Utilizzo delle funzioni avanzate del colore : Differenza tra colori visualizzati e stampati
 
Differenza tra colori visualizzati e stampati
Lo stesso colore visualizzato su un monitor e stampato spesso produce due risultati abbastanza diversi; questo può rappresentare un problema se si desidera ricreare un particolare colore. Inoltre, lo stesso colore può essere visualizzato in modo diverso a seconda del monitor utilizzato.
Le immagini a colori visualizzate sul monitor sono influenzate da diversi fattori:
L'intervallo cromatico, o gamma dei colori, del dispositivo di ingresso (ad esempio uno scanner o una fotocamera).
Il produttore e l'età del monitor.
I valori di contrasto e luminosità impostati per il monitor.
Quando si stampa un'immagine, il colore viene influenzato da altri fattori:
La qualità e il grado di assorbimento della carta.
La gamma dei colori della stampante.
La conversione dei valori RVB del monitor nei valori CMYK dell'inchiostro della stampante.
Questa conversione può risultare difficile a causa dei diversi trattamenti del colore da parte dei monitor e delle stampanti. I monitor utilizzano i colori additivi perché utilizzano la luce per visualizzare i colori; quando i colori additivi vengono combinati tra loro si ottiene il bianco. Viceversa, quando tutti i colori del monitor vengono rimossi, viene prodotto il nero. Le stampanti utilizzano i colori sottrattivi in quanto visualizzano il colore mediante l'inchiostro; quando si rimuovono i colori, si ottiene il bianco, quando si aggiungono tutti i colori della stampante si ottiene il nero. Ciò significa che i monitor e le stampanti utilizzano gamme di colori diverse. Anche se molti colori sono condivisi da entrambi, vi sono colori che possono essere visualizzati sul monitor ma non possono essere stampati e viceversa.
Considerando tutti i fattori che influenzano la produzione dei colori, come è possibile produrre colori precisi e in modo uniforme? Provare ad adottare le seguenti soluzioni:
Calibrare il monitor a intervalli regolari di alcuni mesi.
Documentarsi sulle differenze tra i colori del monitor e della stampante utilizzati in modo da regolare le immagini di conseguenza. A tale scopo, è possibile stampare diverse foto o altre immagini e confrontarle con l'immagine sullo schermo. Ad esempio, i colori potrebbero essere sempre stampati con una sfumatura più scura di quella con cui sono visualizzati sul monitor. Una volta che questa caratteristica è stata notata, sarà sufficiente modificare il valore di luminosità dell'immagine di conseguenza.
Provare a utilizzare Gestione colori di Windows per migliorare l'omogeneità dei colori da un dispositivo all'altro.