Utilizzo dei colori e dei materiali : Modifica dei gradienti
 
Modifica dei gradienti
È possibile modificare i colori, i punti di transizione e la trasparenza dei gradienti. È possibile modificare i gradienti predefiniti oppure crearne di personalizzati. È inoltre possibile rinominare, eliminare e salvare i gradienti.
I colori, i punti di transizione e la trasparenza di un gradiente vengono indicati da marcatori e punti centrali nella finestra Modifica gradiente:
Marcatori: i marcatori della trasparenza appaiono nella parte superiore della barra dei gradienti. I marcatori colore appaiono sotto la barra dei gradienti.
Punti centrali : indicano le posizioni in cui due colori sono stati miscelati in parti uguali o al 50% della posizione dell'opacità. Ogni coppia di marcatori possiede un punto centrale che può essere posizionato a piacere tra i due marcatori.
Modifica gradiente
È possibile aggiungere ed eliminare marcatori, nonché modificare la trasparenza, il colore o la posizione di un marcatore. Inoltre, è possibile modificare la posizione di un punto centrale.
Importante! Se si modifica e si salva un gradiente predefinito, la modifica apportata al gradiente sarà permanente. Per conservare i gradienti predefiniti occorre salvare le modifiche in un nuovo file. Per ulteriori informazioni sul salvataggio di un gradiente, vedere Per salvare un gradiente modificato. Per ulteriori informazioni sul ripristino delle impostazioni predefinite, vedere Installazione e disinstallazione dei programmi Corel.
Per modificare la posizione di un marcatore o di un punto centrale
Scheda Modifica 
Trascinare il marcatore o il punto centrale in una nuova posizione nella finestra Modifica gradiente.
È inoltre possibile fare clic sul marcatore o sul punto centrale per selezionarlo, quindi specificare un valore nel campo Posizione.
Per aggiungere un marcatore
Scheda Modifica 
In Modifica gradiente, fare clic su una posizione sotto la barra dei gradienti per aggiungere un marcatore colore o fare clic sulla barra dei gradienti per aggiungere un marcatore trasparenza.
Il marcatore viene creato con il colore Primo piano, Sfondo o Personalizzato correntemente evidenziato nella barra del gradiente.
Per eliminare un marcatore
Scheda Modifica 
Nella finestra Modifica gradiente, trascinare un marcatore fuori dalla barra del gradiente.
Per modificare il colore di un marcatore
Scheda Modifica 
1 Nella finestra Modifica gradiente, fare clic su un marcatore sotto la barra del gradiente per selezionarlo.
Il triangolo visualizzato nella parte superiore del marcatore diventa nero.
2 Scegliere una delle opzioni seguenti, quindi fare clic su OK.
 
Operazione
Procedura
Per utilizzare il colore di primo piano
Fare clic sul pulsante Primo piano .
Per utilizzare il colore di sfondo
Fare clic sul pulsante Sfondo .
Per utilizzare il colore personalizzato correntemente definito
Fare clic sul pulsante Utente .
Per scegliere un nuovo colore personalizzato
Fare clic sul campione accanto al pulsante Utente e selezionarlo nella pagina Colore oppure fare clic con il pulsante destro del mouse per selezionare uno dei colori utilizzati di recente.
Per selezionare un colore dal gradiente stesso
Fare clic sulla barra del gradiente.
Se si applica un gradiente che contiene il colore di primo piano o di sfondo, vengono utilizzati i colori di primo piano e di sfondo dell'immagine (i colori gradiente sono dinamici). Per creare un tipo di gradiente che contenga sempre gli stessi colori (i colori gradiente sono statici), utilizzare i colori personalizzati nel campione Utente per tutti i marcatori.
Per modificare la trasparenza di un marcatore
Scheda Modifica 
1 Nella finestra Modifica gradiente, fare clic sul marcatore sotto la barra del gradiente per selezionarlo.
2 Digitare o impostare un valore nel campo Opacità.
I valori sono compresi tra 0% (completamente trasparente) e 100% (opaco). Impostando il 100%, i pixel sottostanti vengono completamente coperti.
Per modificare un gradiente applicato a un oggetto vettoriale e visualizzare le modifiche in tempo reale
1 Nella barra degli strumenti Strumenti, selezionare lo Strumento Puntatore e nella finestra dell'immagine selezionare un oggetto vettoriale con un gradiente applicato.
2 Nella tavolozza Materiali, fare clic sul campione Proprietà sfondo e riempimento per aprire la finestra di dialogo Proprietà materiali.
3 Fare clic sulla scheda Gradiente e modificare le impostazioni. Le modifiche appaiono in tempo reale nella finestra dell'immagine.