Utilizzo dei pennelli : Scelta delle opzioni dei pennelli
 
Scelta delle opzioni dei pennelli
Le opzioni dei pennelli consentono di creare centinaia di pennellate diverse. Si consiglia di sperimentare diverse opzioni fino a ottenere l'effetto desiderato.
È possibile personalizzare le impostazioni di base del pennello specificando ulteriori opzioni nella tavolozza Variazione pennello. Per ulteriori informazioni sulla tavolozza Variazione pennello, vedere Personalizzazione delle impostazioni dei pennelli.
Le seguenti opzioni sono disponibili nella tavolozza Opzioni strumenti per gli strumenti di pittura:
Forma: specifica la forma della punta del pennello. È possibile creare una punta di pennello rettangolare, ellittica o inclinata, iniziare con una forma arrotondata o quadrata e poi modificarla mediante le opzioni Spessore e Rotazione.
Ultimo utilizzo: quando si passa da una punta pennello a un'altra, Ultimo utilizzo consente di mantenere le ultime impostazioni utilizzate per un pennello anziché dover applicare le impostazioni salvate per la punta pennello (per esempio le impostazioni Dimensioni e Incremento)
Dimensione: determina la dimensione in pixel del pennello. È possibile regolare il valore Dimensione utilizzando la tastiera nonché impostando il controllo Dimensione nella tavolozza Opzioni strumenti. Per ulteriori informazioni, vedere Per regolare le dimensioni del pennello tramite tastiera.
Durezza: determina il grado di messa a fuoco dei bordi del pennello. Se si imposta questo valore su 100, si otterrà una punta più definita, mentre se si imposta su valori inferiori si otterrà una punta sempre più soffice e ombreggiata.
Incremento: determina la distanza temporale tra due applicazioni di pittura, ciascuna intesa come una singola pennellata continua. Valori inferiori producono un aspetto più armonioso e continuo; valori superiori producono un aspetto più discontinuo.
Densità: determina l'uniformità della copertura prodotta dalla pennellata (o, se si tratta dello strumento Gomma, della cancellatura). Valori maggiori producono una copertura più uniforme; valori inferiori determinano una copertura a punti, come se si spruzzasse la vernice. Quando si utilizza lo strumento Aerografo, è necessario impostare la densità su valori minori di 100.
Spessore: determina la larghezza della pennellata. Se si imposta lo spessore su 100, si otterrà un pennello completamente arrotondato o completamente quadrato, in base all'impostazione di Forma. Diminuendo l'impostazione di Spessore, il pennello diviene sempre più stretto.
Rotazione: applica una rotazione alla punta del pennello non circolare.
Opacità: determina il grado di copertura della superficie dell'immagine. Specificando un'opacità pari al 100%, la pennellata copre completamente la superficie. Impostando l'opacità su 1% la pittura è quasi trasparente. Per lo strumento Gomma, questa impostazione determina il livello di cancellazione: pertanto, specificando 100% si otterrà la massima trasparenza.
Modalità miscelatura: determina il modo con cui i pixel colorati vengono miscelati con i pixel sui livelli sottostanti. Le modalità di miscelatura sono uguali a quelle dei livelli. Ad esempio, la modalità di miscelatura Dipingi dietro consente di dipingere dietro all'immagine sul livello attivo. Quando il livello superiore elevato e il livello attivo sono completamente opachi, la pittura non sarà visibile. Per ulteriori informazioni sulle modalità di miscelatura, vedere Miscelatura dei livelli.
Rapporto: determina il rapporto con il quale lo strumento Aerografo applica la pittura (da 0 a 50). Un valore uguale a 0 applica la pittura in modo omogeneo anche quando la velocità della pennellata varia. Valori maggiori applicano più pittura quando il pennello rallenta o l'azione del pennello viene sospesa.
Pennellata: consente di applicare la pittura a strati su pennellate esistenti applicate con la casella di controllo Continua selezionata. Se la casella di controllo Continua non è selezionata, o se è selezionata ma non sono state apportate pennellate, il pulsante Pennellata è visualizzato in grigio (non disponibile).
Continua: consente di specificare se la pittura viene applicata a strati quando si applicano più pennellate sulla stessa area con opacità inferiore al 100%. Se questa casella di controllo è selezionata, il colore viene applicato in modo uniforme e dipingere di nuovo l'area non produce alcun effetto. Per ridipingere un'area, è necessario fare clic sul pulsante Pennellata. Se la casella di controllo Continua è deselezionata (impostazione predefinita), ogni pennellata applicata alla stessa area intensifica il colore; il colore diventa più scuro fino raggiungere un'opacità del 100%.
Pittura fresca: simula la pittura fresca applicando il colore in modo più leggero al centro e in modo più accentuato lungo i bordi della pennellata. L'effetto è più visibile con valori bassi per l'impostazione Durezza.
Bordo automatico: utilizza la tecnologia sensibile ai contenuti per campionare l'area della pennellata e applicare il tratto solo sulle aree che si combinano ai pixel sottostanti. In questo modo è più semplice applicare pennellate su elementi specifici dell'immagine o attorno ad essi. Ad esempio, è possibile utilizzare Bordo automatico con pennelli di ritocco, quali Indebolisci, Rafforza o Metti a fuoco per modificare aree specifiche del volto, delle labbra o degli occhi. Nota: l'attivazione di Bordo automatico può influire sulla velocità della pennellata.