Applicazione di effetti : Applicazione degli Effetti artistici
 
Applicazione degli Effetti artistici
È possibile applicare gli Effetti artistici per invecchiare una fotografia o per ottenere diversi risultati di tipo artistico. Sfere e bolle, Stagnola colorata e Solarizza sono tra gli effetti inclusi in questo gruppo.
Giornale vecchio
Scheda Modifica 
L'effetto Giornale vecchio applica all'immagine una calda tonalità di marrone e sfoca l'immagine per conferirle l'aspetto di un giornale ingiallito dal tempo. L'effetto migliore si ottiene con immagini che contengono testo.
Per risultati ottimali, convertire l'immagine in scala dei grigi, quindi aumentare la profondità del colore a 16 milioni di colori prima di applicare l'effetto. Per accedere alla finestra di dialogo Giornale vecchio, è possibile scegliere Effetti > Effetti artistici > Giornale vecchio.
 
La finestra di dialogo Giornale vecchio contiene il seguente controllo:
Invecchiamento: consente di selezionare l'intensità dell'effetto trascinando il dispositivo di scorrimento o digitando un numero nella casella.
Sfere e bolle
Scheda Modifica 
L'effetto Sfere e bolle consente di creare sofisticati oggetti sferici a più livelli. Questo effetto può essere applicato a mappe ambientali e a mappe di rugosità. Per ulteriori informazioni, vedere Applicazione di mappe ambientali e mappe di rugosità.
Per accedere alla finestra di dialogo dell'effetto Sfere e bolle, è possibile scegliere Effetti > Effetti artistici > Sfere e bolle.
Nella finestra di dialogo Sfere e bolle sono disponibili quattro schede: Forma, Superficie, Mappe e Illuminazione.
Nella scheda Forma sono disponibili i seguenti controlli:
Sfere o bolle multiple automatiche: consente di aggiungere vari tipi di bolle all'immagine. Questa opzione consente anche di specificare la copertura, le dimensioni medie, le variazioni di dimensioni e i tipi di bolle.
Copertura: consente di determinare la quantità di tela che verrà riempita di bolle o sfere.
Dimensione media: consente di impostare una dimensione standard per le bolle o le sfere.
Variazione di dimensione: consente di determinare la differenza che deve esserci tra le bolle più grandi e quelle più piccole. Un valore 0 determina la stessa dimensione per tutte le bolle, mentre un valore 100 rende le dimensioni del tutto casuali.
Tipo di sfere o bolle: consente di scegliere tra sfere o bolle non intersecanti, intersecanti o sovrapposte.
Randomizza: consente di eseguire l'impostazione casuale della dimensione e del posizionamento delle bolle.
Seme: consente di controllare l'intensità dell'effetto.
Sfera o bolla singola: consente di generare un'unica sfera o bolla invece di più elementi.
Dimensione massima possibile: consente di generare un'unica sfera o bolla della massima dimensione possibile. È possibile scegliere una dimensione differente trascinando un riquadro di selezione nel riquadro Prima.
Nella pagina Superficie sono disponibili i seguenti controlli:
Materiale: consente di scegliere il colore, il gradiente e il motivo per il materiale della superficie delle sfere e delle bolle. Ciascuno di questi elementi può essere combinato con le selezioni dal riquadro Trame della finestra di dialogo Proprietà materiali. Tenere presente che quando si seleziona l'opzione Trame, il materiale diventa semitrasparente.
Opacità: consente di impostare l'opacità massima dell'oggetto. Il valore predefinito per le bolle è il 15%. Un oggetto solido presenta un'impostazione del 100%.
Lucentezza: consente di determinare il modo in cui la luce viene assorbita o riflessa dalla superficie. Questo controllo interagisce con l'impostazione del controllo Brillantezza.
Brillantezza: consente di determinare il modo in cui la luce viene assorbita o riflessa dalla superficie. Questo controllo interagisce con l'impostazione del controllo Lucentezza.
Nella pagina Mappe sono disponibili i seguenti controlli:
Mappa di rugosità: consente di aggiungere trame alle sfere e alle bolle mediante l'attivazione dei controlli delle mappe di rugosità.
Spianamento: consente di determinare l'uniformità dell'effetto.
Profondità: consente di determinare la profondità dell'effetto. Più elevato è il valore, più le aree scure della mappa appaiono incassate e le aree chiare in rilievo. I valori negativi producono l'effetto inverso.
Adatta mappa di rugosità: produce il ridimensionamento automatico della mappa attorno alla sfera. Deselezionare per modificare la dimensione della mappa.
Dimensioni: consente di impostare le dimensioni della mappa se la casella di controllo Adatta mappa di rugosità è deselezionata.
Casella di controllo Mappa ambientale: consente di aggiungere dettagli di superficie alle sfere e alle bolle mediante l'attivazione dei controlli delle mappe ambientali.
Opacità: consente di controllare l'intensità dell'effetto. Aumentando il valore dell'opacità, aumenta l'intensità dell'effetto sull'immagine, che perde progressivamente l'aspetto originale.
Opzione e campione Mappa ambientale: consente di scegliere un'immagine dalle cartelle Mappe ambientali, oppure l'immagine corrente.
Immagine corrente: avvolge l'immagine corrente attorno agli oggetti sferici.
Mappa di diffrazione: avvolge un motivo di luce in stile arcobaleno attorno agli oggetti sferici. Per cambiare il motivo, regolare le impostazioni Spaziatura orlo e Tipo.
Tipo: consente di impostare la casualità delle origini, della direzione e dei percorsi delle bande.
Nella pagina Illuminazione sono disponibili i seguenti controlli:
Massimo: consente di impostare il valore massimo per l'illuminazione complessiva dell'oggetto.
Minimo: consente di impostare il valore minimo per l'illuminazione complessiva dell'oggetto.
Pulsanti Aggiungi e Rimuovi e menu Punti luce: consentono di aggiungere o rimuovere singoli punti luci. Per impostazione predefinita, viene visualizzato un unico punto luce con alte luci nella parte in alto a sinistra rispetto al centro dell'immagine.
Posizione: consente di spostare il centro della luce facendo clic sulle alte luci e trascinandolo in un'altra posizione.
Controluce: consente di reindirizzare la luce come se provenisse da dietro l'oggetto. È possibile trascinare i punti di controluce, ma saranno visibili solo attorno al perimetro della sfera.
Luce della bolla: consente di diffondere l'illuminazione come se passasse attraverso un oggetto semitrasparente. Questa opzione è disponibile solo quando il valore di Opacità è inferiore a 100%.
Colore: consente di scegliere un colore per ciascun punto luce. Il colore predefinito è il bianco.
Dimensione alte luci: consente di controllare le dimensioni delle alte luci.
Cromatura
Scheda Modifica 
L'effetto Cromatura conferisce un aspetto metallico all'immagine. Si ottengono risultati ottimali applicandolo a immagini con aree di contrasto distinte. È possibile accedere alla finestra di dialogo Cromatura scegliendo Effetti > Effetti artistici > Cromatura.
 
