Regolazione delle immagini : Esecuzione automatica di correzioni fotografiche di base
 
Esecuzione automatica di correzioni fotografiche di base
Se non si è certi delle regolazioni da apportare a un'immagine, è possibile applicare il comando Correzione fotografica in un passaggio o Correzione fotografica intelligente e verificare se il risultato è di proprio gradimento. Il comando Correzione fotografica in un passaggio applica automaticamente alla foto un insieme predeterminato di correzioni del bilanciamento dei colori e della messa a fuoco. È sufficiente selezionare il comando. Se si desidera ottimizzare le stesse correzioni prima di applicarle, è possibile scegliere il comando Correzione fotografica intelligente.
È possibile utilizzare il comando Correzione fotografica in un passaggio per migliorare l'esposizione e il bilanciamento del bianco delle immagini in modo rapido e semplice.
Le opzioni avanzate del comando Correzione fotografica intelligente consentono di regolare il bilanciamento del colore identificando le aree neutre della foto (nere, grigie e bianche), utilizzate come punti di campionamento. Le opzioni avanzate consentono anche di modificare i pixel più chiari e più scuri della foto senza influenzare il bilanciamento del bianco.
Punti di campionamento neutri individuati mediante le opzioni avanzate del comando Correzione fotografica intelligente
Per applicare le correzioni di base con Correzione fotografica in un passaggio
Scheda Modifica 
Scegliere Regola > Correzione fotografica in un passaggio.
Dopo una breve pausa, alla foto vengono applicate varie correzioni di base.
Le correzioni applicate sono identiche a quelle che verrebbero applicate accettando le impostazioni consigliate per il comando Correzione fotografica intelligente.
Se le modifiche apportate alla foto non sono soddisfacenti, scegliere Modifica > Annulla. Successivamente, scegliere Regola > Correzione fotografica intelligente e regolare le impostazioni disponibili. In alternativa, è possibile utilizzare altri comandi del menu Regola, come Luminosità e contrasto > Curve o Luminosità e contrasto > Livelli.
Per ottimizzare le correzioni di base con Correzione fotografica intelligente
Scheda Modifica 
1 Scegliere Regola > Correzione fotografica intelligente.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Correzione fotografica intelligente. Nella parte superiore della finestra di dialogo vengono visualizzate la foto originale nel riquadro Prima e la foto così come apparirebbe dopo l'applicazione delle regolazioni nel riquadro Dopo.
2 Eseguire una o più delle operazioni riportate nella tabella seguente e fare clic su OK.
 
Operazione
Procedura
Schiarire o scurire la foto
Nella casella di gruppo Luminosità, digitare o impostare un valore nei campi Globale, Ombreggiature e Alte luci, oppure regolare i dispositivi di scorrimento corrispondenti.
Nota: Le impostazioni positive rendono la foto più luminosa, quelle negative la scuriscono.
Aumentare o diminuire la saturazione
Digitare o impostare un valore nel campo Saturazione oppure regolare il dispositivo di scorrimento.
Nota: Le impostazioni positive rendono i colori più vibranti, quelle negative meno vibranti.
Mettere a fuoco i bordi della foto
Digitare o impostare un valore nel comando Fuoco oppure regolare il dispositivo di scorrimento.
Per ripristinare i valori iniziali di tutte le impostazioni, fare clic su Suggerisci impostazioni o annullare le impostazioni facendo clic sul pulsante Ripristina impostazioni predefinite .
Per utilizzare le impostazioni avanzate della funzionalità Correzione fotografica intelligente, selezionare la casella di controllo Opzioni avanzate.
Per utilizzare le opzioni avanzate di Correzione fotografica intelligente
Scheda Modifica 
1 Nella finestra di dialogo della funzionalità Correzione fotografica intelligente, selezionare la casella di controllo Opzioni avanzate.
Nella finestra di dialogo verranno visualizzati comandi aggiuntivi.
2 Eseguire una o più delle operazioni riportate nella tabella seguente e fare clic su OK.
 
Operazione
Procedura
Utilizzare i punti di campionamento per il bilanciamento del colore
Selezionare la casella di controllo Bilanciamento del bianco. Le aree neutre della foto (nere, grigie e bianche) sono identificate nel riquadro Prima.
Nota: poiché alcune foto sono prive di aree nere, grigie o bianche, non viene identificato alcun punto di campionamento.
Ignorare i punti di campionamento della foto
Deselezionare la casella di controllo Bilanciamento del bianco. Se si seleziona nuovamente la casella di controllo, i punti di campionamento vengono ripristinati.
Aggiungere punti di campionamento
Nel riquadro Prima, fare clic sulle aree che dovrebbero essere nere, grigie e bianche. Il riquadro Dopo viene aggiornato.
Eliminare un punto di campionamento
Fare clic sul punto di campionamento nel riquadro Prima. I riquadri Prima e Dopo verranno aggiornati.
Scurire i pixel più scuri della foto
Trascinare il dispositivo di scorrimento Nero verso destra o specificare un valore nel rispettivo campo.
Schiarire i pixel più chiari della foto
Trascinare il dispositivo di scorrimento Bianco verso destra o specificare un valore nel controllo accanto a esso.
Per evitare di produrre errori nel bilanciamento del bianco quando si aggiungono punti di campionamento, non fare clic su colori diversi dal nero, dal grigio o dal bianco: ad esempio, non fare clic su un'area che deve essere blu. Fare clic solo sulle aree che dovrebbero essere nere, grigie e bianche.
Non è possibile trascinare o spostare i punti di campionamento.
Non è possibile trascinare o regolare alcuna parte dell'istogramma, che viene visualizzato così com'è. La porzione grigia rappresenta la foto originale (Prima), mentre la porzione rossa sovrapposta riflette le modifiche. Il triangolo nero si sposta assieme al dispositivo di scorrimento Nero, quello bianco assieme al dispositivo di scorrimento Bianco. Per ulteriori informazioni sull'istogramma, vedere Regolazione della luminosità, del contrasto e della nitidezza.