Unione di esposizioni e contenuti : Informazioni di base su HDR
 
Informazioni di base su HDR
In fotografia, HDR si riferisce alla gamma dinamica elevata. Con "gamma dinamica" si intende l'intervallo di luminanza che è possibile catturare in una foto, dalle ombre più scure alle aree più luminose.
Diversamente dall'occhio umano, i sensori della fotocamera digitale (o la pellicola nelle macchine fotografiche tradizionali), sono in grado di catturare solo una gamma dinamica limitata quando si fotografano scene che comprendono sia zone molto luminose che zone molto scure, come un ambiente interno con una grande finestra. L'elaborazione HDR crea un'immagine a 32 bit che possiede il doppio delle informazioni e, di conseguenze, molte più gradazioni tonali rispetto alle ordinarie immagini JPG. Questa immagine HDR risulta esposta in modo uniforme, risolvendo i dettagli nelle zone più scure, mantenendo al contempo la definizione per le zone più chiare. Se la tecnica HDR viene spinta oltre i limiti di correzione, è possibile ottenere un tono irreale, plastico o addirittura "iper-reale" e come tale risulta una tecnica creativa. Solitamente, i file HDR devono essere riconvertiti in formato immagine a 16 bit per l'output finale.
Le foto in alto sono state scattate con diversi livelli di esposizione e, successivamente, sono state combinate per creare una singola immagine perfettamente esposta.