Applicazione di effetti : Aggiunta a immagini di cornici immagini
 
Aggiunta a immagini di cornici immagini
È possibile aggiungere delle cornici alle immagini per un tocco finale accattivante. Sono disponibili cornici quadrate oppure ovali, moderne o classiche, di vetro colorato o di metallo e in molti altri stili. La cornice viene applicata su un livello separato e sarà quindi possibile modificarla come qualsiasi altro livello.
È possibile aggiungere una cornice intorno all'immagine.
Per aggiungere una cornice a un'immagine
Scheda Modifica 
1 Scegliere Immagine > Cornice immagine.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Cornice immagine.
2 Nella casella di gruppo Cornice immagine selezionare una cornice dall'elenco a discesa.
3 Nella casella di gruppo Orientamento, selezionare una delle seguenti opzioni:
Tela cornice: adatta le dimensioni della cornice alla tela. Il livello della cornice è denominato "Cornice immagine" nella tavolozza Livelli. Le cornici successive si trovano sui livelli denominati "Cornice immagine 1", "Cornice immagine 2" e così via.
Livello corrente della cornice: adatta le dimensioni della cornice al livello corrente (che può avere dimensioni diverse da quelle della tela). Ad esempio, se si crea una raccolta di foto per un album e ciascuna foto si trova su un livello separato, è possibile aggiungere una cornice a ogni foto con questa opzione. Il livello della cornice ha lo stesso nome del livello originale con le parole "Cornice immagine" alla fine.
4 Selezionare una delle seguenti opzioni:
Cornice interna all'immagine: consente di impostare le dimensioni della cornice in modo che si adatti alla tela dell'immagine.
Cornice esterna all'immagine: aumenta le dimensioni della tela per adattarla alla cornice. La nuova tela utilizzerà il colore di sfondo corrente se la cornice viene applicata al livello Sfondo. Se la cornice si applica a qualsiasi altro livello, la tela extra è trasparente.
5 Selezionare una delle seguenti caselle di controllo:
Capovolgi cornice: ribalta la cornice sull'asse orizzontale.
Rifletti cornice: ribalta la cornice sull'asse verticale.
Ruota cornice a destra: consente di ruotare la cornice in senso orario quando l'immagine è più alta che larga.
6 Fare clic su OK.
Se la larghezza e l'altezza differiscono in maniera sostanziale, la cornice appare più spessa lungo i bordi più corti.
Se si seleziona una cornice con aree trasparenti al passaggio 2, è possibile scegliere di conservare tali aree come sono o di sostituire un colore. Per mantenere le aree trasparenti della cornice, selezionare la casella di controllo Mantieni trasparenza. Per sostituire la trasparenza con un colore, deselezionare la casella di controllo e scegliere un colore dalla casella dei colori.