Applicazione di effetti : Applicazione degli effetti 3D
 
Applicazione degli effetti 3D
Gli effetti 3D consentono di creare immagini o selezioni di aspetto tridimensionale, particolarmente utili per le immagini delle pagine Web.
Pulsante
Scheda Modifica 
L'effetto Pulsante consente di simulare pulsanti quadrati o rettangolari da qualsiasi selezione, livello o immagine appiattita. In pratica si applica un bordo 3D che conferisce un aspetto in rilievo all'immagine o alla selezione. È possibile accedere alla finestra di dialogo Pulsante facendo clic su Effetti > Effetti3D > Pulsante.
La finestra di dialogo Pulsante contiene i seguenti controlli:
Altezza: consente di specificare l'altezza del pulsante in pixel.
Larghezza: consente di specificare la larghezza del pulsante in pixel.
Opacità: consente di specificare l'opacità dell'ombreggiatura applicata ai bordi del pulsante.
Trasparente: conferisce ai bordi del pulsante un effetto arrotondato con l'applicazione di un'ombreggiatura morbida.
Pieno: consente di applicare un colore pieno che conferisce un aspetto netto e distinto ai bordi del pulsante. Per creare un pulsante con un bordo colorato, selezionare il colore pieno prima di scegliere il comando Pulsante.
Colore: consente di applicare un colore specifico ai bordi del pulsante. Per scegliere un colore, selezionare la relativa casella nella finestra di dialogo Colore oppure fare clic con il pulsante destro del mouse per scegliere un colore nella finestra di dialogo Colori recenti.
Scalpello
Scheda Modifica 
L'effetto Scalpello consente di aggiungere un bordo tridimensionale attorno a una selezione o a un livello per conferirgli l'aspetto di pietra lavorata. L'area a cui viene applicato l'effetto Scalpello può essere resa trasparente per consentire ai colori sottostanti di trasparire, oppure è possibile creare tale area dal colore di sfondo. È possibile accedere alla finestra di dialogo Scalpello facendo clic su Effetti > Effetti3D > Scalpello.
La finestra di dialogo Scalpello contiene i seguenti controlli:
Dimensioni: consente di impostare le dimensioni dell'area cesellata in pixel.
Trasparente: lascia trapelare i colori sottostanti.
Colore pieno: applica un colore pieno all'area cesellata.
Colore: consente di scegliere un colore di sfondo per l'area cesellata. Fare clic sulla casella del colore per aprire la finestra di dialogo Colore o fare clic con il pulsante destro del mouse per aprire la finestra di dialogo Colori recenti.
Ritaglio
Scheda Modifica 
L'effetto Ritaglio crea l'illusione della rimozione di parte dell'immagine, lasciando intravedere l'immagine al livello sottostante.
Per quanto non sia necessario, è possibile selezionare una porzione dell'immagine prima di utilizzare l'effetto. È possibile accedere alla finestra di dialogo Ritaglio facendo clic su Effetti > Effetti3D > Ritaglio.
La finestra di dialogo Ritaglio contiene i seguenti controlli:
Verticale: consente di specificare la posizione verticale dell'interno e del contorno. Aumentare o diminuire l'impostazione del controllo verticale per spostare l'interno rispettivamente verso la parte inferiore o superiore dell'immagine.
Orizzontale: consente di specificare la posizione orizzontale dell'interno e del contorno. Aumentare o diminuire l'impostazione del controllo per spostare l'interno rispettivamente verso la destra o la sinistra dell'immagine.
Opacità: consente di impostare l'opacità dell'ombra.
Sfocatura: consente di impostare la sfocatura dell'ombra. Aumentando il livello della sfocatura si amplia la zona d'ombra e si incrementa la morbidezza dei relativi bordi.
Colore dell'ombra: consente di scegliere il colore dell'ombra. Per scegliere un colore, selezionare la relativa casella nella finestra di dialogo Colore oppure fare clic con il pulsante destro del mouse per scegliere un colore nella finestra di dialogo Colori recenti.
Riempi interno con: riempie l'interno con il colore attualmente selezionato. Per scegliere un altro colore fare clic sulla casella del colore per aprire la finestra di dialogo Colore o fare clic con il pulsante destro del mouse per aprire la finestra di dialogo Colori recenti. Quando è deselezionata, questa casella di controllo riempie il ritaglio con l'immagine.
Sfalsa ombra
Scheda Modifica 
L'effetto Sfalsa ombra consente di aggiungere un'ombra dietro la selezione corrente. È il più utilizzato per conferire al testo un aspetto tridimensionale.
Per aggiungere un'ombra sfalsata all'intera immagine, creare innanzitutto uno spazio bianco attorno all'immagine. Per ottenere questo risultato, utilizzare il comando Aggiungi bordatura o il comando Dimensioni tela dal menu Immagine. È possibile accedere alla finestra di dialogo Sfalsa ombra facendo clic su Effetti > Effetti3D > Sfalsa ombra.
La finestra di dialogo Sfalsa ombra contiene i seguenti controlli:
Verticale: consente di determinare l'altezza dell'ombra. È anche possibile impostare l'altezza trascinando l'estremità a forma di mirino della linea dell'indicatore di offset nella parte sinistra della finestra di dialogo.
Orizzontale: consente di determinare la larghezza dell'ombra. È anche possibile impostare la larghezza trascinando l'estremità a forma di mirino della linea dell'indicatore di offset nella parte sinistra della finestra di dialogo.
Opacità: consente di determinare l'opacità dell'ombra. Man mano che si diminuisce il valore, l'ombra sfalsata diventa più sfocata.
Sfocatura: consente di determinare la sfocatura dell'ombra.