La finestra di dialogo Cromatura contiene i seguenti controlli:
Increspature: consente di impostare il numero di grinze o pieghe. Ogni piega rappresenta una transizione tra aree chiare e aree scure.
Luminosità: consente di impostare la luminosità della cromatura.
Usa colore originale: consente di applicare il colore dell'immagine per la cromatura.
Colore: consente di rendere il colore della cromatura uniforme. È possibile scegliere un colore deselezionando la casella di controllo Usa colore originale e quindi facendo clic sulla casella dei colori per accedere alla finestra di dialogo Colore. È inoltre possibile fare clic con il pulsante destro del mouse sulla casella del colore per accedere alla finestra di dialogo Colori recenti. Il colore predefinito è il bianco.
Bordi colorati
Scheda Modifica 
L'effetto Bordi colorati conferisce all'immagine un aspetto ritoccato accentuandone e colorandone i bordi. È possibile accedere alla finestra di dialogo Bordi colorati scegliendo Effetti > Effetti artistici > Bordi colorati.
 
La finestra di dialogo Bordi colorati contiene i seguenti controlli:
Luminanza: consente di controllare la luminosità complessiva dell'immagine.
Sfocatura: consente di determinare la morbidezza dell'immagine. Aumentando il valore, l'immagine diventa meno nitida.
Colore: consente di scegliere un colore per i bordi. Per cambiare il colore del bordo, fare clic su un colore nell'immagine originale, fare clic sulla casella del colore per aprire la finestra di dialogo Colore o fare clic con il pulsante destro del mouse per aprire la finestra di dialogo Colori recenti.
Intensità: consente di controllare l'intensità dell'effetto. Aumentando il valore, i bordi diventano più colorati e più colore viene applicato ai bordi.
Stagnola colorata
Scheda Modifica 
L'effetto Stagnola colorata conferisce un aspetto scolpito ai bordi e applica vari colori a un'immagine. È possibile accedere alla finestra di dialogo Stagnola colorata scegliendo Effetti > Effetti artistici > Stagnola colorata.
 
