Utilizzo dei livelli : Utilizzo dei livelli con fotografie
 
Utilizzo dei livelli con fotografie
Quando si apre una fotografia digitale o un'immagine acquisita tramite scanner, l'immagine viene visualizzata sul livello di sfondo. Per la maggior parte dei miglioramenti fotografici, come ritagli, correzione di colori o ritocchi, non è necessario aggiungere altri livelli. Aggiungendo livelli nel corso del lavoro, tuttavia, è possibile creare effetti particolari e semplificare la fase di correzione. Nella tabella seguente sono forniti alcuni esempi.
 
Operazione
Procedura
Salvataggio dell'immagine originale prima di apportare le modifiche
Fare una copia del livello di sfondo scegliendo Livelli > Duplica. Per utilizzare il livello duplicato, attivarlo selezionandolo nella tavolozza Livelli.
Correzione dei colori e dei toni.
Utilizzare i livelli di regolazione invece di modificare l'immagine direttamente. Per ulteriori informazioni sull'utilizzo dei livelli di regolazione, vedere Utilizzo dei livelli di regolazione.
Aggiunta di testo o grafica
Creare il testo e la grafica, ad esempio linee e forme, su livelli vettoriali, per rendere più semplici eventuali modifiche. Per ulteriori informazioni sull'aggiunta di testo, vedere Gestione del testo. Per ulteriori informazioni sugli oggetti vettoriali, vedere Disegno e modifica di oggetti vettoriali.
Creare effetti
Duplicare il livello di sfondo, applicare un effetto alla copia, quindi miscelare i due livelli cambiando l'opacità o la modalità di miscelatura dei livelli.
Creazione di una pittura
Scegliere lo strumento Tecniche di disegno dalla barra degli strumenti Strumenti e selezionare la casella di controllo Traccia nella tavolozza Opzioni strumenti (il livello tecniche di disegno viene creato automaticamente). Utilizzare i pennelli Tecniche di disegno per creare effetti impressionistici.
Combinazione delle foto per creare un collage
Aprire le foto che si desidera combinare e scegliere l'immagine di base da utilizzare. Per copiare le altre immagini nell'immagine di base, fare clic su un'immagine, scegliere Modifica > Copia, fare clic sull'immagine di base, quindi scegliere Modifica > Incolla come nuovo livello. Posizionare ogni livello con lo strumento Sposta .
Utilizzare le impostazioni di opacità e la modalità di miscelatura per controllare le parti visibili di ogni livello. Utilizzare un livello maschera per nascondere parti di un livello o creare bordi attenuati intorno ad esso.
Creazione di una foto panoramica
Scegliere una serie di foto con soggetti sovrapposti.
Creare un'immagine con una tela abbastanza grande da visualizzare un panorama, quindi copiare ogni fotografia su un livello distinto. Diminuire l'opacità di un livello per renderlo trasparente e utilizzare lo strumento Sposta per farlo combaciare con i bordi del livello successivo. Dopo il posizionamento di tutti i livelli, reimpostare l'opacità su100%.