Utilizzo delle funzioni avanzate del colore : Colori e modelli di colore
 
Colori e modelli di colore
Il colore è generalmente considerato una qualità intrinseca dell'oggetto, ad esempio una macchina rossa o una rana verde. In realtà il colore è il risultato dell'interazione di tre elementi: luce, l'oggetto e l'osservatore. I raggi di luce che colpiscono un oggetto vengono in parte assorbiti e in parte riflessi. L'occhio umano percepisce la luce riflessa come colore. Colori diversi riflettono la luce con lunghezze d'onda diverse. L'occhio umano è in grado di percepire migliaia di colori compresi nello spettro di luce visibile.
Quando si trasferisce inchiostro sulla carta, i colori prodotti sono il risultato della luce riflessa dall'inchiostro. I monitor dei computer utilizzano luce emessa anziché luce riflessa. I colori visualizzati risultano dalla luce emessa dallo schermo.
I modelli di colore consentono di descrivere il modo in cui colori sono prodotti o percepiti dall'occhio umano. I monitor dei computer utilizzano il modello di colore RVB, cioè visualizzano i colori producendo diverse quantità di luce rossa, verde e blu. L'occhio umano utilizza invece il modello di colore HSL, cioè percepisce i colori in base ai livelli di tonalità, saturazione e luminosità. Corel PaintShop Pro consente di selezionare i colori utilizzando il modello di colore RGB o HSL. Inoltre, è possibile creare immagini utilizzando il modello CMYK (ciano, magenta, giallo, nero) utilizzato dalle stampanti di fascia alta.
RGB è il modello di colore predefinito in Corel PaintShop Pro. Per informazioni sulla modifica delle impostazioni predefinite di scaricamento, vedere Per impostare le preferenze delle tavolozze. In Corel PaintShop Pro è possibile visualizzare i valori dei colori mediante il modello di colore desiderato (RGB o HSL). Quando si scelgono i colori mediante la pagina dei colori è possibile specificare i valori RVB o HSL indipendentemente dalle preferenze selezionate. Il modello di colore utilizzato per visualizzare i valori dei colori sullo schermo non ha alcun effetto sulla modalità di stampa dei colori.
Modello RGB
Tutti i colori visualizzati dal monitor sono creati miscelando quantità diverse di luce rossa, verde e blu con intensità diverse. Miscelando quantità uguali di questi colori primari si ottengono i colori giallo, ciano e magenta. Miscelando tutti questi colori insieme si ottiene il bianco.
A ciascun colore primario (rosso, verde e blu) viene assegnato un valore compreso tra 0 (assenza totale di colori) e 255 (colori con intensità massima). Ad esempio, per ottenere il rosso puro è necessario combinare il valore 255 del rosso con il valore 0 del verde e del blu. Il giallo è ottenuto combinando il valore 255 del rosso e del verde con il valore 0 del blu. Impostando tutti e tre questi valori su 255 o su 0 si ottiene rispettivamente il bianco o il nero. Quando i tre colori sono impostati sullo stesso valore, viene prodotto il grigio.
Modello HSL
Il modello HSL si basa sulla percezione dei colori da parte dell'occhio umano in base a tonalità, saturazione e luminosità. A ciascuna di queste tre caratteristiche, descritte di seguito, viene assegnato un valore compreso tra 0 e 255.
Tonalità: il colore riflesso da un oggetto, ad esempio il rosso, il giallo o l'arancione. Il valore della tonalità viene assegnato in base alla posizione del colore sulla ruota dei colori. Sulla ruota dei colori nella pagina dei colori, i colori sono disposti procedendo in senso antiorario e partendo dall'alto. Il rosso si trova nella parte superiore della ruota (valore 0); spostandosi lungo la ruota si passa all'arancione, al giallo, al verde, al blu, al viola fino a ritornare al rosso.
Saturazione: la purezza, o intensità, del colore. La saturazione rappresenta la quantità di grigio presente nel colore mediante un valore compreso tra 0 (completamente grigio) e 255 (colore con saturazione massima).
Luminosità: la quantità o intensità della luce percepita presente nel colore. La luminosità è espressa con valori compresi tra 0 (assenza di luce o nero) e 255 (quantità massima di luce o bianco). Un colore con il 50% di luminosità (valore di 128) viene considerato puro. Ad esempio, il rosso puro ha una tonalità di 255, una saturazione di 255 (100%) e una luminosità di 128 (50%). Il blu puro ha tonalità di 170, saturazione di 255 e luminosità di 128.
Modello CMYK
Il modello CMYK si basa sul principio che quando l'inchiostro viene trasferito sulla carta assorbe e riflette la luce. Quando la luce bianca colpisce l'inchiostro, una parte dello spettro dei colori viene assorbita mentre l'altra parte viene riflessa; la luce riflessa viene percepita dall'occhio umano come colore.
In questo modello, i colori primari ciano (C), magenta (M) e giallo (Y) vengono combinati in quantità diverse per produrre una gamma di colori. La combinazione di tutti e tre questi colori in parti uguali produce il nero. Poiché le impurità presenti nell'inchiostro ostacolano la produzione del nero puro, viene aggiunto un quarto colore: il nero (K).
La combinazione di questi inchiostri è chiamata stampa in quadricromia ed è utilizzata dalle tipografie e dalle stampanti a colori di fascia alta.
In Corel PaintShop Pro non è possibile creare immagini utilizzando il modello CMYK, ma è possibile realizzare la separazione dei colori che può essere stampata in quadricromia. È possibile eseguire questa operazione in due modi: suddividendo l'immagine in canali CMYK o stampando mediante la separazione dei colori.
I canali CMYK consistono di quattro immagini in scala dei grigi distinte che rappresentano la percentuale e la posizione dei colori ciano, giallo, magenta e nero nell'immagine. Per ulteriori informazioni sulle operazioni possibili con i canali di colori, vedere Utilizzo dei canali di colore.
Se si stampa utilizzando le separazioni CMYK, in Corel PaintShop Pro viene stampata una pagina in scala dei grigi per ciascun colore primario. È quindi possibile utilizzare queste pagine come "lastre di colore" da consegnare alle tipografie. Per ulteriori informazioni sulla separazione dei colori CMYK, vedere Stampa mediante separazione dei colori in quadricromia.