Automazione delle operazioni : Elaborazione di file in serie
 
Elaborazione di file in serie
Si può risparmiare tempo elaborando diversi file con la funzionalità Elabora a lotti. È possibile usare l'elaborazione a lotti per eseguire attività comuni o azioni specifiche. Ad esempio, è possibile:
Copiare i file
Rinominare i file
Convertire il formato di file
Aggiungere o rimuovere i metadati, incluse le informazioni sulla posizione o altri dati EXIF
Aggiungere filigrane
Ridimensionare
Applicare script a diversi file
Aggiungere una Cornice immagine
Applicare correzione fotografica intelligente
La finestra di dialogo Elaborazione in serie guida attraverso tre pagine: Aggiungi foto, Azioni in batch, Impostazioni di uscita. Le Azioni in batch sono opzionali, ma occorre rivedere le Impostazioni di uscita prima di effettuare l'operazione.
Per elaborare in serie i file
1 Fare clic su File > Elaborazione in serie.
2 Nella finestra di dialogo Conversione batch nella pagina Aggiungi foto , fare clic su Aggiungi e scegliere i file che si desidera elaborare.
3 Fare clic su Avanti.
4 Nella pagina Azioni in batch, selezionare una delle seguenti azioni:
Aggiungi informazioni: per informazioni sulla visualizzazione dei titoli e delle informazioni XIF sulle immagini, vedere Visualizzazione di didascalie e testi informativi sulle immagini.
Filigrana: per informazioni sull'aggiunta di filigrane, vedere Aggiunta delle filigrane visibili.
Ridimensiona: per informazioni sul ridimensionamento, vedere Ridimensionamento delle immagini.
Script: attivare le caselle di spunta di uno o più script. Attivare la Modalità silenziosa per non visualizzare le finestre di dialogo associate agli script (interrompe l'elaborazione in serie per richiedere un input utente). Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo degli strumenti e delle funzionalità degli script.
Cornice immagine: per informazioni sulle cornici immagine, vedere Aggiunta a immagini di cornici immagini.
Correzione fotografica intelligente: per informazioni su Correzione fotografica intelligente, vedere Esecuzione automatica di correzioni fotografiche di base.
Nota: Per modificare le impostazioni per un'azione (gli script sono le uniche azioni che non possono essere modificate dalla pagina), passare il mouse sopra un elemento aggiunto all'elenco Aggiungi azioni in batch e fare clic sul pulsante Modifica questa azione che compare.
5 Fare clic su Avanti.
6 Nella pagina Impostazioni di uscita, modificare una delle seguenti impostazioni:
Cartella Destinazione: attivare Nuova e selezionare il percorso di una cartella o attivare Originale per salvare nella cartella di origine
Nome file: per rinominare i file, attivare Rinomina, fare clic su Modifica e scegliere un'opzione dall'elenco Opzioni di rinomina e fare clic su Aggiungi. Il file può essere rinominato usando informazioni come la data attuale o del testo personalizzato. Nota: se si desidera rinominare il file, aggiungendo l'opzione Sequenza si garantisce che ciascun file abbia un nome univoco, evitando sovrapposizioni.
Conflitti di denominazione: attivare l'opzione che si desidera applicare nel caso in cui i due file abbiano lo stesso nome.
Formato file: scegliere un formato file. Fare clic su Opzioni per modificare le impostazioni per il formato di file.
Funzioni di sicurezza: attivare Elimina informazioni EXIF per rimuovere tutti i metadati EXIF dai file elaborati o attivare Elimina le informazioni sulla posizione per rimuovere tutte le coordinate GPS. Per aggiungere una filigrana Digimarc, attivare Incorpora filigrana.
7 Fare clic su Avvia per eseguire l'elaborazione in serie.
 
Operazioni aggiuntive
 
Salvare le impostazioni in serie.
Nella pagina Azioni in batch, fare clic su Salva lotto, selezionare la cartella in cui si desidera archiviare il file batch (.pba) e digitare il nome di un file.
Usare le impostazioni in serie precedentemente salvate (file .pba)
Nella pagina Azioni in batch, fare clic su Carica lotto e andare al file delle impostazioni in serie.