Automazione delle operazioni : Concetti di base sugli script
 
Concetti di base sugli script
Gli script sono una serie di comandi che è possibile registrare e riprodurre. L'utilizzo degli script comporta un notevole risparmio di tempo, in quanto anziché apportare le modifiche a ogni immagine, è sufficiente riprodurre lo script. I comandi registrati nello script vengono eseguiti sull'immagine.
Corel PaintShop Pro dispone di un motore di gestione degli script completo, basato sul linguaggio di programmazione Python. Per ulteriori informazioni su questo linguaggio, visitare il sito www.python.org. Sebbene sia possibile utilizzare anche la sintassi Python, Corel PaintShop Pro consente di scrivere script mediante una funzionalità integrata che permette di registrare script per quasi tutte le operazioni eseguite all'interno dell'applicazione.
Se si preferisce comunque scrivere lo script in linguaggio Python, è necessario ricordare che tale linguaggio considera il rientro come una modalità di determinazione dell'ambito, pertanto è necessario prestare attenzione all'utilizzo congiunto di spazi e segni di tabulazione. Si consiglia di utilizzare un editor per Python, quale PythonWin o Idle, nel caso si desideri scrivere direttamente i propri script.
Risorse di scripting
Corel PaintShop Pro offre le seguenti risorse di scripting:
API del comando: risorsa basata su HTML che consente di aggiungere Corel PaintShop Pro i comandi e i parametri agli script scritti dall'utente.
Guida di scripting: guida in PDF che fornisce informazioni sullo scripting in Corel PaintShop Pro. Presenta definizioni, script di esempio e informazioni su comandi e parametri per far sì che l'utente acquisisca familiarità con lo scripting.
Script di esempio: illustrati nella Guida di scripting, gli script di esempio forniscono all'utente alcuni esempi da cui imparare e a cui ispirarsi.