Introduzione : Utilizzo di Istantanea
 
Utilizzo di Istantanea
Istantanea è uno strumento all'interno di PaintShop Pro che consente di catturare i contenuti sullo schermo (immagini note come acquisizioni di schermate o screenshot). Dopo aver catturato un'istantanea, è possibile modificarla con uno degli strumenti di PaintShop Pro. Ad esempio, è possibile effettuare annotazioni con strumenti di disegno o lo strumento Testo e aggiungere forme preimpostate, come frecce. Quindi è possibile condividere le istantanee via e-mail o aggiungerle a documenti quali resoconti, guide formative, presentazioni e pagine web.
Per iniziare il processo di cattura, è necessario scegliere le impostazioni e fare clic con il pulsante destro del mouse oppure premere il tasto di scelta rapida o impostare un timer ritardo. È impossibile definire tasti di scelta rapida personalizzati. Inoltre, è possibile specificare il periodo di ritardo in modo da poter impostare elementi come elenchi di menu o menu a comparsa prima di completare l'operazione di cattura.
È possibile specificare il metodo di cattura. Ad esempio, è possibile catturare per area o specificare l'intera schermata, una finestra o un oggetto. È anche possibile usare Acquisizione smart, una modalità flessibile che rileva automaticamente gli elementi sullo schermo o permette di trascinare con il mouse per impostare l'area di cattura. Ad esempio, è possibile catturare la finestra attiva, un menu, un pulsante, un'immagine o parte di un'immagine, oppure trascinare per catturare un'area specifica. È inoltre possibile usare le impostazioni predefinite per catturare schermate di dimensioni specifiche.
Si possono anche catturare più immagini e impostare le opzioni del formato di file e della destinazione.
Se si acquisiscono schermate di frequente, è possibile aggiungere alla barra degli strumenti le icone attivazione istantanea e impostazione istantanea. Si possono anche creare impostazioni predefinite per le istantanee.
Per specificare l'ara che si desidera catturare
Scheda Modifica 
1 Scegliere File > Istantanea > Imposta.
2 Nell'elenco a discesa Metodo, scegliere una delle seguenti opzioni:
Acquisizione smart: cattura un oggetto rilevando automaticamente gli elementi sullo schermo (pulsanti, menu, aree della finestra) mentre si passa il puntatore sugli elementi
Area:cattura l'area selezionata della schermata
Schermo intero: consente di catturare tutto lo schermo
Finestra client: consente di catturare il contenuto del programma attivo
Finestra: consente di catturare la finestra attiva
Oggetto: consente di catturare un oggetto all'interno di un programma selezionato, ad esempio una barra di menu, una barra degli strumenti, un'icona o la finestra di un documento
Impostazione predefinita: cattura le dimensioni dell'area predefinita Quando si sceglie questa opzione, è possibile selezionare una categoria dall'elenco a discesa Categoria e poi selezionare le dimensioni predefinite desiderate dall'elenco Impostazione predefinita.
3 Per modificare altre impostazioni, fare clic sul pulsante Impostazioni e navigare all'interno delle pagine per regolare le impostazioni desiderate.
4 Fare clic su Avvia.
Per le acquisizioni Impostazioni predefinite, l'elenco Categoria si basa sulle categorie disponibili nella finestra di dialogo Nuova immagine.
Non è possibile catturare aree definite dall'utente con i tasti di scelta rapida e con il tasto destro del mouse.
Per specificare il metodo di attivazione dell'istantanea
Scheda Modifica 
1 Scegliere File > Istantanea > Imposta.
2 Fare clic sul pulsante Impostazioni .
3 Nella pagina Attiva acquisizione (fare clic sul primo punto lungo il basso della finestra di dialogo), selezionare una delle seguenti opzioni:
Tasto di scelta rapida: consente di utilizzare un tasto di scelta rapida per catturare il contenuto di una schermata. Scegliere un tasto o una combinazione di tasti dalla casella di riepilogo.
Clic con il tasto destro del mouse: consente di catturare i contenuti della schermata facendo clic con il tasto destro del mouse per attivare l'acquisizione e poi cliccando sull'area selezionata
Tasto schermata di stampa: consente di catturare i contenuti della schermata premendo il tasto Schermata di stampa
Ritardo prima dell'acquisizione (1-60 sec.): consente di catturare i contenuti della schermata dopo un ritardo specificato. Digitare un numero nella casella dei secondi.
Per impostare le opzioni dell'istantanea
Scheda Modifica 
1 Scegliere File > Istantanea > Imposta.
2 Fare clic sul pulsante Impostazioni .
3 Nella pagina Opzioni (fare clic sul secondo punto lungo il basso della finestra di dialogo), impostare una delle seguenti opzioni:
Includi cursore: consente di includere il puntatore nella cattura
Più acquisizioni: consente di catturare più immagini. Ogni acquisizione viene aggiunta come nuova immagine in PaintShop Pro.
Nascondi PaintShop: riduce automaticamente PaintShop Pro quando lo strumento Istantanea è attivo. Deselezionare questa opzione se si desidera catturare PaintShop Pro.
Evidenzia colore: consente di modificare il colore dell'anteprima dell'area di acquisizione
Aggiungi coll. rapido acquisizione a barra strum: aggiunge un'icona di accesso rapido alla barra degli strumenti (Istantanea e Configurazione istantanea ).
4 Fare clic su Avvia per applicare le impostazioni.
Se la casella Più acquisizioni è selezionata, premere il tasto di scelta rapida o fare clic con il tasto destro del mouse per ciascuna acquisizione. Una volta terminato, fare clic sull'icona di Corel PaintShop Pro nella barra delle attività di Windows. L'immagine viene visualizzata nello spazio di lavoro.
Per impostare le opzioni formato e destinazione delle istantanee
Scheda Modifica 
1 Scegliere File > Istantanea > Imposta.
2 Fare clic sul pulsante Impostazioni .
3 Nella pagina Destinazione (fare clic sul quarto punto lungo il basso della finestra di dialogo), impostare una delle seguenti opzioni:
Apri in PaintShop: aggiunge l'istantanea a PaintShop Pro come nuova immagine
Salva in: consente di scegliere un luogo in cui salvare le istantanee
Formato: consente di impostare un formato di file se l'opzione Salva in è selezionata.
Appunti: salva l'istantanea negli appunti di Windows
Per creare un'impostazione predefinita per le istantanee
Scheda Modifica 
1 Scegliere File > Istantanea > Imposta.
2 Fare clic sul pulsante Impostazioni .
3 Nella pagina Impostazioni predefinite (fare clic sul quarto punto lungo il basso della finestra di dialogo), scegliere una categoria dall'elenco a discesa Categoria.
4 Nell'elenco a discesa Unità, scegliere Pixel o Rapporto.
5 Impostare i valori nelle caselle Larghezza e Altezza.
6 Fare clic su Aggiungi e digitare un nome preimpostato, quindi fare clic su OK.
È possibile cancellare un'impostazione predefinita selezionando il nome dell'impostazione nella pagina Impostazioni predefinite e facendo clic su Rimozione .
Per informazioni generali sulle Opzioni delle impostazioni predefinite, vedere Utilizzo e creazione delle impostazioni predefinite.