Ritocco e ripristino delle immagini : Cancellazione delle aree dell'immagine
 
Cancellazione delle aree dell'immagine
È possibile utilizzare lo strumento Gomma per cancellare aree di un livello per renderle trasparenti o semitrasparenti. Un motivo a scacchi grigi e bianchi indica le aree trasparenti.
È possibile rimuovere in modo rapido lo sfondo da un'immagine mediante lo strumento Gomma sfondo.
È possibile utilizzare lo strumento Gomma sfondo per cancellare i pixel in modo selettivo. Ad esempio, in una foto di una catena di montagne è possibile cancellare il cielo o isolare un oggetto dall'area dell'immagine circostante.
Differenza tra annullare e cancellare
Quando si annulla un'azione in Corel PaintShop Pro, i dettagli originali dell'immagine vengono ripristinati. Per comprendere la differenza tra annullare e cancellare, si consideri l'esempio delle pennellate. Se si commette un errore con una pennellata e questa viene cancellata, i dettagli dell'immagine che si trovavano sotto la pennellata andranno persi. È possibile cancellare la pennellata quando si desidera rendere trasparenti determinati pixel. È anche possibile cancellare per creare un effetto, come quando si desidera rendere visibile un livello attraverso un altro livello.
Impostazioni per lo strumento Gomma sfondo
È possibile regolare le impostazioni predefinite dello strumento Gomma sfondo nella tavolozza Opzioni strumenti. È ad esempio possibile modificare le impostazioni dell'opacità, della tolleranza del colore e dell'area campione.
Quando si utilizza lo strumento Gomma sfondo è possibile impostare i seguenti controlli:
Opacità: consente di specificare il livello di opacità. Con un'impostazione pari a 100% i pixel diventano completamente trasparenti e con un valore di opacità più basso i pixel diventano parzialmente trasparenti.
Tolleranza: consente di determinare il grado di corrispondenza tra i pixel selezionati e i pixel del campionamento. L'intervallo di valori possibili è compreso tra 0 e 512. Specificando un valore inferiore verranno cancellati solo i pixel di colore molto simile. Impostando un valore alto, aumenta il numero di pixel cancellati (questa opzione non è disponibile se la casella di controllo Tolleranza automatica è selezionata).
Messa a fuoco: consente di specificare in che grado la morbidezza di un bordo cancellato dipende dalla differenza di colore tra l'oggetto e lo sfondo. L'intervallo di valori è compreso tra 0 e 100. È possibile utilizzare valori inferiori quando i bordi che vengono cancellati formano un gradiente (una transizione di colore più graduale) e impostazioni più elevate quando i bordi che si stanno cancellando hanno una transizione di colore più repentina.
Campionamento: consente di specificare il criterio di cancellazione dei pixel. Questo controllo dispone delle seguenti opzioni:
Una volta: consente di eseguire il campionamento nel punto in cui è stato fatto clic per la prima volta e di cancellare tutti i pixel corrispondenti per la durata della pennellata. Questa impostazione cancella colori simili e conserva le aree desiderate.
Continuo: consente di eseguire il campionamento continuo e di cancellare tutti i pixel corrispondenti. Se l'area che si desidera cancellare è alquanto variabile, utilizzare questa opzione per impostare un valore ridotto del passo, per fare in modo che l'area venga campionata spesso durante la cancellazione. Lo strumento consente di cancellare tutti i colori che incontra, compresi i colori di sfondo se il pixel campionato rientra nell'area in primo piano.
Campione sfondo: consente di cancellare tutti i pixel che corrispondono al colore di sfondo corrente nella tavolozza Materiali.
Campione primo piano: consente di cancellare tutti i pixel che corrispondono al colore di primo piano nella tavolozza Materiali.
Limiti: consente di specificare se i pixel cancellati sono contigui. Questo controllo dispone delle seguenti opzioni:
Separato: consente di cancellare tutti i pixel lungo il percorso dello strumento che corrispondono ai pixel campionati, anche se non sono adiacenti. Utilizzare questa modalità per la correzione delle aree in cui lo sfondo appare attraverso dei fori nell'immagine.
Contiguo: consente di cancellare solo i pixel contigui che corrispondo ai pixel campionati. Utilizzare questa modalità quando il colore dei pixel di sfondo è simile a quello dei bordi dell'oggetto che si desidera isolare.
Trova bordi: utilizza le informazioni dei bordi per limitare la cancellazione.
Tolleranza automatica: consente di determinare la tolleranza in base ai pixel nel percorso dello strumento. La tolleranza può cambiare continuamente a seconda della parte di livello sulla quale passa lo strumento. È possibile deselezionare questa casella di controllo per specificare un'impostazione di tolleranza.
Utilizza tutti i livelli: effettua la campionatura dei dati da tutti i livelli riuniti. Vengono cancellati solo i pixel del livello corrente. Per campionare solo i dati del livello corrente, è possibile deselezionare la casella di controllo.
Ignora luminosità: consente di ignorare differenze nette nella luminosità e nella saturazione dei colori. Selezionare questa casella di controllo se i colori dell'oggetto che si desidera isolare sono fortemente saturi mentre allo sfondo non è stata applicata alcuna saturazione o viceversa.
Tolleranza manuale o automatica?
Per prima cosa selezionare la casella di controllo Tolleranza automatica. Se la parte di immagine cancellata è troppo estesa o non è abbastanza grande, è possibile deselezionare la casella di controllo Tolleranza automatica e aumentare o diminuire il valore nella casella Tolleranza.
Per cancellare l'area di un'immagine
Scheda Modifica 
1 Nella barra degli strumenti Strumenti fare clic sullo strumento Gomma .
2 Nella tavolozza Opzioni strumenti selezionare le opzioni del pennello.
Per ulteriori informazioni sull'impostazione delle opzioni del pennello, vedere Scelta delle opzioni dei pennelli.
3 Trascinare il puntatore nell'immagine da cancellare.
 
