Regolazione delle immagini : Rotazione delle immagini
 
Rotazione delle immagini
È possibile ruotare un'immagine di 90 gradi per modificarne l'orientamento in orizzontale o in verticale. Se la fotocamera contiene sensori che contrassegnano le immagini scattate in verticale, le fotografie vengono automaticamente ruotate per correggerne l'orientamento.
In Corel PaintShop Pro è possibile ruotare un'immagine.
Inoltre è possibile ruotare un'immagine di qualsiasi angolo specificando un grado di rotazione o ruotandola interattivamente sulla tela. Per informazioni sulla rotazione di un'immagine per raddrizzarla in base a punti di riferimento contenuti nell'immagine stessa, ad esempio l'orizzonte, vedere Raddrizzamento delle immagini.
È anche possibile ruotare le immagini JPEG dalla scheda Gestione senza alcuna perdita di dati dell'immagine originale.
Per ruotare un'immagine
Scheda Modifica 
Selezionare un'immagine ed eseguire un'attività tra quelle riportate nella tabella seguente.
 
Operazione
Procedura
Ruotare un'immagine di 90 gradi in senso orario o antiorario
Scegliere Immagine > Ruota a destra o Immagine > Ruota a sinistra.
Ruotare un'immagine di un determinato angolo
Scegliere Immagine > Ruota per gradi. Nella finestra di dialogo Ruota per gradi, scegliere l'opzione A destra o A sinistra per impostare la direzione della rotazione. Nella casella di gruppo Gradi, scegliere l'opzione Gradi e digitare o impostare un valore nel campo corrispondente.
Ruotare un'immagine in modo interattivo
Nella barra degli strumenti Strumenti, selezionare lo strumento Puntatore . Ruotare l'immagine trascinando il quadratino di ridimensionamento di rotazione (il quadratino collegato al punto centrale di rotazione tramite una linea). Se spostato su un quadratino di ridimensionamento, il puntatore assume la forma di due frecce rotanti.
Per ruotare un'immagine è anche possibile fare clic sui pulsanti Ruota a destra o Ruota a sinistra nella barra degli strumenti standard.
Se si desidera modificare il centro di rotazione prima di ruotare l'immagine in modo interattivo, tenere premuto CTRL e trascinare il punto centrale di rotazione (il cerchio visualizzato al centro dell'immagine) in una diversa posizione.