Regolazione delle immagini : Rimozione delle aberrazioni cromatiche
 
Rimozione delle aberrazioni cromatiche
Le aberrazioni cromatiche si verificano quando la fotocamera registra colori errati nell'immagine. Nelle macchine fotografiche tradizionali, questo effetto in genere è causato da un difetto dell'obiettivo. Nelle fotocamere digitali l'aberrazione cromatica può essere causata da vari fattori:
L'aberrazione innata dell'obiettivo della fotocamera, che può provocare la sfocatura dei bordi delle immagini. Nelle foto scattate con teleobiettivi e zoom è più probabile che siano presenti aberrazioni cromatiche a causa della modalità con cui i raggi di luce lontani dall'asse ottico vengono acquisiti dalle fotocamere digitali.
La funzione di esposizione automatica della fotocamera, che stima l'impostazione corretta dell'esposizione e può portare all'abbagliamento del sensore.
L'acquisizione e la combinazione di diversi colori da sensori diversi della fotocamera a formare un pixel. Tale processo è detto correzione cromatica.
Le attività di post-elaborazione che hanno luogo all'interno della fotocamera, ad esempio la rimozione degli artefatti, dei disturbi e la messa a fuoco.
È possibile notare aberrazioni cromatiche nelle foto digitali con il seguente contenuto:
il cielo visto attraverso rami o foglie
gli stipiti di porte o finestre interne attraverso cui filtra la luce
i fuochi d'artificio o le luci della città
i tubi fluorescenti o le lampadine
il sole o il riflesso della luce sull'acqua
i riflessi sulle cromature
i bordi di oggetti retroilluminati
le maglie bianche contro uno sfondo scuro
Dopo aver individuato questi tipi di difetti di colore, è possibile ridurli o eliminarli.
Per rimuovere le aberrazioni cromatiche da una foto
Scheda Modifica 
1 Scegliere Regola > Rimozione aberrazione cromatica.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Rimozione aberrazione cromatica.
2 Verificare che i riquadri Prima e Dopo siano visibili nella parte superiore della finestra di dialogo.
3 Impostare il campo Zoom della finestra di dialogo al 200% almeno.
Il campo Zoom viene visualizzato sotto i riquadri Prima e Dopo. Lo zoom al 200% semplifica il compito di individuare le aree problematiche della foto.
4 Fare clic sul pulsante Panoramica per visualizzare le parti nascoste dell'immagine e impostare un'area dell'immagine visualizzabile nel riquadro Prima.
5 Nel riquadro Prima, trascinare per definire l'area che necessita di correzione.
Nota: L'area che necessita di correzione è denominata casella di campionamento. È possibile creare fino a 10 caselle di campionamento. Per ciascuna casella di campionamento viene visualizzato "Campione n" (dove n è un numero compreso tra 1 e 10) nell'area Elenco di esempi situata al centro della finestra di dialogo. A sinistra di ciascun esempio elencato è presente un campione di colore, che indica la media dei colori per l'area campionata.
6 Scegliere un esempio nell'area Elenco di esempi.
7 Digitare o impostare un valore nel campo Intervallo per stabilire l'intervallo cromatico dell'esempio attivo, che incide sull'intervallo di pixel da correggere.
L'intervallo specificato è rappresentato nella casella del colore direttamente sopra il campo Intervallo.
8 Digitare o impostare un valore nel campo Raggio per determinare la dimensione dell'aberrazione dell'esempio.
Nota: Il valore predefinito è 10. I valori compresi tra 4 e 20 producono in genere i risultati più accettabili. I valori superiori a 10 sono utili nelle aree di campionamento che racchiudono le aberrazioni di abbagliamento del sensore. I valori inferiori a 10 sono utili quando si rimuovono aberrazioni di 1 o 2 pixel causate dalla correzione cromatica e quando si lavora su immagini composte da meno di 1 milione di pixel. Impostare il campo Raggio sull'impostazione più piccola che rimuove efficacemente l'aberrazione.
9 Fare clic su OK.
 
Operazioni aggiuntive
 
Ridimensionare una casella di campionamento
Trascinare un quadratino di ridimensionamento della casella di campionamento.
Eliminare un pulsante della casella di campionamento nella finestra di dialogo
Fare clic su una casella di campionamento, quindi su Rimuovi.
Eliminare una casella di campionamento
Trascinare un angolo verso l'angolo diagonalmente opposto, quindi interrompere il trascinamento quando gli angoli si incontrano.
Visualizzare le aree dell'immagine interessate
Selezionare la casella di controllo Mostra differenze. Le aree interessate vengono visualizzate nel riquadro Dopo come aree bianche su nero. Le aree più chiare rappresentano gradi di correzione maggiori.
Visualizzare in anteprima i risultati sull'immagine
Selezionare la casella di controllo Mostra differenze e assicurarsi che la casella di controllo Anteprima dell'immagine sia selezionata.
Se si desidera creare più di dieci caselle di campionamento, è possibile applicare le correzioni e quindi riavviare l'effetto.
Per creare automaticamente un nuovo livello in cui risiede l'immagine corretta, selezionare la casella di controllo Risultato su nuovo livello. In questo modo l'immagine originale viene protetta nel proprio livello. Se questa casella di controllo non viene selezionata, le correzioni vengono applicate sullo stesso livello dell'immagine originale.
Per limitare il numero di "correzioni false", effettuare una selezione e spuntare la casella di controllo Risultato su nuovo livello. È inoltre possibile utilizzare questo comando su livelli di immagine separati.