Disegno e modifica di oggetti vettoriali : Informazioni di base su oggetti raster e vettoriali
 
Informazioni di base su oggetti raster e vettoriali
Quando si disegnano oggetti raster, si disegna direttamente su un livello raster. Anche se la procedura di creazione di un oggetto raster è simile a quella utilizzata per un oggetto vettoriale, il risultato è una forma basata su pixel. È possibile modificare i pixel con gli strumenti di modifica raster.
Importante! Gli oggetti raster possono essere disegnati soltanto sui livelli raster. Se si disegna un oggetto raster su un livello vettoriale, in Corel PaintShop Pro viene creato un nuovo livello raster per l'oggetto.
È possibile modificare facilmente le proprietà di un oggetto vettoriale, quali colore del contorno, colore di riempimento, dimensioni e posizione. È inoltre possibile modificare i percorsi, i contorni, i segmenti di linea e i nodi degli oggetti vettoriali.
Importante! Gli oggetti vettoriali possono essere disegnati soltanto sui livelli vettoriali. Se si tenta di disegnare un oggetto vettoriale su un livello raster, in Corel PaintShop Pro viene creato un nuovo livello vettoriale per l'oggetto.
Per ulteriori informazioni sugli oggetti raster e vettoriali, vedere Inizio della progettazione da una tela vuota. Per informazioni sul testo vettoriale, mobile e sulla selezione del testo, vedere Gestione del testo.
Composizione di un oggetto vettoriale
Per comprendere gli oggetti vettoriali, è necessario acquisire familiarità con i termini riportati di seguito.
Oggetto: qualsiasi elemento creato mediante lo strumento Penna o Forma predefinita. Ogni oggetto è rappresentato da un riquadro di selezione. Un oggetto presenta proprietà che è possibile controllare, quali lo stile di linea e il colore di riempimento, ed è caratterizzato da un percorso composto da contorni e nodi. Per ulteriori informazioni, vedere Allineamento, distribuzione e disposizione di oggetti vettoriali.
Percorso: include tutti i contorni di un oggetto. Le proprietà del percorso dipendono dalle proprietà dell'oggetto. La direzione di un percorso va dal punto iniziale al punto finale. Alcuni percorsi sono chiusi, vale a dire che i punti iniziale e finale coincidono.
Esempio di un percorso chiuso
Esempio di percorso aperto
Contorno: un contorno deve contenere almeno un segmento di linea e può essere aperto o chiuso. Alcune delle proprietà di un contorno dipendono dalle proprietà dell'oggetto corrispondente, ad esempio lo stile della linea, il colore di riempimento e l'antialiasing.
Nodo: un punto su un percorso o contorno che consente di definirne la forma. Per ulteriori informazioni sui nodi, vedere Utilizzo dei nodi.
Esempio di contorno
Segmento di linea: la linea diritta o curva tra due nodi. Per ulteriori informazioni, vedere Disegno di linee.