Utilizzo delle funzioni avanzate del colore : Informazioni di base sui metodi di riduzione del colore
 
Informazioni di base sui metodi di riduzione del colore
Per ridurre la profondità del colore di un'immagine, è necessario selezionare un metodo di riduzione del colore. A seconda della profondità del colore selezionata, sono disponibili due o tre dei seguenti metodi:
Colore più simile: consente di sostituire il colore originale di un pixel con il colore della tavolozza recentemente generata più simile al valore RGB originale. Questo metodo elimina la retinatura e produce immagini con forti contrasti. Questo metodo è particolarmente indicato con i grafici semplici.
Diffusione di errore: consente di sostituire il colore originale del pixel con il colore della tavolozza più simile, ma estende la discrepanza tra il colore originale e quello nuovo ai pixel circostanti. Durante la sostituzione del colore (procedendo dall'angolo superiore sinistro all'angolo inferiore destro dell'immagine) e prima di selezionare il colore simile, "l'errore", o discrepanza, viene aggiunto al pixel successivo. Questo metodo produce immagini dall'aspetto naturale ed è spesso quello più adatto per fotografie o immagini complesse. Se si seleziona il metodo Diffusione di errore, è necessario selezionare uno dei seguenti algoritmi del motivo di retinatura: Floyd-Steinberg, Burkes o Stucki.
Retinatura ordinata: consente di regolare i pixel adiacenti in modo tale che due colori diano l'illusione che vi sia un terzo colore e mescola i pixel per produrre motivi basati su una tavolozza nota. Utilizzare questo metodo per dare l'impressione che l'immagine contenga più colori di quanti in realtà ne abbia. Le immagini sembrano essere formate da tratteggi incrociati e punti e presentare aree di luce e ombra ben definite.
I metodi di riduzione del colore e le opzioni della tavolozza utilizzati per ridurre la profondità del colore di un'immagine si basano su algoritmi matematici. Si consiglia di iniziare con le impostazioni predefinite. Se il risultato è soddisfacente, provare con altre combinazioni di impostazioni. È possibile che sia necessario eseguire vari tentativi prima di trovare le opzioni più adatte.