Regolazione delle immagini : Regolazione del bilanciamento del bianco
 
Regolazione del bilanciamento del bianco
Spesso è possibile aumentare notevolmente la qualità di una foto regolandone i colori. Tipi diversi di luce, di fotocamera e di elaborazione all'interno della fotocamera possono causare la colorazione errata delle foto. Le immagini digitalizzate possono presentare tendenze cromatiche innaturali.
Per creare colori dall'aspetto naturale e rimuovere eventuali tendenze cromatiche nell'immagine, è possibile utilizzare i vari comandi di bilanciamento dei colori di Corel PaintShop Pro. Applicando i comandi a una selezione o a un'intera immagine, è possibile eseguire le operazioni seguenti:
bilanciare tonalmente i colori di una foto senza incidere sulla sua luminanza
aumentare o diminuire il canale del colore rosso, blu o verde di una percentuale del canale
ripristinare il colore e il contrasto nelle foto sbiadite
creare un negativo fotografico sostituendo il colore di ciascun pixel con il proprio opposto, ad esempio il blu con il giallo, il nero con il bianco, il giallo con il blu, il bianco con il nero e così via
regolare la quantità di rosso, verde e blu dell'immagine per correggere i colori e modificare la tendenza cromatica complessiva
Per regolare il bilanciamento del bianco
Scheda Modifica 
1 Scegliere Regola > Bilanciamento del bianco.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Bilanciamento del bianco.
2 Selezionare la casella di controllo Bilanciamento del bianco automatico.
Ciò consente a Corel PaintShop Pro di valutare e correggere automaticamente l'immagine.
3 Se si sposta il dispositivo di scorrimento verso sinistra, vengono aumentati i colori freddi (maggiore quantità di blu); se si sposta il dispositivo di scorrimento verso destra, vengono aumentati i colori caldi (maggiore quantità di arancione).
4 Fare clic su OK.
Se si conosce la temperatura del colore da applicare alla foto, è possibile impostare i valori precisi di bilanciamento del bianco selezionando la casella di controllo Opzioni avanzate e digitando o impostando i valori della temperatura nei campi Temperatura e Sfumatura della casella di gruppo Bilanciamento del bianco. È possibile ottimizzare i colori regolando i valori dei campi Temperatura e Sfumatura della casella di gruppo Aumenta bilanciamento del bianco.
Per mescolare i canali di colore
Scheda Modifica 
1 Scegliere Regola > Colore > Mixer canali.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Mixer canali.
2 Eseguire una delle seguenti operazioni:
Per gestire un'immagine a colori, selezionare un canale di colore da modificare nell'elenco a discesa Canale di uscita.
Per convertire l'immagine in monocromia (simile a un'immagine in scala di grigi, ma con una profondità di colore di 16 milioni di colori), selezionare la casella di controllo Monocromatico. L'opzione Grigio viene visualizzata nell'elenco a discesa Canale di uscita.
3 Nella casella di gruppo Canali di origine, digitare o impostare i valori nei campi Rosso, Verde e Blu, oppure regolare i corrispondenti dispositivi di scorrimento, in modo da modificare la percentuale di colore del canale.
Ad esempio, se si modifica il canale Rosso e si imposta il valore del campo Rosso su 50%, la quantità di rosso dell'immagine viene ridotta al 50% della quantità originale.
4 Regolare il dispositivo di scorrimento Costante.
Il dispositivo di scorrimento è impostato inizialmente su zero. Per scurire il canale di colore, trascinare il dispositivo di scorrimento verso sinistra. Per schiarire il canale di colore, trascinare il dispositivo di scorrimento verso destra.
5 Fare clic su OK.
Per correggere i colori sbiaditi
Scheda Modifica 
1 Scegliere Regola > Colore > Correzione scolorimento.
Trascinare con il mouse nel riquadro di anteprima Prima per centrare una parte importante dell'immagine, ad esempio un volto.
2 Regolare il valore del campo Valore di correzione fino a rendere l'immagine il più naturale possibile.
Il valore predefinito è 45.
Nota: Utilizzare il valore minimo che consente di ottenere un risultato soddisfacente. Se si applica una correzione eccessiva, le aree che presentano alte luci e ombre potrebbero perdere i dettagli e gli oggetti potrebbero miscelarsi gli uni con gli altri.
3 Fare clic su OK.
Per creare un negativo fotografico
Scheda Modifica 
Scegliere Immagine > Immagine negativa.
Per modificare la tendenza cromatica
Scheda Modifica 
1 Scegliere Regola > Colore > Rosso/verde/blu.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Rosso/verde/blu.
2 Nei campi Rosso, Verde e Blu, digitare o impostare un valore per modificare la percentuale di ciascun colore.
Il valore 0% rappresenta il valore originale. Per aggiungere più colore, specificare un valore positivo. Per rimuovere parzialmente il colore, specificare un numero negativo.
Nota: se si riduce la quantità di blu, viene aggiunta all'immagine una tendenza cromatica gialla; se si riduce la quantità di verde, viene aggiunta all'immagine una tendenza cromatica color magenta; se si riduce la quantità di rosso, viene aggiunta all'immagine una tendenza cromatica color ciano.
3 Fare clic su OK.