Utilizzo dei pennelli : Scelta dei pennelli
 
Scelta dei pennelli
È possibile scegliere uno dei seguenti pennelli:
Pennello: consente di stendere pennellate di colore simili a quelle di un vero artista. Le pennellate possono avere bordi morbidi o ben definiti. Lo strumento Pennello è uno strumento multifunzione che può essere utilizzato per modificare un'immagine applicando il colore ad aree piccole come un singolo pixel. Questo strumento può essere utilizzato per regolare la trasparenza in aree specifiche o per creare una selezione. Per ulteriori informazioni, vedere Per creare una selezione mediante uno strumento di pittura.
Aerografo: simula l'effetto ottenuto con un aerografo o con uno spray. Più a lungo si tiene lo strumento sopra un'area e più intenso sarà l'effetto prodotto.
Pennello Distorsione: consente di creare un effetto di distorsione sui pixel dell'immagine. È possibile contrarre o espandere le immagini, applicarvi l'effetto mulinello e creare altri effetti speciali. Per ulteriori informazioni, vedere Distorsione delle immagini.
Ornamento: consente di dipingere utilizzando una raccolta di oggetti predefiniti. È possibile inserire farfalle e coccinelle nella fotografia di un picnic, riempire un acquario di pesci o incorniciare un'immagine con l'agrifoglio. Inoltre, è possibile utilizzare gli ornamenti inclusi in Corel PaintShop Pro oppure creare ornamenti personalizzati. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo dello strumento Ornamento.
Gomma: consente di rendere trasparenti tutti i pixel su cui viene applicato. Per ulteriori informazioni, vedere Cancellazione delle aree dell'immagine.
Gomma sfondo: consente di cancellare i pixel in modo selettivo. Per ulteriori informazioni, vedere Cancellazione delle aree dell'immagine.
Pennello Clonazione: consente di modificare un'immagine utilizzando parti della stessa o di un'altra immagine come origine. Per ulteriori informazioni, vedere Rimozione delle imperfezioni e degli oggetti con Pennello Clonazione o Rimozione oggetti.
Sostituzione colore: consente di sostituire un colore di una selezione o di un livello con un altro colore. Per ulteriori informazioni, vedere Sostituzione di colori, gradienti o motivi.
Pennelli per il ritocco: consentono di ritoccare le immagini. Alcuni strumenti di ritocco simulano effetti fotografici mentre altri cambiano i pixel in base ai valori di luminosità, saturazione, tonalità o ai valori cromatici. Alcuni pennelli per il ritocco sono simili ai comandi per la correzione del colore negli effetti che producono.