Operazioni aggiuntive
 
Ripristinare i pixel cancellati.
Tenere premuto il pulsante destro del mouse e trascinare il puntatore sull'area cancellata.
Cancellare una linea retta.
Fare clic all'inizio della linea, tenere premuto il tasto Maiusc, quindi fare clic alla fine della linea. Per proseguire nella cancellazione delle linee rette, posizionare il puntatore del mouse sul punto successivo, tenere premuto il tasto Maiusc e fare clic di nuovo.
Se si cancella il livello di sfondo, lo strumento Gomma cancella la trasparenza e il livello viene automaticamente convertito in un livello raster.
Per cancellare l'area di sfondo di un'immagine
Scheda Modifica 
1 Nella tavolozza Livelli fare clic sul livello contenente l'elemento dell'immagine che si desidera isolare.
2 Nella barra degli strumenti Strumenti, fare clic sullo strumento Gomma sfondo .
3 Nella tavolozza Opzioni strumenti selezionare le opzioni del pennello.
Per ulteriori informazioni sull'impostazione delle opzioni del pennello, vedere Scelta delle opzioni dei pennelli.
4 Trascinare il puntatore intorno ai bordi dell'area dell'immagine che si desidera isolare.
Pennellate lente e attente danno i migliori risultati. Mantenere il centro del pennello sulle regioni da cancellare e i bordi sulle regioni da conservare.
 
Operazioni aggiuntive
 
Ripristinare i pixel cancellati
Fare clic con il pulsante destro del mouse e trascinare.
Cancellare una linea retta.
Fare clic sul punto iniziale, tenere premuto il tasto Maiusc, quindi fare clic sul punto finale. Per proseguire nella cancellazione delle linee rette, posizionare il puntatore del mouse sul punto successivo, tenere premuto il tasto Maiusc e fare clic di nuovo.
Attivare lo strumento Gomma
Tenere premuto il tasto Backspace durante il trascinamento del mouse.
Il livello di sfondo viene automaticamente convertito in un livello raster quando si utilizza lo strumento Gomma sfondo.
Si può mantenere lo sfondo trasparente (quando si desidera inserire il contenuto visibile in un altro livello o sfondo) salvando il file nei seguenti formati: PSPImage, PNG, GIF.