Applicazione di effetti : Utilizzo dell'effetto rétro
 
Utilizzo dell'effetto rétro
Ispirato alle foto scattate spontaneamente con una fotocamera portatile in stile vintage, ad esempio LOMO, Diana e Holga, l'Effetto rétro consente di applicare un divertente effetto rétro. Talvolta chiamato effetto "fotocamera giocattolo", questo stile fotografico è spesso caratterizzato da colori e contrasto dall'aspetto quasi artificiale per via dei contorni sfocati a effetto vignetta.
Per un effetto rapido, applicare un'impostazione predefinita. È possibile accedere a una serie completa di controlli utili per creare e salvare le impostazioni predefinite personalizzate.
Foto originale (a sinistra); foto ritoccata con Effetto rétro (a destra). Per prima cosa è stata applicata l'impostazione predefinita Surreale, successivamente sono stati utilizzati i controlli Intervallo e il dispositivo di scorrimento Saturazione per personalizzare l'effetto.
Per utilizzare Effetto rétro al fine di creare l'effetto fotocamera giocattolo
1 Fare clic su Effetti > Effetti foto > Effetto rétro.
Se si desidera applicare un'impostazione predefinita, selezionarla dall'elenco a discesa Impostazioni. Fare clic su OK per applicarla e chiudere la finestra di dialogo, oppure andare al passaggio successivo per creare un effetto personalizzato.
2 Per creare un effetto personalizzato, eseguire una delle seguenti operazioni:
Nell'area Intervallo, fare clic su uno strumento di Area di messa a fuoco e trascinarlo nel riquadro Prima dell'area di anteprima per selezionare un'area di messa a fuoco.
Regolare le impostazioni nell'area Intervallo per regolare l'effetto vignetta. Per informazioni sui singoli controlli, vedere Per applicare un effetto Vignetta
Nell'area Regolazione colore, trascinare i dispositivi di scorrimento per ottenere l'effetto colore desiderato.
Nell'area Curve, fare clic sulla la linea diagonale e trascinarla per regolare la tonalità, oppure scegliere un colore dall'elenco a discesa Canale e trascinare la linea diagonale per regolare i singoli canali di colore. Per ulteriori informazioni sulle curve, vedere Per modificare la luminosità dei canali di colore.
Fare clic sul pulsante Salva impostazioni predefinite , digitare un nome nella finestra di dialogo Nome impostazione, quindi fare clic su OK.