Regolazione delle immagini : Correzione dei problemi comuni
 
Correzione dei problemi comuni
Corel PaintShop Pro fornisce molti comandi e strumenti rapidi ed efficaci per correggere alcuni problemi fotografici comuni. Come punto di partenza per migliorare la resa delle foto è possibile utilizzare la tabella riportata di seguito. Alcuni comandi per la correzione prevedono l'apertura di una finestra di dialogo nella quale è possibile scegliere le opzioni e modificare la correzione.
Se si desidera ritagliare o ridimensionare una foto, questa operazione deve essere eseguita per prima, per poi applicare una correzione tra quelle indicate nella tabella seguente.
 
Problema
Come risolvere il problema dalla scheda Modifica
L'aspetto complessivo della foto dovrebbe essere migliore.
Per applicare automaticamente un insieme di correzioni fotografiche di base, scegliere Regola > Correzione fotografica in un passaggio. Per ottimizzare e applicare automaticamente un insieme di correzioni fotografiche di base, scegliere Regola > Correzione fotografica intelligente.
Una parte della foto è troppo scura (sottoesposta).
Per applicare una regolazione rapida ad aree scure di una foto, scegliere Regola > Flash riempimento o Regola > Luminosità e contrasto > Luce di riempimento/Nitidezza. Per applicare un insieme completo di regolazioni, scegliere Regola > Correzione fotografica intelligente. Per accedere ai comandi di correzione della luminosità e del contrasto, scegliere Regola > Luminosità e contrasto. Provare, in particolare, i comandi Curve e Livelli.
Una parte della foto è troppo chiara (sovraesposta).
Per applicare una regolazione rapida ad aree chiare della foto, scegliere Regola > Controluce. Per applicare un insieme completo di regolazioni, scegliere Regola > Correzione fotografica intelligente. Per accedere ai comandi di correzione della luminosità e del contrasto, scegliere Regola > Luminosità e contrasto. Provare, in particolare, i comandi Curve e Livelli.
Una parte della foto è troppo scura o troppo chiara.
Utilizzando accuratamente uno strumento di selezione, selezionare solo la parte sottoesposta o sovraesposta della foto. Quindi, applicare una delle regolazioni precedentemente descritte nella presente tabella.
Nota: i comandi Correzione fotografica in un passaggio e Correzione fotografica intelligente hanno effetto sull'intera immagine, anche se si è selezionata una parte specifica. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo di selezioni.
Il contrasto della foto è troppo basso o troppo alto.
Per regolare il contrasto ed eventualmente le altre impostazioni, scegliere Regola > Correzione fotografica intelligente. In alternativa, scegliere Regola > Luminosità e contrasto > Luminosità/contrasto.
Si dispone di una serie di foto digitali acquisite con esposizione a forcella automatica, ma si desidera unirle in un'unica foto.
Scegliere File > HDR > Fusione esposizioni, quindi utilizzare questo comando per combinare i dettagli migliori di un massimo di nove foto con esposizione a forcella automatica in un'unica foto.
I colori di una foto scattata all'interno senza l'uso del flash presentano una tendenza cromatica o risultano innaturali.
Per rimuovere una tendenza cromatica, scegliere Regola > Luminosità e contrasto > Curve. Per applicare un insieme completo di regolazioni, scegliere Regola > Correzione fotografica intelligente. Per accedere ai comandi che consentono di apportare vari tipi di correzione alla luminosità e al contrasto, scegliere Regola > Luminosità e contrasto.
Una persona ritratta nella foto presenta tonalità della carnagione innaturali.
Per regolare il bilanciamento del bianco della foto, scegliere Regola > Bilanciamento del bianco.
Una foto digitalizzata presenta graffi o lacerazioni.
Nella barra degli strumenti Strumenti, scegliere lo strumento Rimozione graffi, Trucco o Clonazione. Per maggiori informazioni, vedere Ritocco e ripristino delle immagini.
Sono presenti piccoli grani (disturbi) di colore innaturale, soprattutto in una visualizzazione ingrandita.
Per applicare automaticamente la correzione del disturbo, scegliere Regola > Rimozione disturbo in un passaggio. Per utilizzare le opzioni avanzate di correzione del disturbo, scegliere Regola > Rimozione disturbo digitale. Per rimuovere altri tipi di disturbi dalle immagini, scegliere Regola > Aggiungi/Rimuovi disturbo, quindi scegliere il comando appropriato.
Sui bordi della foto sono presenti una frangia viola e altre aberrazioni di colore.
Per rimuovere automaticamente la frangia viola, scegliere Regola > Correzione frangia viola in un passaggio. Per utilizzare le opzioni avanzate di correzione delle aberrazioni di colore, scegliere Regola > Rimozione aberrazione cromatica.
Una persona ritratta nella foto ha gli occhi rossi.
Per rimuovere rapidamente l'effetto occhi rossi, scegliere lo strumento Occhi rossi . Per utilizzare le opzioni avanzate di correzione dell'effetto occhi rossi, scegliere Regola > Correzione effetto occhi rossi.
Una persona nella foto presenta macchie sulla pelle, denti scuri o un incarnato smunto.
Nella barra degli strumenti Strumenti scegliere Trucco . Nella tavolozza Opzioni strumenti impostare la modalità su Riparatore macchia , Spazzolino o Abbronzatura .
La foto è confusa o sfocata.
Per migliorare un'immagine con un'esposizione non adeguata, selezionare Regola > Luminosità e contrasto > Livelli. Per incrementare la nitidezza, scegliere Regola > Luminosità e contrasto > Mappatura toni locali.
La foto non è a fuoco.
Per applicare la messa a fuoco ad alta frequenza, scegliere Regola > Messa a fuoco > Messa a fuoco passaggio alto. Per applicare altre forme di messa a fuoco, scegliere Regola > Messa a fuoco e scegliere un comando.
La foto deve essere raddrizzata.
Nella barra degli strumenti Strumenti scegliere lo strumento Raddrizza . Per maggiori informazioni, vedere Ritocco e ripristino delle immagini.
Gli oggetti della foto presentano una prospettiva errata.
Nella barra degli strumenti Strumenti selezionare lo strumento Correzione prospettiva . Per maggiori informazioni, vedere Ritocco e ripristino delle immagini.
La qualità della foto è compromessa da una distorsione della lente.
Scegliere Regola > Correzione distorsione a barile, Regola > Correzione distorsione fisheye o Regola > Correzione distorsione a cuscino. Per ulteriori informazioni sulle distorsioni della lente, vedere Correzione delle distorsioni dell'obiettivo.
Su un'immagine acquisita tramite scanner compare un motivo indesiderato.
Scegliere Regola > Aggiungi/Rimuovi disturbo > Rimozione effetto moiré.
Una foto digitalizzata ha l'aspetto invecchiato e sbiadito.
Scegliere Regola > Colore > Correzione scolorimento.