La finestra di dialogo Stagnola colorata contiene i seguenti controlli:
Sfocatura: consente di determinare la morbidezza dell'immagine. Aumentando il valore, l'immagine diventa meno nitida.
Dettaglio: consente di controllare la quantità dell'effetto applicato. Aumentando il valore, il colore viene applicato a più aree di contrasto.
Colore: consente di scegliere un colore per la luce che illumina l'immagine. Per cambiare il colore della luce, fare clic su un colore nell'immagine originale, selezionare la casella del colore per aprire la finestra di dialogo Colore o fare clic con il pulsante destro del mouse per aprire la finestra di dialogo Colori recenti.
Angolo: consente di determinare i margini che appaiono in luce e in ombra. L'ago indica la direzione della fonte luminosa, misurata in gradi di rotazione attorno al cerchio. Per impostare il valore, fare clic nel cerchio, trascinare l'ago o digitare un numero nel campo.
Contorni
Scheda Modifica 
L'effetto Contorni riproduce l'aspetto di una mappa topografica coprendo la superficie dell'immagine con le linee dei contorni. Per accedere alla finestra di dialogo Contorni, scegliere Effetti > Effetti artistici > Contorni.
 
La finestra di dialogo Contorni contiene i seguenti controlli:
Luminanza: consente di controllare la luminosità complessiva dell'immagine.
Sfocatura: consente di determinare la morbidezza dell'immagine. Aumentando il valore, l'immagine diventa meno nitida.
Dettaglio: consente di determinare l'area dell'immagine in cui applicare il colore. Aumentando il valore, il colore viene applicato a più aree di contrasto.
Intensità: consente di controllare la quantità del colore applicato a ciascuna area. Se si aumenta il valore viene applicato più colore.
Colore: consente di scegliere un colore per le linee dei contorni. Per cambiare il colore, fare clic su un colore nell'immagine originale, fare clic sulla casella del colore per aprire la finestra di dialogo Colore o fare clic con il pulsante destro del mouse per aprire la finestra di dialogo Colori recenti.
Smalto
Scheda Modifica 
L'effetto Smalto consente di conferire all'immagine l'aspetto di una superficie solida e lucida. Per accedere alla finestra di dialogo Smalto, scegliere Effetti > Effetti artistici > Smalto.
 
La finestra di dialogo Smalto contiene i seguenti controlli:
Sfocatura: consente di determinare la morbidezza dell'immagine. Aumentando il valore, l'immagine diventa meno nitida.
Dettaglio: consente di controllare la scala del rilievo. Valori inferiori producono livelli inferiori di rilievo e un effetto più morbido e meno definito.
Densità: consente di controllare il numero delle aree di rilievo. Valori bassi producono meno aree ampie e un aspetto più morbido. Valori più alti conferiscono invece maggior rilievo ad aree più piccole producendo un effetto più denso.
Angolo: consente di determinare i margini che appaiono in luce e in ombra. L'ago indica la direzione della fonte luminosa, misurata in gradi di rotazione attorno al cerchio. Per impostare il valore, fare clic nel cerchio, trascinare l'ago o digitare un numero nel campo.
Colore: consente di scegliere un colore per la luce che illumina i bordi delle forme. Per cambiare il colore della luce, fare clic su un colore nell'immagine originale, fare clic sulla casella del colore per aprire la finestra di dialogo Colore o fare clic con il pulsante destro del mouse per aprire la finestra di dialogo Colori recenti.
Bordi brillanti
Scheda Modifica 
L'effetto Bordi brillanti fa sembrare l'immagine composta di luci al neon. I bordi dell'immagine assumono colori brillanti, mentre il resto diventa nero. Per accedere alla finestra di dialogo Bordi brillanti, scegliere Effetti > Effetti artistici > Bordi brillanti.
 
La finestra di dialogo Bordi brillanti contiene i seguenti controlli:
Intensità: consente di impostare la luminosità dei bordi. Se si aumenta il valore, i bordi visualizzati sono più numerosi e luminosi.
Messa a fuoco: consente di controllare la strettezza dei bordi. Con l'aumentare del valore, i bordi si restringono e diventano più definiti.
Mezzitoni
Scheda Modifica 
L'effetto Mezzitoni consente di applicare una serie di punti all'immagine anziché un tono continuo. Le immagini Mezzitoni sono facili da stampare e sono quindi solitamente utilizzate in giornali e riviste. È possibile scegliere tra diverse dimensioni, colori e forme per l'effetto Mezzitoni. Punti più grandi producono aree più scure e più dense dell'immagine, mentre punti più piccoli producono aree più chiare. Per accedere alla finestra di dialogo Mezzitoni, scegliere Effetti > Effetti artistici > Mezzitoni.
 
