Regolazione delle immagini : Rimozione del disturbo digitale
 
Rimozione del disturbo digitale
Il termine "disturbo" applicato alle foto si riferisce ai piccoli grani di colore che interferiscono con la limpidezza dell'immagine. Questi grani sono di solito dovuti alle limitazioni del sensore della fotocamera digitale o a condizioni di scarsa illuminazione. Se ad esempio si effettua lo zoom in una foto con un cielo azzurro limpido, possono presentarsi piccoli grani arancioni, rossi, viola, verdi o di altri colori.
Corel PaintShop Pro rende disponibili due potenti e rapidi comandi per la rimozione dei disturbi dalle foto: Rimozione disturbo in un passaggio e Rimozione disturbo digitale. Quando si utilizza un comando di rimozione del disturbo, la foto viene analizzata dal programma, che identifica i disturbi e applica le correzioni in base ad aree identificate, preservando gli importanti dettagli di bordo della foto.
L'immagine a sinistra è sgranata a causa dei disturbi della fotocamera digitale. L'immagine a destra è più omogenea e meno sgranata dopo la rimozione dei disturbi.
È possibile applicare automaticamente la correzione dei disturbi alla foto mediante il comando Rimozione disturbi in un passaggio. È anche possibile controllare con maggiore precisione l'applicazione delle stesse correzioni utilizzando il comando più completo Rimozione disturbo digitale.
Comando Rimozione disturbo digitale
Il comando Rimozione disturbo digitale offre maggiore controllo sulle operazioni di rimozione del disturbo delle fotocamere digitali.
Le foto scattate con la stessa fotocamera tendono a presentare i disturbi nelle stesse aree. È possibile creare un'impostazione predefinita per applicare le stesse correzioni a queste foto.
Questo comando può rappresentare la soluzione ideale nelle situazioni seguenti:
Quando è molto probabile che le foto conterranno un livello di disturbo eccessivo, come nel caso dell'acquisizione della lavagna video, l'utilizzo del comando con impostazioni basse aiuta a ottenere un'immagine complessiva più nitida e senza sfocatura eccessiva.
Per le foto scattate con impostazioni normali, utilizzare il comando per selezionare solo le aree da correggere, ad esempio artefatti intorno all'area del soggetto.
Per le foto che contengono aree da escludere dalla correzione dei disturbi, è possibile specificare gli intervalli cromatici da conservare o eliminare. Ad esempio, è possibile proteggere i toni della carnagione in una foto, in modo che non vengano applicate correzioni. È possibile definire un numero illimitato di aree da proteggere.
Per rimuovere rapidamente i disturbi digitali
Scheda Modifica 
Scegliere Regola > Rimozione disturbo in un passaggio.
Dopo una breve pausa, il disturbo viene rimosso automaticamente.
Per utilizzare le opzioni avanzate per la rimozione dei disturbi digitali
Scheda Modifica 
1 Scegliere Regola > Rimozione disturbo digitale.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Rimozione disturbo digitale.
Nota: Nell'anteprima dell'immagine presente nella scheda Rimuovi disturbo compaiono tre mirini, che rappresentano i campioni di disturbo presente nelle aree chiara, intermedia e scura dell'immagine. Per spostare il mirino, trascinare il riquadro di selezione nel riquadro Prima; in questo modo viene spostata la regione di campionamento.
2 Nell'area a schede Rimuovi disturbo, selezionare la casella di controllo Dimensioni dettagli collegamento per regolare le impostazioni Piccola, Media e Grande l'una in proporzione dell'altra.
3 Impostare o digitare i valori nei campi Piccola, Media e Grande.
Questi comandi consentono di definire l'entità della correzione da apportare ai motivi di disturbo di piccola, media o grande dimensione.
4 Digitare o impostare un valore nel campo Miscelatura correzione per determinare il grado a cui l'immagine corretta verrà miscelata con l'originale.
I valori sono compresi tra 0.0 (nessuna riduzione del disturbo) e 100.0 (elaborazione completa dell'intera immagine). Il valore predefinito è 70.
5 Digitare o impostare un valore nel campo Messa a fuoco per determinare il grado di messa a fuoco da applicare all'immagine dopo l'applicazione della riduzione del disturbo.
Il valore predefinito è 0.
6 Fare clic su OK.
 
