Condivisione delle foto : Invio di fotografie tramite e-mail
 
Invio di fotografie tramite e-mail
Gli elementi possono essere inviati tramite e-mail nei seguenti modi.
Foto incorporate: consente di incorporare le fotografie da visualizzare nel corpo del messaggio e-mail. In questo modo il destinatario dell'e-mail può vedere le fotografie non appena apre il messaggio. Le foto incorporate sono visualizzate solo nei messaggi in formato HTML. Si tratta di un formato standard, ma se il destinatario utilizza testo semplice o RTF (Rich Text Format) utilizzare l'opzione Allegati.
Allegati: consente di inviare le fotografie come file allegati. Ogni elemento viene allegato come file singolo, il formato di file originale viene mantenuto e il destinatario del messaggio può scegliere come visualizzare le fotografie.
Scelta delle dimensioni delle fotografie
È possibile ridimensionare le fotografie per ridurne le dimensioni oppure per contenere le dimensioni totali dell'e-mail. Ad esempio, riducendo le dimensioni di una fotografia è possibile inviare quest'ultima a un cellulare. L'impostazione Dimensione massima foto consente di scegliere la larghezza massima in pixel delle fotografie senza modificare le proporzioni dell'immagine. Ad esempio, se la fotografia è 2048 pixel × pixel e le dimensioni massime sono impostate su 640 pixel, l'immagine viene ridimensionata a 640 pixel × 480 pixel. I dati relativi alle dimensioni di ciascuna immagine vengono visualizzati sopra la miniatura di anteprima nella finestra di dialogo E-mail; le dimensioni totali del messaggio vengono riportate accanto alla miniatura di anteprima.
Applicazione e-mail
Per inviare fotografie tramite e-mail, il computer deve disporre di una connessione a Internet e di un'applicazione e-mail predefinita che supporti lo standard MAPI, come Microsoft Outlook, e deve essere configurato per utilizzare il client e-mail MAPI.
Per inviare fotografie tramite e-mail
1 Scegliere File > E-mail, quindi scegliere una delle seguenti opzioni:
Immagine attiva: consente di inviare la fotografia attiva nella finestra dell'immagine.
Tutte le immagini aperte: consente di inviare tutte le fotografie aperte nella finestra dell'immagine.
Tutti gli elementi selezionati: consente di inviare le fotografie selezionate.
2 Nella casella di dialogo E-mail, selezionare una delle seguenti opzioni:
Foto incorporate: consente di visualizzare le fotografie nel corpo del messaggio e-mail.
Allegati (formato di file originale): consente di inviare le fotografie come singoli file allegati. Questa opzione conserva i formati file originali.
3 Scegliere l'impostazione delle dimensioni nell'elenco a discesa Dimensione massima foto.
Le dimensioni totali dell'e-mail vengono visualizzate a lato dell'anteprima.
Alcuni provider di posta impongono dei limiti alle dimensioni dei messaggi, impedendo l'invio o la ricezione di e-mail molto grandi. È possibile ridurre le dimensioni dell'e-mail scegliendo un valore più basso per l'impostazione Dimensione massima foto oppure selezionando un numero inferiore di fotografie.
L'opzione Foto incorporate è disponibile solo per i client e-mail che supportano un protocollo MAPI esteso, ad esempio Outlook.
È possibile rivedere gli elementi in fase di invio facendo clic sulle frecce di riproduzione visualizzate sotto la miniatura Anteprima.