Personalizzazione : Impostazione delle preferenze delle tavolozze
 
Impostazione delle preferenze delle tavolozze
È possibile impostare le operazioni eseguibili con le tavolozze, ad esempio le modalità di ancoraggio delle stesse nonché alcune proprietà delle tavolozze Materiali e Livelli. Per ulteriori informazioni sulle impostazioni della tavolozza Livelli, vedere Per modificare l'aspetto della tavolozza Livelli.
Per impostare le preferenze delle tavolozze
Scheda Modifica 
scheda Gestione 
1 Scegliere File > Preferenze > Preferenze generali programma.
2 Nel riquadro a sinistra, selezionare Tavolozze.
3 Eseguire una o più delle operazioni riportate di seguito e fare clic su OK.
 
Operazione
Procedura
Impostare la modalità colore in cui visualizzare le informazioni sul colore
Nella casella di gruppo Tavolozza Materiali, selezionare l'opzione Visualizza i colori nel formato RGB oppure Visualizza i colori nel formato HSL.
In tal modo si determina la modalità di visualizzazione delle informazioni sul colore nella tavolozza Materiali e nello strumento Contagocce.
Impostare la visualizzazione dei valori relativi ai colori nelle descrizioni comandi o in una finestra di dialogo Colore
Nella casella di gruppo Tavolozza Materiali, selezionare l'opzione Visualizzazione decimale oppure Visualizzazione esadecimale.
Impostare la visualizzazione dei colori disponibili nelle immagini con tavolozza nella scheda Arcobaleno o in una finestra di dialogo Colore
Nella casella di gruppo Tavolozza Materiali, scegliere Mostra selezione arcobaleno oppure Mostra la tavolozza del documento. Questa opzione viene applicata solo alle immagini con massimo 256 colori.
Visualizzare i valori relativi ai colori a 16 bit in Descrizioni comandi
Selezionare la casella di controllo Visualizza valori a 16 bit. Questa opzione viene applicata solo alle immagini a 16 bit.
Rendere non ancorabili le tavolozze
Nella casella di gruppo Consenti ancoraggio di, deselezionare le caselle di controllo delle tavolozze che devono rimanere mobili.
Impostare la visualizzazione automatica delle tavolozze
Nella casella di gruppo Mostra tavolozza automaticamente, selezionare una delle seguenti opzioni:
Sempre: vengono visualizzate le tavolozze appropriate per gli strumenti e i comandi in uso. Ad esempio, se si esegue un'azione relativa ai livelli, viene visualizzata la tavolozza Livelli.
Mai: le tavolozze vengono visualizzate solo quando si sceglie di aprirle.
Con Esercitazioni in linea: vengono visualizzate le tavolozze appropriate per gli argomenti visualizzati nella tavolozza Esercitazioni in linea. Questa è l'impostazione predefinita.
Impostare le opzioni di visualizzazione per la tavolozza Livelli
Nella casella di gruppo Tavolozza livelli effettuare le seguenti operazioni:
Descrizioni comandi miniature: consente di impostare le dimensioni di visualizzazione delle miniature di un livello nelle descrizioni comandi.
Tavolozza miniature: consente di visualizzare la miniatura di un livello nella tavolozza. Selezionare questa casella di controllo, quindi impostare la dimensione desiderata.
Riquadro di destra: consente di visualizzare le impostazioni di un livello sulla destra della tavolozza.