Operazioni aggiuntive
 
Impostare in modo indipendente le correzioni delle aree chiare, intermedie e scure
Deselezionare la casella di controllo Dimensioni dettagli collegamento e impostare o digitare i valori nei campi Piccola, Media e Grande.
Visualizzare i primi piani delle regioni di campionamento
Fare clic su un mirino per visualizzare il primo piano dell'area nei riquadri Prima e Dopo.
Aggiungere un mirino di regione di campionamento
Trascinare nel riquadro Prima.
Eliminare un mirino di regione di campionamento
Nel riquadro Prima, trascinare un angolo del riquadro di selezione verso l'angolo opposto in diagonale.
È possibile disporre di un massimo di 10 regioni di campionamento.
Occorre evitare di campionare il bordo di un'immagine e le regioni puramente nere e puramente bianche dell'immagine, in quanto ciò provocherebbe un eccessivo livellamento.
Il comando Rimozione disturbo digitale non è ideato per rimuovere l'effetto moiré. Per informazioni sulla rimozione dell'effetto moiré, vedere Per rimuovere gli effetti moiré.
È possibile salvare le impostazioni selezionate come impostazioni predefinite specifiche di un'immagine e di una fotocamera selezionando la casella di controllo Impostazioni predefinite fotocamera e facendo clic sul pulsante Salva . Se la casella di controllo Impostazioni predefinite fotocamera è selezionata, nell'elenco a discesa Carica impostazioni predefinite vengono visualizzate solo le impostazioni predefinite della fotocamera salvate in precedenza e non le impostazioni predefinite standard. Per salvare le impostazioni come impostazione predefinita standard, deselezionare la casella di controllo Impostazioni predefinite fotocamera e fare clic sul pulsante Salva impostazioni predefinite.
Quando si lavora con le immagini JPEG, è possibile ottenere risultati ottimali scegliendo Regola > Aggiungi/Rimuovi disturbo > Rimozione artefatto JPEG prima di utilizzare il comando Regola > Rimozione disturbo digitale.
Per proteggere le aree dell'immagine dalle correzioni dei disturbi
Scheda Modifica 
1 Scegliere Regola > Rimozione disturbo digitale.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Rimozione disturbo digitale.
2 Fare clic sulla scheda Proteggi immagine.
3 Nel riquadro Prima utilizzare gli strumenti Zoom e Panoramica in modo da visualizzare la regione da proteggere.
4 Tenere premuto Ctrl e trascinare sull'area da proteggere.
Nota: Tenendo premuto Ctrl non si creato un mirino corrispondente nella finestra dell'immagine della scheda Rimuovi disturbo.
5 Nella casella di gruppo Intervallo tonalità selezionato, digitare o impostare i valori nei campi Tonalità e Intervallo.
Nota: Le impostazioni esistenti riflettono l'area campionata. Per regolare manualmente il cursore Tonalità trascinarlo all'interno dell'anello.
6 Nella casella di gruppo Proteggi intervallo tonalità selezionato, trascinare verso il basso uno dei sette quadratini di ridimensionamento del grafico per applicare al segmento corrispondente dell'intervallo di tonalità una quantità inferiore di correzione e livellamento.
Ad esempio, trascinando solo il quadratino di ridimensionamento del grafico intermedio fino in fondo al grafico, i mezzitoni dell'intervallo di tonalità corrente vengono completamente eliminati.
Nota: I quadratini di ridimensionamento del grafico non possono essere trascinati lateralmente.
7 Fare clic su OK.
Per rimuovere le regolazioni dei colori per un intervallo cromatico selezionato, fare clic su Reimposta corrente. Per rimuovere tutte le regolazioni dei colori, fare clic su Reimposta tutto.