Applicazione di effetti : Applicazione degli effetti immagine
 
Applicazione degli effetti immagine
È possibile applicare un effetto Immagine all'immagine. Questo gruppo di effetti consente di scostare un'immagine, di arricciarne gli angoli, oppure di affiancarla.
Scostamento
Scheda Modifica 
L'effetto Scostamento produce uno spostamento dell'immagine sulla tela avvolgendone i pixel attorno al bordo opposto oltre la tela. Per accedere alla finestra di dialogo Scostamento, scegliere Effetti > Effetti immagine > Scostamento.
La finestra di dialogo Scostamento contiene i seguenti controlli:
Scostamento orizzontale: se l'opzione Personalizzato è selezionata, consente di spostare l'immagine in orizzontale lungo la pagina.
Scostamento verticale: se l'opzione Personalizzato è selezionata, consente di spostare l'immagine in verticale lungo la pagina.
Al centro: consente di posizionare l'immagine in modo da far corrispondere uno degli angoli al centro della pagina.
Personalizzato: consente di regolare la posizione dell'immagine in orizzontale e in verticale lungo la pagina.
Avvolgi: tratta l'immagine come se fosse un mosaico che si ripete in ciascuna direzione.
Ripeti: prende il pixel del bordo di ciascun lato e lo ripete all'infinito verso l'esterno.
Colore: consente di scegliere un colore per rappresentare i pixel all'esterno dei contorni. Fare clic sulla casella del colore per aprire la finestra di dialogo Colore o fare clic con il pulsante destro del mouse per aprire la finestra di dialogo Colori recenti.
Trasparente: rende trasparenti i pixel all'esterno dei contorni (disponibile solo per immagini con livelli).
Angolo arricciato
Scheda Modifica 
L'effetto Angolo arricciato consente di visualizzare l'immagine come se ne fosse stato piegato e arrotolato un angolo. Per accedere alla finestra di dialogo Angolo arricciato, scegliere Effetti > Effetti immagine > Angolo arricciato.
La finestra di dialogo Angolo arricciato contiene i seguenti controlli:
Colore nella casella di gruppo Impostazioni arricciatura: consente di selezionare un colore per l'angolo nero arricciato della pagina dell'immagine. Fare clic sulla casella del colore per aprire la finestra di dialogo Colore o fare clic con il pulsante destro del mouse per aprire la finestra di dialogo Colori recenti.
Raggio: consente di determinare l'entità dell'arricciatura. Aumentando il valore, l'arricciatura diminuisce.
Pulsanti Angolo: consentono di scegliere gli angoli da arricciare.
Larghezza: consente di determinare la larghezza dell'arricciatura. È inoltre possibile specificare la larghezza desiderata trascinando il braccio nel riquadro Prima.
Altezza: consente di determinare l'altezza dell'arricciatura. È inoltre possibile specificare l'altezza desiderata trascinando il braccio nel riquadro Prima.
Colore nella casella di gruppo Modalità bordo: consente di selezionare un colore per lo sfondo sottostante l'area arricciata della pagina. Fare clic sulla casella del colore per aprire la finestra di dialogo Colore o fare clic con il pulsante destro del mouse per aprire la finestra di dialogo Colori recenti.
Trasparente: rende trasparenti i pixel all'esterno dei contorni (disponibile solo per immagini con livelli).
Motivo unico
Scheda Modifica 
L'effetto Motivo unico consente di convertire una selezione in un motivo unico personalizzato che può essere utilizzato per dipingere, aggiungere testo o creare sfondi per pagine Web. Per accedere alla finestra di dialogo Motivo unico, scegliere Effetti > Effetti immagine > Motivo unico.
La finestra di dialogo Motivo unico contiene i seguenti controlli:
Visualizza anteprima motivo unico: consente di visualizzare il motivo che si sta disegnando in un'area di anteprima.
Bordo: consente di miscelare i bordi dell'immagine.
Angolo: consente di miscelare l'immagine in corrispondenza degli angoli.
Rifletti: consente di riflettere i bordi dell'immagine.
Orizzontale: consente di posizionare il motivo orizzontalmente lungo l'immagine.
Verticale: consente di posizionare il motivo verticalmente lungo l'immagine.
Bidirezionale: consente di posizionare il motivo verticalmente e orizzontalmente lungo l'immagine. Se si seleziona Bidirezionale, è necessario scegliere un'impostazione dalla casella di gruppo Stile angolo.
Scostamento orizzontale: consente di posizionare il centro dell'effetto a motivo unico orizzontalmente nell'immagine. Il valore è una percentuale della larghezza dell'immagine. In corrispondenza del valore 50, il motivo unico inizia al centro dell'immagine. È possibile aumentare il valore per spostare il centro verso destra, oppure ridurre il valore per spostare il centro verso sinistra.
Scostamento verticale: consente di posizionare il centro dell'effetto a motivo unico verticalmente nell'immagine. Il valore è una percentuale dell'altezza dell'immagine. In corrispondenza del valore 50, il motivo unico inizia al centro dell'immagine. È possibile aumentare il valore per spostare il centro verso il basso, oppure ridurre il valore per spostare il centro verso l'alto.
Larghezza: consente di impostare la larghezza del motivo.
Transizione: consente di determinare il grado di miscelazione se l'opzione Bordo è selezionata.
Lineare: consente di scegliere un angolo lineare se l'opzione Angolo è selezionata.
Curvo: consente di scegliere un angolo curvo se l'opzione Angolo è selezionata.