La finestra di dialogo Mezzitoni contiene i seguenti controlli:
Motivo mezzitoni: consente di scegliere un motivo lineare, circolare o quadrato.
Dimensioni: consente di scegliere una dimensione per la cella del motivo.
Angoli di retino: consente di scegliere gli angoli per il retino. Se l'immagine è in scala di grigi, è possibile scegliere un solo angolo. Se è un'immagine RVB, è possibile scegliere un angolo per ogni canale di colore.
Utilizza come sovrapposizione: consente di regolare l'intensità dell'effetto e di applicare la miscelatura.
Modalità miscelatura: consente di scegliere da un'ampia varietà di effetti di miscelatura.
Opacità: consente di controllare l'intensità dell'effetto. Aumentando il valore dell'opacità, aumenta l'intensità dell'effetto sull'immagine, che perde progressivamente l'aspetto originale.
RGB: consente di elaborare indipendentemente i canali rosso, verde e blu.
Scala dei grigi: consente di scegliere motivo e colori di sfondo.
Inchiostro: consente di scegliere un colore per il motivo.
Sfondo: consente di scegliere un colore per lo sfondo.
Trasparente: rende l'immagine originale visibile nello sfondo dell'effetto. Deselezionare questa casella di controllo se si desidera scegliere un colore per lo sfondo.
Cera liquida
Scheda Modifica 
L'effetto Cera liquida fa apparire l'immagine come ricoperta da uno strato di cera bollente. Come colore della cera viene utilizzato il colore di primo piano/pennellata corrente. Per applicare l'effetto Cera liquida, scegliere Effetti > Effetti artistici > Cera liquida.
 
Lente di ingrandimento
Scheda Modifica 
L'effetto Lente di ingrandimento consente di attirare l'attenzione su una porzione dell'immagine posizionandovi una lente di ingrandimento. Questo effetto può essere applicato a mappe ambientali e a mappe di rugosità. Per ulteriori informazioni, vedere Applicazione di mappe ambientali e mappe di rugosità.
Nella finestra di dialogo Lente di ingrandimento sono disponibili quattro schede: Forma, Proprietà, Illuminazione e Cornice. Per accedere alla finestra di dialogo Lente di ingrandimento, scegliere Effetti > Effetti artistici > Lente di ingrandimento.
 
Nella scheda Forma sono disponibili i seguenti controlli:
Ingrandimento: consente di controllare l'intensità dell'ingrandimento.
Rifrazione: consente di controllare il grado di distorsione rifrangente.
Fuori fuoco: sfoca l'immagine ingrandita.
Oscurità: consente di impostare l'oscurità dell'immagine che circonda la cornice dell'ingrandimento.
Sferico: consente di utilizzare una lente di ingrandimento rotonda.
Verticale cilindrico: consente di utilizzare una lente cilindrica che genera un'immagine ingrandita più larga che lunga.
Orizzontale cilindrico: consente di utilizzare una lente cilindrica che genera un'immagine ingrandita più lunga che larga.
Nella pagina Proprietà sono disponibili i seguenti controlli:
Campione Materiale: consente di scegliere il colore, il gradiente e il motivo per il materiale della superficie dell'immagine ingrandita. Ciascuno di questi elementi può essere combinato con le selezioni dal riquadro Trame della finestra di dialogo Proprietà materiali. Tenere presente che quando si seleziona l'opzione Trame, il materiale diventa semitrasparente.
Casella Opacità nel riquadro Materiale: consente di impostare l'opacità massima del materiale della superficie. Con valori più elevati si può vedere maggiormente il materiale e meno l'immagine originale.
Lucentezza: consente di determinare il modo in cui la luce viene assorbita o riflessa dalla superficie. Questo controllo interagisce con l'impostazione del controllo Brillantezza.
Brillantezza: consente di determinare il modo in cui la luce viene assorbita o riflessa dalla superficie. Questo controllo interagisce con l'impostazione del controllo Lucentezza.
Casella di controllo Mappa ambientale: consente di aggiungere dettagli di superficie all'immagine ingrandita attivando i controlli Mappa ambientale.
Casella Opacità nel pannello Mappa ambientale: consente di impostare l'opacità della mappa ambientale che copre l'immagine ingrandita. Valori più elevati consentono di vedere maggiormente la mappa ambientale.
Immagine corrente: consente di utilizzare l'immagine corrente come mappa ambientale.
Opzione e campione Mappa ambientale: consentono di scegliere un'immagine dalle cartelle Mappe ambientali.
Nella pagina Illuminazione sono disponibili i seguenti controlli:
Massimo: consente di impostare il valore massimo per l'illuminazione complessiva dell'oggetto.
Minimo: consente di impostare il valore minimo per l'illuminazione complessiva dell'oggetto.
Pulsanti Aggiungi e Rimuovi e menu Punti luce: consentono di aggiungere o rimuovere singoli punti luci. Per impostazione predefinita, viene visualizzato un unico punto luce con alte luci nella parte in alto a sinistra rispetto al centro dell'immagine.
Posizione: consente di spostare il centro della luce facendo clic sulle alte luci e trascinandolo in un'altra posizione.
Controluce: consente di reindirizzare la luce come se provenisse da dietro l'oggetto. È possibile trascinare i punti di controluce, ma saranno visibili solo attorno al perimetro della sfera.
Colore: consente di scegliere un colore per ciascun punto luce. Il colore predefinito è il bianco.
Dimensione alte luci: consente di controllare le dimensioni delle alte luci.
Nella pagina Cornice sono disponibili i seguenti controlli:
Circolare: presenta un bordo di cornice curvo.
Quadrato arrotondato: fornisce un bordo di cornice quadrato arrotondato.
Spessore: specifica lo spessore della cornice.
Materiale: consente di scegliere il materiale per la cornice.
Colore: consente di scegliere il colore per la cornice.
Neon
Scheda Modifica 
L'effetto Neon conferisce a un'immagine un aspetto tridimensionale applicando l'effetto del neon ed elevando il contrasto dei bordi. Per accedere alla finestra di dialogo Neon, scegliere Effetti > Effetti artistici > Neon.
 
