si ottengono risultati migliori se si seleziona l'area che contiene il problema.
Per rimuovere tutti i grani più piccoli del valore di Dimensione grano, selezionare la casella di controllo Includi i grani di dimensioni minori.
Per aumentare l'intensità della correzione, selezionare la casella di controllo Azione aggressiva.
Per rimuovere i disturbi conservando le trame
Scheda Modifica 
1 Selezionare l'area che contiene il disturbo da rimuovere.
2 Selezionare Regola > Aggiungi/rimuovi disturbo > Spiana e preserva trama.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Spiana e preserva trama.
3 Digitare o impostare un valore nel campo Valore di correzione per impostare un valore relativo all'intensità della correzione.
Se si imposta un valore basso, viene rimossa una piccola quantità di disturbo, ma le aree con trama vengono conservate. Se si imposta un valore alto, viene rimossa una quantità maggiore di disturbo, ma le aree con trama potrebbero non essere mantenute per intero.
4 Fare clic su OK.
Sebbene sia possibile applicare il comando Spiana e preserva trama a tutta l'immagine, si ottengono risultati migliori se si seleziona l'area che contiene il problema.