Utilizzo delle funzioni avanzate del colore : Informazioni di base sulle opzioni della tavolozza
 
Informazioni di base sulle opzioni della tavolozza
Quando si riduce la profondità del colore di un'immagine, è necessario selezionare una delle opzioni della tavolozza. A seconda della profondità del colore selezionata, sono disponibili due o tre dei seguenti metodi:
Taglio medio ottimizzato: questa opzione consente di misurare e classificare ogni colore in base alla frequenza con cui compare nell'immagine e quindi crea la tavolozza utilizzando i colori più frequenti. Anche se l'immagine contiene meno colori della tavolozza generata, ciascun colore potrebbe non essere rappresentato esattamente. Questo metodo è quindi meno preciso di Octree ottimizzata ma consente di valutare l'importanza di un colore in modo più preciso.
Octree ottimizzata: consente di creare una "struttura" a otto livelli con otto nodi che corrispondono ad altrettante diramazioni, per un totale di 256 colori individuali che saranno inseriti nella tavolozza. Questo metodo tenta di riprodurre tutti i colori dell'immagine originale; ciò significa che se l'immagine originale contiene meno colori della tavolozza generata, saranno rappresentati tutti i colori dell'immagine. È un metodo più veloce e preciso di quello precedente, ma non altrettanto valido per soppesare l'importanza dei colori.
Windows: consente di convertire il colore di ciascun pixel nel colore più simile della tavolozza di Windows.
Tavolozza standard/sicura per il Web: consente di convertire il colore di ciascun pixel nel colore più simile della tavolozza standard sicura per il Web. Utilizzare questo metodo per creare immagini per il Web visualizzabili senza distorsione del colore dalla maggior parte dei monitor.