Regolazione delle immagini : Ritaglio delle immagini
 
Ritaglio delle immagini
È possibile rimuovere le parti indesiderate di un'immagine per creare composizioni migliori o per attirare l'attenzione su un'area differente dell'immagine. Corel PaintShop Pro aiuta a ritagliare l'immagine mediante impostazioni predefinite per dimensioni comuni, ad esempio 10 × 15 centimetri.
Il ritaglio riduce la quantità di memoria su disco rigido necessaria per l'archiviazione dell'immagine. Inoltre, può migliorare la correzione dei colori eliminando aree estranee di colore. Se occorre ritagliare un'immagine e correggerne i colori, è necessario prima ritagliare l'immagine e poi applicare la correzione dei colori.
Prima di stampare un'immagine, è possibile ritagliarla a una dimensione di stampa specifica. Inoltre, è possibile effettuare una selezione interna all'immagine e ritagliare l'immagine in corrispondenza dei bordi della selezione. È anche possibile creare una nuova immagine sulla base dell'area ritagliata.
È possibile ruotare l'immagine relativa al rettangolo di ritaglio per raddrizzare un'immagine o un angolo dell'immagine per motivi artistici.
Per raddrizzare ulteriormente la composizione durante il ritaglio, è possibile usare le guide di composizione. Le guide di composizione includono Regola dei terzi, Spirale oro, Rapporto oro, Diagonale, Triangolo e una griglia standard.
La guida di composizione Spirale oro può essere usata per bilanciare in modo piacevole il punto focale principale e tutti i punti focali secondari o lo spazio negativo (non focale).
È possibile ritagliare un'immagine in base alle zone opache (non trasparenti). Questa operazione risulta utile se si desidera eliminare le zone trasparenti ai bordi dell'immagine. Inoltre, è possibile impostare l'area di ritaglio in modo che copra la zona opaca di un solo livello o di un'immagine intera.
Importante! L'operazione di ritaglio rimuove in modo permanente l'area dell'immagine esterna al rettangolo di ritaglio. Per conservare la foto originale, utilizzare il comando Salva con nome per salvare la versione ritagliata dell'immagine con un nuovo nome di file.
Per ritagliare un'immagine
Scheda Modifica 
1 Nella barra degli strumenti Strumenti scegliere lo strumento Ritaglia .
Per impostazione predefinita, sull'immagine verrà visualizzato il rettangolo di ritaglio e l'area esterna a tale rettangolo sarà sfumata.
2 Per regolare l'area di ritaglio trascinare uno dei quadratini di ridimensionamento o dei bordi. Per riposizionare il rettangolo di ritaglio, posizionare il cursore al suo interno e trascinarlo.
È possibile selezionare una dimensione di ritaglio predefinita dall'elenco a discesa Impostazioni predefinite della barra degli strumenti mobile per lo strumento Ritaglia oppure dall'elenco a discesa nella tavolozza Opzioni strumenti.
Per usare una guida di composizione, nella barra degli strumenti mobile fare clic sul pulsante Guida di composizione (attiva e disattiva la guida) e scegliere una guida dall'elenco a discesa.
3 Quando si è pronti a ritagliare l'immagine, fare clic sul pulsante Applica nella tavolozza Opzioni strumenti o nella barra degli strumenti mobile per lo strumento Ritaglia.
 
