Ritocco e ripristino delle immagini : Rimozione dell'effetto occhi rossi
 
Rimozione dell'effetto occhi rossi
L'effetto occhi rossi è un problema comune delle fotografie che si verifica quando la luce proveniente dal flash della telecamera si riflette sulla retina del soggetto fotografato e viene catturata nella fotografia. Corel PaintShop Pro ha due metodi di rimozione dell'effetto occhi rossi dalle foto a colori.
Il metodo più rapido consiste nell'utilizzo dello strumento Occhi rossi. Un metodo più efficace consiste nell'utilizzo del comando avanzato Correzione effetto occhi rossi che consente di cambiare il colore degli occhi.
Lo strumento Occhi rossi sostituisce il colore rosso della pupilla del soggetto con un colore grigio scuro per ripristinare un aspetto naturale.
Per rimuovere rapidamente l'effetto occhi rossi
Scheda Modifica 
1 Sulla barra Strumenti fare clic sullo strumento Occhi rossi .
2 Nella tavolozza Opzioni strumenti regolare il controllo Dim. occhi rossi per fare in modo che il puntatore sia circa due volte più grande dell'occhio in cui deve essere effettuata la correzione.
3 Posizionare il puntatore direttamente sull'occhio e fare clic.
Se necessario è possibile ingrandire la foto, così da poter utilizzare lo strumento Occhi rossi con una maggiore praticità.
Il puntatore può essere ridimensionato in modo interattivo tenendo premuto il tasto Alt mentre lo strumento Occhi rossi viene trascinato sull'area degli occhi.
Per utilizzare le opzioni avanzate di rimozione effetto occhi rossi
Scheda Modifica 
1 Scegliere Regola > Correggi effetto occhi rossi.
2 Nell'area di anteprima Dopo, trascinare per centrare gli occhi rossi del soggetto. Se necessario, utilizzare il controllo Zoom per vedere gli occhi con maggiore dettaglio.
3 Selezionare una variazione di colore nelle caselle di riepilogo Tonalità e Colore.
Nota: La casella di riepilogo Tonalità è disponibile solo per il metodo Occhio umano automatico.
4 Nella casella di riepilogo Metodo selezionare uno dei metodi di correzione riportati di seguito:
Occhio umano automatico: consente di selezionare automaticamente l'area di correzione e di scegliere le impostazioni appropriate per un occhio umano.
Occhio animale automatico: consente di selezionare automaticamente l'area di correzione e di scegliere le impostazioni appropriate per un occhio animale. Questo metodo consente di ruotare la selezione.
Profilo pupilla a mano libera: consente di utilizzare lo strumento Selezione a mano libera per selezionare l'area di correzione per gli occhi umani o animali.
Profilo pupilla da punto a punto: consente di utilizzare lo strumento di selezione da punto a punto per selezionare l'area di correzione che comprende occhi umani o animali.
Per correzioni più dettagliate, come in caso di pupilla parzialmente oscurata, si consiglia di utilizzare il metodo Profilo pupilla a mano libera o il metodo Profilo pupilla da punto a punto.
5 Nell'area di anteprima Prima, effettuare una delle seguenti azioni:
Per il metodo Occhio umano automatico oppure Occhio animale automatico, fare clic all'interno dell'area rossa dell'occhio per selezionare automaticamente l'occhio oppure trascinare il puntatore dal centro dell'occhio verso il bordo esterno dell'area rossa.
Per il metodo Profilo pupilla a mano libera, trascinare il puntatore intorno al bordo dell'area rossa della pupilla fino a raggiungere il punto iniziale della selezione.
Per il metodo Profilo pupilla da punto a punto, fare clic intorno al bordo dell'area rossa della pupilla e fare doppio clic quando si raggiunge il punto iniziale. Per annullare un clic, fare clic con il pulsante destro del mouse.
Dopo aver selezionato l'occhio, intorno all'area selezionata viene visualizzato un cerchio, racchiuso in una casella di controllo, che consente di apportare modifiche. L'occhio corretto viene visualizzato nell'area di anteprima Dopo.
Nota: Se si seleziona il metodo Profilo pupilla a mano libera o Profilo pupilla da punto a punto, limitare l'area di selezione alla pupilla dell'occhio (il piccolo cerchio nero al centro dell'occhio). Questi metodi hanno lo scopo di correggere l'area della pupilla, in cui è presente l'effetto occhi rossi, senza cambiare l'iride circostante.
6 Per regolare con precisione la correzione occhi rossi, impostare i seguenti controlli:
Luminosità pupilla: specifica la quantità di luminosità nella pupilla, per far corrispondere l'occhio corretto al colore naturale dell'occhio.
Dimensioni iride: consente di impostare le dimensioni dell'iride. Aumentando le dimensioni dell'iride si riducono le dimensioni della pupilla.
Luminosità bagliore: consente di impostare la luminosità del bagliore. A valori inferiori corrisponde una luminosità minore e a valori superiori corrisponde una luminosità maggiore.
Dimensione bagliore: specifica la dimensione del bagliore.
Sfumatura: regola i bordi dell'occhio corretto per sfumarlo nelle aree immagine circostanti o renderlo più definito. Impostando valori inferiori si ottengono bordi più definiti, mentre se si impostano valori superiori i bordi vengono miscelati con le aree circostanti dell'immagine.
Sfocatura: consente di miscelare l'occhio con i pixel circostanti quando la fotografia ha un aspetto granuloso. È possibile aumentare l'impostazione di un'unità per volta fino a quando l'occhio non appare miscelato naturalmente con il resto dell'immagine.
7 Fare clic su OK.
 
Operazioni aggiuntive
 
Spostare il bagliore al centro della pupilla
Selezionare la casella di controllo Bagliore centrale.
Ruotare una selezione per un occhio animale
Trascinare l'handle di rotazione centrale.
Cambiare la forma di una selezione.
Trascinare gli handle di selezione laterali.
Eliminare una selezione.
Fare clic su Elimina occhio.
Il dispositivo di scorrimento Ritocca consente di correggere l'effetto occhi rossi quando l'occhio risulta parzialmente oscurato nell'immagine originale. Ad esempio, se la palpebra copre parte dell'occhio nella fotografia originale, dovrebbe coprire la stessa parte dell'occhio anche nella fotografia corretta. Il trascinamento del dispositivo di scorrimento a sinistra consente di ridurre la correzione e di rendere minima la sovrapposizione con la pelle circostante.