Colore: consente di scegliere il colore dell'ombra sfalsata. Per scegliere un colore, selezionare la relativa casella nella finestra di dialogo Colore oppure fare clic con il pulsante destro del mouse per scegliere un colore nella finestra di dialogo Colori recenti.
Ombra su un nuovo livello: consente di posizionare l'ombra sfalsata su un livello raster distinto.
È possibile applicare un effetto analogo a Sfalsa ombra scegliendo lo script Bordo con ombra sfalsata dall'elenco a discesa Script nella barra degli strumenti Script.
Smusso a incasso
Scheda Modifica 
È possibile applicare questo effetto per conferire un aspetto tridimensionale ai bordi interni di una selezione o ad un oggetto circondato da una trasparenza. Questo effetto non aumenta le dimensioni dell'oggetto. Quando si utilizza l'effetto Smusso a incasso, è possibile impostarne le opzioni, utilizzare uno degli effetti predefiniti inclusi nell'applicazione o iniziare con un effetto predefinito per poi modificarne le impostazioni.
Il comando Smusso a incasso è disponibile quando un'immagine ha uno sfondo trasparente, uno sfondo colorato contenente una selezione o uno sfondo colorato e un livello. Se un livello non contiene alcuna selezione o area trasparente, l'effetto viene applicato ai bordi del livello. È possibile innalzare una selezione, incollare una selezione come nuovo livello o utilizzare lo strumento Gomma per creare un livello con trasparenza. È possibile accedere alla finestra di dialogo Smusso a incasso facendo clic su Effetti > Effetti3D > Smusso a incasso.
La finestra di dialogo Smusso a incasso contiene i seguenti controlli:
Smusso: consente di specificare la forma dello smusso.
Larghezza: consente di specificare la larghezza in pixel.
Spianamento: consente di controllare l'inclinazione (nitidezza) e lo spessore dei bordi. Aumentando il valore di spianamento, i bordi diventano più arrotondati, mentre diminuendolo i bordi appaiono più sottili e acuminati.
Profondità: consente di controllare l'altezza del bordo. Aumentando il valore della profondità, i bordi diventano più pronunciati.
Atmosfera: consente di controllare la luminosità complessiva dell'immagine.
Lucentezza: consente di regolare il riflesso della superficie. Un valore maggiore produce un'immagine lucida e rende più evidenti le alte luci, mentre un valore inferiore le rende meno evidenti.
Colore: consente di determinare il colore della luce che illumina l'immagine. Per cambiare il colore della luce, fare clic su un colore nell'immagine, selezionare la casella del colore per aprire la finestra di dialogo Colore oppure fare clic con il pulsante destro del mouse per aprire la finestra di dialogo Colori recenti.
Angolo: consente di determinare i margini che appaiono in luce e in ombra. L'ago indica la direzione della fonte luminosa, misurata in gradi di rotazione attorno al cerchio. Per impostare il valore, fare clic nel cerchio, trascinare l'ago o digitare un numero nel campo.
Intensità: consente di regolare la luminosità della luce direzionale. Nota: il valore Atmosfera determina la luminosità dell'intera immagine prima che venga applicato il valore Intensità.
Elevazione: indica l'angolo di elevazione della sorgente luminosa sopra l'immagine. Con un'impostazione di 90 gradi la fonte luminosa viene posizionata perpendicolarmente. Riducendo il valore, la sorgente luminosa si avvicina all'immagine producendo ombre più lunghe.
Smusso a rilievo
Scheda Modifica 
L'effetto Smusso a rilievo conferisce a una selezione un aspetto tridimensionale creando l'apparenza di bordi rialzati. Espande le dimensioni della selezione tramite la larghezza dello smusso.
È innanzitutto necessario effettuare una selezione all'interno dell'immagine prima di selezionare il comando Smusso a rilievo dal menu Effetti. È possibile accedere alla finestra di dialogo Smusso a rilievo facendo clic su Effetti > Effetti3D > Smusso a rilievo.
La finestra di dialogo Smusso a rilievo contiene i seguenti controlli:
Smusso: consente di specificare la forma dello smusso.
Larghezza: consente di specificare la larghezza del bordo smussato in pixel.
Spianamento: consente di controllare l'inclinazione (nitidezza) e lo spessore dei bordi. Aumentando il valore di spianamento, i bordi diventano più arrotondati, mentre diminuendolo i bordi appaiono più sottili e acuminati.
Profondità: consente di controllare l'altezza del bordo. Aumentando il valore della profondità, i bordi diventano più pronunciati.
Atmosfera: consente di controllare la luminosità complessiva dell'immagine.
Lucentezza: consente di regolare il riflesso della superficie. Un valore maggiore produce un'immagine lucida e rende più evidenti le alte luci, mentre un valore inferiore le rende meno evidenti.
Colore: consente di determinare il colore della luce che illumina l'immagine. Per cambiare il colore della luce, fare clic su un colore nell'immagine, selezionare la casella del colore per aprire la finestra di dialogo Colore oppure fare clic con il pulsante destro del mouse per aprire la finestra di dialogo Colori recenti.
Angolo: consente di determinare i margini che appaiono in luce e in ombra. L'ago indica la direzione della fonte luminosa, misurata in gradi di rotazione attorno al cerchio. Per impostare il valore, fare clic nel cerchio, trascinare l'ago o digitare un numero nel campo.
Intensità: consente di regolare la luminosità della luce direzionale. Nota: il valore Atmosfera determina la luminosità dell'intera immagine prima che venga applicato il valore Intensità.
Elevazione: indica l'angolo di elevazione della sorgente luminosa sopra l'immagine. Con un'impostazione di 90 gradi la fonte luminosa viene posizionata perpendicolarmente. Riducendo il valore, la sorgente luminosa si avvicina all'immagine producendo ombre più lunghe.