Operazioni aggiuntive
 
Applicare il ritaglio tramite il mouse o la tastiera
Fare doppio clic nell'area del rettangolo di ritaglio o premere Invio.
Impostare le dimensioni e la posizione del rettangolo di ritaglio nella tavolozza Opzioni strumenti
Specificare i valori di Dimensioni in pixel nei campi Larghezza e Altezza o i valori di Dimensioni di stampa nei campi Larghezza, Altezza e Unità.
Vincolare l'area di ritaglio alle sue attuali proporzioni
Selezionare la casella di controllo Mantieni proporzioni nella tavolozza Opzioni strumenti. Questa opzione è disponibile solo per i rettangoli di ritaglio personalizzati.
Ruotare il rettangolo di ritaglio di 90 gradi
Fare clic sul pulsante Ruota area di ritaglio nella barra degli strumenti mobile.
Ruotare l'immagine relativa al rettangolo di ritaglio di un angolo specifico
Specificare il grado di rotazione nei campi Angolo della tavolozza Opzioni strumenti.
Ruotare a piacere l'immagine relativa per ritagliare il rettangolo
Trascinare l'estremità quadrata del quadratino di rotazione o un punto dell'angolo. Questa funzionalità può essere particolarmente utile, ad esempio, quando si desidera raddrizzare e successivamente ritagliare una foto che è stata digitalizzata di traverso.
Spostare il punto dell'asse di rotazione dell'immagine relativa sul rettangolo di ritaglio
Specificare le coordinate X e Y sotto Punto di rotazione nella tavolozza Opzioni strumenti o tenere premuto Ctrl e trascinare il punto dell'asse (ossia, l'estremità circolare) dell'handle di rotazione in una nuova posizione.
Spostare al centro il punto dell'asse di rotazione del rettangolo di ritaglio
Fare clic sul pulsante Centra punto di rotazione sulla tavolozza Opzioni strumenti.
Modificare l'area di ritaglio ombreggiata
Scegliere File > Preferenze > Preferenze generali programma, scegliere Trasparenza e ombreggiatura nell'elenco e specificare l'impostazione desiderata per Colore e Opacità nella casella di gruppo Ombreggiatura.
Disattivare l'opzione di ombreggiatura
Scegliere File > Preferenze > Preferenze generali programma, scegliere Trasparenza e ombreggiatura nell'elenco e deselezionare la casella di controllo Abilita area di ritaglio ombreggiata nella casella di gruppo Ombreggiatura.
Disattivare la barra degli strumenti mobile per lo strumento Ritaglia
Scegliere File > Preferenze > Preferenze generali programma, scegliere Trasparenza e ombreggiatura nell'elenco e deselezionare la casella di controllo Abilita barra degli strumenti di ritaglio mobile nella casella di gruppo Ombreggiatura.
Scegliere di non visualizzare il rettangolo di ritaglio quando lo strumento è selezionato
Scegliere File > Preferenze > Preferenze generali programma, scegliere Trasparenza e ombreggiatura nell'elenco e deselezionare la casella di controllo Visualizza automaticamente area di ritaglio nella casella di gruppo Ombreggiatura.
Cancellare l'area di ritaglio
Fare clic sul pulsante Cancella nella barra degli strumenti mobile dello strumento Ritaglia.
Dopo aver ritagliato un'immagine, i valori della larghezza e dell'altezza nella tavolozza Opzioni strumenti sono entrambi impostati su 0,100. Questi valori non rispecchiano le dimensioni dell'immagine ritagliata. Per visualizzare le dimensioni dell'immagine dopo il ritaglio, scegliere Immagine > Informazioni sull'immagine.
Durante la rotazione, il rettangolo di ritaglio può estendersi oltre i confini dell'immagine. L'area esterna all'immagine originale sarà trasparente o verrà riempita con lo sfondo, a seconda del tipo di livello in uso. Se si desidera riempire queste aree, Riempimento magico è una buona opzione. Per maggiori informazioni, vedere Utilizzo di Riempimento magico per eliminare le aree dell'immagine.
Per ritagliare un'immagine da stampare
Scheda Modifica 
1 Nella barra degli strumenti Strumenti scegliere lo strumento Ritaglia .
2 Definire l'area di ritaglio eseguendo il trascinamento all'interno dell'immagine.
3 Nella tavolozza Opzioni strumenti selezionare la casella di controllo Specifica dimensioni di stampa.
Nota: Se la casella di controllo Specifica dimensioni di stampa è selezionata, la risoluzione dell'immagine cambia quando si modificano i valori nei campi Altezza e Larghezza relativi a Dimensioni in pixel o a Dimensioni di stampa. La risoluzione corrente viene visualizzata a destra dell'elenco a discesa Unità.
4 Nell'elenco a discesa Unità selezionare Pollici o Centimetri.
Nota: L'opzione Pixel non è disponibile per questo metodo di ritaglio.
5 Digitare o impostare i valori delle dimensioni nei campi Altezza e Larghezza.
L'area di ritaglio finale verrà adattata automaticamente alle dimensioni specificate, riducendo o aumentando la risoluzione dell'immagine in base alle necessità.
6 Fare clic sul pulsante Applica nella tavolozza Opzioni strumenti o nella barra degli strumenti mobile per lo strumento Ritaglia.
Per ritagliare una selezione all'interno di un'immagine
Scheda Modifica 
1 Creare una selezione all'interno dell'immagine.
2 Selezionare Immagine > Ritaglia la selezione.
La selezione può avere qualsiasi forma. Le Corel PaintShop Pro selezioni con forma irregolare sono racchiuse da un'area di ritaglio rettangolare.
Se si esegue l'operazione di ritaglio in base a una selezione sfumata, il colore di sfondo corrente riempie la regione sfumata della selezione.
Per ritagliare la selezione è anche possibile scegliere lo strumento Ritaglia e fare clic su Selezione corrente nella casella di gruppo Blocca area di ritaglio su nella tavolozza Opzioni strumenti. Regolare l'area di ritaglio e fare clic su Applica .
Per ritagliare un'area opaca di un livello o di un'immagine
Scheda Modifica 
1 Fare clic sullo strumento Ritaglia .
2 Nella tavolozza Opzioni strumenti, selezionare una delle opzioni disponibili nella casella di gruppo Blocca area di ritaglio su:
Livello opaco : seleziona le aree opache del livello corrente
Unito opaco : seleziona le aree opache di tutti i livelli.
3 Regolare l'area di ritaglio.
4 Fare clic sul pulsante Applica nella tavolozza delle Opzioni strumenti o nella barra degli strumenti mobile per lo strumento Ritaglia.
Se il colore di un livello qualsiasi o dello sfondo è pieno anziché trasparente, il livello o l'immagine vengono inclusi nell'area di ritaglio.
È possibile che, anche dopo l'applicazione dello strumento Ritaglia, le aree opache a forma irregolare contengano aree trasparenti.
Per creare una nuova immagine mediante il ritaglio
Scheda Modifica 
1 Nella barra degli Strumenti, scegliere lo strumento Ritaglia .
2 Definire l'area di ritaglio eseguendo il trascinamento all'interno dell'immagine.
3 Fare clic sul pulsante Ritaglia come nuova immagine nella tavolozza Opzioni strumenti o nella barra degli strumenti mobile per lo strumento Ritaglia.
Viene creata una nuova immagine; l'immagine ritagliata rimane comunque invariata e continua a essere l'immagine attiva.
Questa funzionalità offre un metodo per creare singole immagini dalla scansione di più immagini. Ad esempio, se si digitalizzano quattro foto in un'unica sessione di scansione, è possibile utilizzare questa funzionalità per separare rapidamente ogni foto in un unico file di immagine.