Creazione di immagini per il Web : Salvataggio di immagini per il Web
 
Salvataggio di immagini per il Web
Poiché la maggior parte dei browser Web riconosce le immagini GIF e JPEG, questi due formati sono quelli utilizzati più frequentemente per il salvataggio delle immagini per il Web. Le versioni più recenti dei browser Web sono in grado di riconoscere anche il più recente formato PNG; inoltre, numerosi browser Web supportano anche i formati Wireless Bitmap (WBMP) e iMode, utilizzati in genere con i dispositivi wireless.
Quando si salvano immagini per il Web vi sono tre elementi principali da considerare:
Livelli
Poiché non è possibile visualizzare immagini con livelli utilizzando i browser Web correntemente disponibili, è necessario appiattire l'immagine prima di salvarla in un formato adatto al Web.
Profondità del colore
In alcuni computer non è possibile visualizzare più di 256 colori. Le immagini Web che contengono un numero superiore di colori sono visualizzate mediante il sistema di retinatura del browser. Questa operazione può causare distorsioni del colore. Se si riduce la profondità di colore dell'immagine a 8 bit (256 colori) prima di copiarla nella pagina Web, l'aspetto dell'immagine sarà più omogeneo. Per ulteriori informazioni sulla profondità del colore, vedere Utilizzo delle funzioni avanzate del colore.
Formati e dimensioni dei file per il Web
La dimensione del file interessa la maggior parte degli utenti che aprono una pagina Web. Più il file è grande e più tempo occorrerà per scaricare l'immagine, di conseguenza maggiore sarà il tempo di attesa per gli utenti. È opportuno utilizzare un formato di file che consenta di ridurre le dimensioni dell'immagine pur conservando la migliore qualità possibile.
Salvare le immagini per il Web in uno dei seguenti formati di file:
GIF: con questo formato è possibile comprimere immagini al tratto e con aree di colori simili. Questo formato supporta i colori a 8 bit (256 colori). Esistono due versioni del formato GIF: 89a, che consente di salvare le informazioni e trasparenza, e 87a, che non consente questa operazione. Entrambe le versioni sono riconosciute dalla maggior parte dei browser e utilizzano la compressione senza perdita di dati.
JPEG: con questo formato è possibile comprimere le immagini fotografiche in modo efficiente. Questo formato supporta i colori a 24 bit (16,7 milioni di colori), utilizza la compressione con perdita di dati ed è riconosciuto dalla maggior parte dei browser.
PNG: questo formato sempre più diffuso comprime le immagini in modo efficiente. Supporta i colori fino a 24 bit (16,7 milioni di colori) e utilizza la compressione senza perdita di dati. Non è largamente utilizzato come il formato JPEG, per cui alcune funzioni di tale formato non sono disponibili per i browser meno recenti.
Wireless Bitmap (WBMP): questo formato viene utilizzato da numerosi dispositivi wireless. Le immagini sono in bianco e nero e sono compresse senza perdita di dati.
Di seguito viene illustrata la differenza tra compressione con e senza perdita di dati.
La compressione con perdita di dati elimina i dati per ridurre le dimensioni dei file. La compressione senza perdita di dati conserva tutti i dati dell'immagine originale e riduce le dimensioni dei file memorizzando i motivi dei pixel nell'immagine.
Per appiattire un'immagine
Scheda Modifica 
Scegliere Livelli > Unisci > Unisci tutto (Appiattisci).