Utilizzo delle funzioni avanzate del colore : Utilizzo dei canali di colore
 
Utilizzo dei canali di colore
I file di immagine memorizzano le informazioni sul colore in canali, o regolatori, di colore. Un'immagine può essere divisa nei canali di colore RVB, HSL o CMYK. Un'immagine RGB ha tre canali: rosso, verde e blu. Un'immagine HSL ha tre canali: tonalità, saturazione e luminosità. Sebbene non sia possibile creare o modificare un'immagine mediante il modello CMYK, è possibile suddividere l'immagine in quattro canali: ciano, magenta, giallo e nero.
È possibile creare una nuova immagine in scala dei grigi per ogni canale di colore; l'immagine originale non viene modificata. Ad esempio, un’immagine HSL viene scomposta in immagini a scala di grigi distinte chiamate Tonalità, Saturazione e Luminanza. Ciascuna immagine in scala dei grigi rappresenta la percentuale e la posizione di un colore (ad esempio il rosso) o una caratteristica (ad esempio la luminanza) all'interno dell'immagine.
È possibile modificare le immagini in scala dei grigi e utilizzarle per creare effetti particolari o maschere. Quindi, combinarle di nuovo. Se si scompone un'immagine nei canali CMYK, è possibile consegnare le quattro immagini in scala dei grigi a una tipografia. È anche possibile stampare direttamente le separazioni CMYK.
È possibile suddividere le immagini nei canali di colore RVB, HSL o CMYK indipendentemente dal tipo del modello di colore (RVB o HSL) selezionato per visualizzare le immagini.
I canali di colore garantiscono maggiori opzioni di modifica dell'immagine. È possibile creare un colore suddividendo un'immagine nei canali HSL, modificando il canale della tonalità e quindi unendo di nuovo i canali. È possibile anche utilizzare una scala dei grigi del canale per creare una selezione.
Per suddividere un'immagine in canali di colore
Scheda Modifica 
1 Scegliere Immagine > Scomponi canale e selezionare una delle seguenti opzioni:
Scomponi in RGB
Scomponi in HSL
Scomponi in CMYK
Viene creata un'immagine in scala dei grigi per ogni canale di colore.
Combinazione dei canali di colore
Scheda Modifica 
1 Aprire i file di ogni canale di colore.
2 Scegliere Immagine > Associa canali, quindi scegliere una delle seguenti opzioni:
Associa da RGB
Associa da HSL
Associa da CMYK
3 Per ciascun elenco a discesa Origine canale, selezionare il nome del file che contiene il canale. Ad esempio, nella finestra di dialogo Associa RGB, selezionare il file Rosso1 come origine del canale rosso.
Nota: se si combinano i canali precedentemente scomposti mediante il comando Scomponi canali, selezionare la casella di controllo Sincronizza per fare in modo che Corel PaintShop Pro compili automaticamente le caselle Origine canale con i nomi file corrispondenti.
4 Fare clic su OK.
Viene creato un nuovo file dai canali selezionati.