Applicazione di effetti : Applicazione degli effetti di illuminazione
 
Applicazione degli effetti di illuminazione
È possibile utilizzare un Effetto di illuminazione per applicare sprazzi di luce o punti luce alle immagini.
Importante! Questi effetti possono essere applicati solo a immagini in scala dei grigi e a 16 milioni di colori (24 bit). Per ulteriori informazioni sull'aumento della profondità del colore di un'immagine, vedere Aumento della profondità del colore di un'immagine.
Punti luce
Scheda Modifica 
L'effetto Punti luce utilizza fino a 5 elementi per applicare l'illuminazione a un'immagine. È possibile impostare l'intensità, la direzione, il colore e l'origine della sorgente luminosa. Per accedere alla finestra di dialogo Punti luce, scegliere Effetti > Effetti di illuminazione > Punti luce.
La finestra di dialogo Punti luce contiene i seguenti controlli:
Oscurità: consente di determinare l'oscurità delle aree non illuminate dell'immagine.
Pulsanti Sorgente luminosa: consentono di scegliere i punti luce da applicare. È inoltre possibile fare clic sui punti luce nell'immagine nel riquadro Prima.
Attivato: consente di attivare o disattivare i singoli punti luci. Per spegnere un punto luce fare clic sul relativo pulsante (o sul punto luce nel riquadro Prima), quindi deselezionare la casella di controllo Attivato.
Colore: consente di scegliere un colore per il punto luce. Fare clic sulla casella del colore per aprire la finestra di dialogo Colore o fare clic con il pulsante destro del mouse per aprire la finestra di dialogo Colori recenti.
Intensità: consente di impostare la luminosità del punto luce.
Direzione: imposta la direzione dell'illuminazione. L'ago indica la direzione della fonte luminosa, misurata in gradi di rotazione attorno al cerchio. Per impostare il valore trascinare l'ago, fare clic sul cerchio, impostare o digitare un numero nella casella di controllo oppure fare clic sul punto luce nel pannello Prima, quindi trascinare il braccio centrale.
Orizzontale: consente di posizionare la sorgente luminosa orizzontalmente. Per ogni punto luce, il valore 0 indica il centro dell'immagine. Specificare un valore positivo o negativo per inclinare rispettivamente verso destra o sinistra.
Verticale: consente di posizionare la sorgente luminosa verticalmente. Per ogni punto luce, il valore 0 indica il centro dell'immagine. Valori positivi producono movimento verso l'alto, mentre valori negativi producono movimento verso il basso.
Scala: controlla le dimensioni dell'area dell'immagine coperta dalla luce.
Spianamento: consente di determinare l'uniformità della transizione dall'area luminosa all'area scura sui bordi del cono. In corrispondenza del valore più basso, il bordo risulta nitido. L'aumento del valore genera una transizione più graduale.
Dimensioni del cono: consente di impostare la larghezza del punto luce o le dimensioni del cono. Man mano che il valore aumenta fino a 89, il cono si allarga. È inoltre possibile modificare la larghezza trascinando uno dei quadratini della sorgente luminosa nel riquadro Prima.
Asimmetria: consente di allungare o accorciare l'asimmetria.
Sprazzo di luce
Scheda Modifica 
L'effetto Sprazzo di luce fa apparire l'immagine e la sorgente luminosa come se venissero guardate attraverso un obiettivo fotografico. È possibile regolare l'origine della luce, la quantità della luce irradiata e la luminosità dell'alone o dei punti di riflesso. Per accedere alla finestra di dialogo Sprazzo di luce, scegliere Effetti > Effetti di illuminazione > Sprazzo di luce.
La finestra di dialogo Sprazzo di luce contiene i seguenti controlli:
Colore: consente di scegliere il colore dell'effetto. Fare clic sulla casella del colore per aprire la finestra di dialogo Colore o fare clic con il pulsante destro del mouse per aprire la finestra di dialogo Colori recenti.
Luminosità nella casella di gruppo Punto luminoso: consente di controllare l'intensità della sorgente luminosa.
Orizzontale: indica la posizione orizzontale della sorgente luminosa. Il valore 0 corrisponde all'estrema sinistra dell'immagine, mentre 100 corrisponde all'estrema destra dell'immagine. È inoltre possibile impostare questo valore trascinando i mirini nel riquadro Prima.
Verticale: indica la posizione verticale della sorgente luminosa. È inoltre possibile impostare questo valore trascinando i mirini nel riquadro Prima.
Densità: consente di determinare il numero di raggi irradiati dalla sorgente luminosa.
Luminosità nella casella di gruppo Raggi: consente di controllare l'intensità dei raggi luminosi.
Luminosità nella casella di gruppo Cerchi: consente di controllare la visibilità degli aloni o dei punti di riflesso.