Unione di esposizioni e contenuti : Combinazione di fotografie utilizzando Fusione esposizioni HDR
 
Combinazione di fotografie utilizzando Fusione esposizioni HDR
La funzione Fusione esposizioni consente di combinare due o più foto utilizzando l'elaborazione HDR (High Dynamic Range).
Fusione esposizioni (finestra Passaggio 1)
Per ulteriori informazioni sullo scatto di fotografie adatte alla funzione Fusione esposizioni, vedere Scattare foto per l'elaborazione HDR.
La funzione Fusione esposizioni si basa su una procedura a tre fasi:
Unisci: scegliere le impostazioni di unione e, se necessario, applicare modifiche personalizzate.
Regolazioni HDR: dopo aver unito le foto, è possibile regolarle e salvare i risultati in un file HDR modificabile prima di completare l'unione e perfezionare il file.
Perfeziona: rifinire l'immagine, con opzioni di riduzione del disturbo e di messa a fuoco, insieme ad altri comuni strumenti dell'area di lavoro Regolazione. Una volta completate le modifiche, salvare in un formato di file standard e chiudere Fusione esposizioni.
Per informazioni dettagliate su ogni passaggio, vedere gli argomenti seguenti.
Passaggio 1: Unisci
Le impostazioni di unione includono:
Risposta fotocamera profilo curva: applica una regolazione della curva all'immagine, in base a caratteristiche note del sensore della fotocamera.
Allineamento: scegliere tra In base alla funzione (rileva gli elementi nelle foto) o In base al bordo (rileva i bordi all'interno delle foto).
Modifica personalizzata: scegliere le aree da mantenere (Pennello interno) o da rimuovere (Pennello esterno) da ogni foto. Spesso, la modifica personalizzata viene applicata per rimuovere l'effetto "fantasma", ovvero l'effetto semitrasparente causato dall'unione di foto in cui sono stati catturati oggetti in movimento.
Passaggio 2: regolazioni HDR
Dopo aver unito le foto, è possibile regolare l'immagine HDR risultante applicando impostazioni predefinite, personalizzando le impostazioni predefinite o creando l'aspetto desiderato da zero. Il segreto è sperimentare. È possibile salvare le impostazioni personalizzate come nuove impostazioni predefinite. È possibile salvare, caricare, eliminare o reimpostare le impostazioni predefinite.
Tutte le opzioni di regolazione della finestra Regolazioni HDR consentono di lavorare sul file HDR a 32 bit. È possibile salvare il file HDR con tutte le impostazioni per poterlo aprire e modificare in futuro. Una volta terminato il Passaggio 2, passare al Passaggio 3, quello finale, dove l'immagine viene preparata per l'output e il salvataggio in un'immagine a 16 bit.
Passaggio 3: perfeziona
Prima di uscire da Fusione esposizioni, è necessario perfezionare l'immagine unita. I comandi della finestra Perfeziona si basano sui comandi della scheda Regolazione. Per maggiori informazioni, vedere Utilizzo della scheda Regolazione.
Alcuni suggerimenti per il perfezionamento:
Rimozione disturbo digitale è un ottimo strumento per rimuovere il disturbo risultante dall'unione delle foto.
Messa a fuoco passaggio alto è in grado di ridurre le aree sfocate generate da movimenti tra le foto.
Correzione fotografica intelligente e Bilanciamento del bianco consentono di regolare i colori.
Per illuminare l'intera immagine, provare a regolare Luminosità/Contrasto. Per illuminare solo le aree scure, provare con Luce di riempimento/Nitidezza.
È possibile utilizzare Mappatura toni locali e Luce di riempimento/Nitidezza per migliorare ulteriormente i dettagli nell'immagine.
Per selezionare le opzioni di unione per la funzione Fusione esposizioni (Passaggio 1)
1 Nella scheda Gestione, selezionare le miniature delle foto da unire.
Attorno alle miniature delle foto selezionate viene visualizzato un contorno arancione.
2 Fare clic su File > HDR > Fusione esposizioni.
3 Nel Passaggio 1: finestra Unione, scegliere un profilo dall'elenco a discesa Risposta fotocamera profilo curva.
In caso di dubbi sull'opzione da scegliere, selezionare Selezione automatica.
Se viene visualizzato il cursore Intervallo EV, impostare il valore di esposizione utilizzato tra le foto.
4 Nell'area Allineamento, scegliere il tipo di allineamento dalla casella di riepilogo Metodo.
Per tagliare i bordi che non si sovrappongono, selezionare la casella Ritaglio automatico.
5 Fare clic su Allinea.
Per visualizzarne gli effetti, selezionare la casella di controllo Anteprima di allineamento (nella parte inferiore del pannello).
6 Per mantenere o rimuovere aree specifiche da singole fotografie, utilizzare i comandi dell'area di Modifica personalizzata. Vedere Per applicare l'effetto Pennello interno o Pennello esterno agli elementi della funzione Fusione esposizioni.
7 Fare clic su Elabora.
Le impostazioni di unione vengono applicate e viene visualizzata la finestra Passaggio 2: Regolazioni HDR.
Per mettere a punto le impostazioni di unione, fare clic su Indietro per tornare alla finestra del Passaggio 1.
Le funzioni Fusione esposizioni HDR e Combinazione foto fanno parte della stessa utility di unione e, di conseguenza, non possono essere aperte contemporaneamente.
Se le foto non sono state scattate con un treppiede o con un supporto fisso, è più probabile che ci siano dei disallineamenti fra gli scatti. Se il disallineamento è significativo, potrebbe non essere possibile utilizzare le foto per l'elaborazione HDR.
Per aggiungere foto al cassetto di unione o rimuoverle, fare clic sul pulsante Aggiungi foto o Rimuovi foto nel cassetto nella parte inferiore della finestra Fusione esposizioni.
Per applicare l'effetto Pennello interno o Pennello esterno agli elementi della funzione Fusione esposizioni
1 Nella cassetto che compare sotto l'area di anteprima del Passaggio 1: Unisci, fare clic su una miniatura.
2 Nell'area Modifica personalizzata, eseguire una delle seguenti operazioni:
Fare clic su Pennello interno e trascinare sull'area da mantenere nell'area di anteprima. Non è necessario essere precisi mentre si trascina.
Fare clic su Pennello esterno e trascinare sull'area da rimuovere nell'area di anteprima.
Per rilevare automaticamente l'effetto "fantasma" e rimuoverlo, fare clic su Pennello personalizzato. Lo strumento Pennello personalizzato è ideale per rimuovere l'effetto "fantasma" lungo i bordi di foto scattate senza treppiede. Non è consigliato per grandi oggetti "fantasma", come automobili e persone.
3 Ripetere la procedura per ogni foto da modificare.
 