La finestra di dialogo Neon contiene i seguenti controlli:
Dettaglio: controlla il numero di colori e la relativa luminosità. Se si aumenta il livello del dettaglio, aumenta il numero delle pennellate e l'intensità del contrasto tra aree chiare e aree scure.
Opacità: consente di controllare l'intensità dell'effetto. Aumentando il valore dell'opacità, aumenta l'intensità dell'effetto sull'immagine, che perde progressivamente l'aspetto originale.
Posterizza
Scheda Modifica 
L'effetto Posterizza riduce il numero di bit per ciascun canale di colore, che riduce il numero dei colori e i livelli di luminosità nell'immagine o nella selezione. Il risultato è un'immagine dall'aspetto più piatto caratterizzata da bande di colore anziché da gradienti uniformi. Per accedere alla finestra di dialogo Posterizza, scegliere Effetti > Effetti artistici > Posterizza.
 
La finestra di dialogo Posterizza contiene i seguenti controlli:
Livelli: consente di dividere l'intervallo dei livelli di luminanza (da 2 a 255) in un numero di incrementi uguali specificato dall'utente. Diminuendo il numero di livelli si appiattisce l'immagine o la selezione.
Solarizza
Scheda Modifica 
L'effetto Solarizza consente di convertire tutti i colori di un'immagine o di una selezione superiori a un determinato valore di luminosità nel valore inverso della scala da 1 a 254. Questo livello di soglia rappresenta il livello di luminosità al di sopra del quale tutti i colori vengono invertiti. Per accedere alla finestra di dialogo Solarizza, scegliere Effetti > Effetti artistici > Solarizza.
 
La finestra di dialogo Solarizza contiene i seguenti controlli:
Soglia: consente di impostare il livello di soglia. Aumentando il livello vengono invertiti colori sempre più luminosi.
Topografia
Scheda Modifica 
L'effetto Topografia conferisce all'immagine un aspetto tridimensionale facendola sembrare composta da una serie di strati sovrapposti. Per accedere alla finestra di dialogo Topografia, scegliere Effetti > Effetti artistici > Topografia.
 
La finestra di dialogo Topografia contiene i seguenti controlli:
Larghezza: consente di controllare le dimensioni di ciascuno strato o livello.
Densità: consente di impostare il numero di strati.
Angolo: consente di determinare i margini che appaiono in luce e in ombra. L'ago indica la direzione della fonte luminosa, misurata in gradi di rotazione attorno al cerchio. Per impostare il valore, fare clic nel cerchio, trascinare l'ago o digitare un numero nel campo.
Colore: consente di scegliere un colore per la luce che illumina i lati degli strati. Per cambiare il colore della luce, fare clic su un colore nell'immagine originale, selezionare la casella del colore per aprire la finestra di dialogo Colore o fare clic con il pulsante destro del mouse per aprire la finestra di dialogo Colori recenti.