Operazioni aggiuntive
 
Cambiare le dimensioni del pennello
Trascinare il dispositivo di scorrimento Dimensioni pennello.
Affinare o cancellare tratti di pennello
Fare clic su Gomma e trascinare un tratto di pennello nell'area di anteprima.
Rimuovere tutti le pennellate
Fare clic su Cancella.
Modificare il colore delle pennellate
Fare clic sulla freccia accanto al campione di colore Pennello interno o Pennello esterno e selezionare un nuovo colore.
Nascondere o visualizzare le pennellate nell'area di anteprima
Selezionare o deselezionare la casella di controllo Mostra pennellate.
Per regolare le immagini HDR con la funzione Fusione esposizioni (Passaggio 2)
1 Nel Passaggio 2: Regolazioni HDR, eseguire una delle seguenti operazioni per ottenere i risultati desiderati.
Nella tavolozza Impostazioni predefinite, fare clic su una miniatura predefinita.
Selezionare la casella di controllo Bilanciamento del bianco e fare clic su Automatico oppure selezionare lo Strumento Contagocce e fare clic sull'immagine per impostare il punto bianco. Trascinare il dispositivo di scorrimento Temperatura per rendere più caldi o freddi i colori dell'immagine e trascinare il dispositivo di scorrimento Sfumatura per perfezionare il colore.
Trascinare i dispositivi di scorrimento Contrasto, Alte luci, Mezzitoni e Ombreggiature per regolare la tonalità e il contrasto generali.
Trascinare il dispositivo di scorrimento Vivacità per saturare o desaturare i colori.
Nella casella di riepilogo Dettaglio, scegliere Dettagli naturali o Dettagli creativi, quindi trascinare i rispettivi dispositivi di scorrimento per regolare la quantità di dettagli locale.
Se si desidera concentrarsi sull'elaborazione del bianco e nero, fare clic sulla scheda B&W nell'area Impostazioni predefinite. Per riattivare l'elaborazione a colori, fare clic sulla scheda Colore.
2 Per salvare l'immagine HDR e modificarla in seguito, fare clic su Crea file HDR, selezionare la cartella desiderata, digitare il nome del file e fare clic su Salva.
Tale operazione consente di salvare il contenuto dell'immagine. Inoltre, è possibile salvare le regolazioni come predefinite.
3 Fare clic su Elabora.
Le impostazioni vengono applicate all'immagine, che viene salvata come file a 16 bit in preparazione dell'output finale. Viene visualizzata la finestra Passaggio 3: Perfeziona.
Per gestire le impostazioni predefinite della funzione Fusione esposizioni
Nell'area Impostazioni predefinite della finestra Passaggio 2: Regolazioni HDR, effettuare una delle operazioni descritte nella tabella riportata di seguito.
 
Operazione
Procedura
Salvare le regolazioni come impostazioni predefinite
Fare clic sul pulsante Salva impostazioni predefinite e digitare un nome nella finestra di dialogo omonima. Nell'area delle impostazioni predefinite viene aggiunta una miniatura.
Importare un file di impostazioni predefinite
Fare clic sul pulsante Opzioni predefinite, selezionare Carica e selezionare il file.
Eliminare un'impostazione predefinita
Fare clic sulla miniatura dell'impostazione predefinita, quindi sul pulsante Opzioni predefinite e infine su Elimina.
Ripristinare la lista di impostazioni predefinite
Fare clic sul pulsante Opzioni predefinite, quindi selezionare Reimposta. Fare clic su nella finestra di dialogo di conferma. Tutte le impostazioni predefinite personalizzate verranno eliminate.
Nascondere o visualizzare le impostazioni predefinite
Fare clic sulla freccia nella barra Impostazioni predefinite.
Per perfezionare e salvare l'immagine con elaborazione HDR (Passaggio 3)
1 Nel Passaggio 3: Perfeziona applicare uno degli strumento o una delle opzioni di regolazione per regolare l'immagine finale.
2 Eseguire una delle seguenti operazioni:
Fare clic sulla scheda Modifica per continuare a modificare la foto. La finestra Fusione esposizioni rimarrà aperta.
Fare clic su Salva e chiudi per salvare il file, chiudere la finestra Fusione esposizioni e tornare all'area di lavoro che si stava utilizzando.
Se la dimensione dell'immagine ingrandita supera quella dell'area di anteprima, è possibile fare clic sullo strumento Panoramica e spostare il rettangolo per selezionare un'area di anteprima.