Presentazione dell'area di lavoro : Utilizzo delle tavolozze
 
Utilizzo delle tavolozze
Corel PaintShop Pro contiene numerose tavolozze in cui sono organizzate le informazioni e i comandi che consentono di modificare le immagini. Alcune tavolozze vengono visualizzate automaticamente, altre compaiono quando si attivano determinati strumenti e altre ancora vengono mostrate solo quando si sceglie di aprirle. Per attivare e disattivare una tavolozza, scegliere Visualizza > Tavolozze. Alcune tavolozze sono disponibili solo da schede specifiche.
Le tavolozze consentono di visualizzare informazioni e possono contenere sia controlli che pulsanti di comando. Così come le barre degli strumenti, le tavolozze possono essere spostate dalle loro posizioni ancorate predefinite. Per ulteriori informazioni su come personalizzare le tavolozze, vedere Personalizzazione delle barre degli strumenti e delle tavolozze.
 
Tavolozza
Descrizione
Variazione pennello
Consente di impostare opzioni dei pennelli supplementari quando si utilizza un pennello o qualsiasi altro strumento di pittura raster. Questa tavolozza è particolarmente utile se si utilizza una tavoletta a pressione o un mouse 4D. Ad esempio, è possibile variare l'opacità della pennellata in base alla pressione esercitata con la penna. Inoltre, alcune opzioni funzionano in modo corretto con un mouse normale.
Istogramma
Consente di rappresentare mediante un grafico la distribuzione dei valori di rosso, verde, blu, scala dei grigi, tonalità, saturazione e luminosità di un'immagine. È possibile analizzare la distribuzione dei particolari in ombre, mezzitoni e alte luci per decidere quali correzioni occorre eseguire.
Cronologia
Consente di elencare le azioni eseguite sull'immagine attiva, di annullare e ripristinare azioni consecutive e non consecutive, nonché di creare Quickscript che possono essere applicati immediatamente ad altre immagini aperte
Tavolozza Informazioni
(Gestione) Mostra le informazioni relative all’immagine selezionata. È composta da una schermata stile fotocamera con le impostazioni utilizzate per scattare la foto e da un'area a schede che consente di modificare e visualizzare informazioni quali etichette e classificazioni, dati EXIF o IPTC, nonché le informazioni relative alla posizione e alle persone.
Effetti rapidi
Fornisce un accesso rapido alle miniature degli effetti predefiniti che si possono applicare alle foto.
Livelli
Consente di visualizzare, organizzare e modificare le impostazioni per i livelli dell'immagine.
Esercitazioni in linea
Visualizza informazioni sul flusso di lavoro, sugli strumenti e sui comandi che consentono di completare le operazioni più comuni in modo rapido ed efficace.
Materiali
Consente di selezionare i colori e i materiali per le operazioni di pittura, disegno, riempimento e ritocco.
Mixer
Consente di inserire e mescolare i colori da utilizzare con gli strumenti Pennello a olio e Coltello tavolozza per creare pennellate a olio realistiche su livelli delle tecniche di disegno.
Tavolozza Navigazione
Consente di trovare e organizzare le foto
Raccolta
Consente di raccogliere e visualizzare le fotografie da diverse cartelle per selezionarle, modificarle, inviarle tramite e-mail o stamparle. Nella tavolozza è possibile aggiungere, rimuovere e rinominare i cassetti personalizzati per adattarli alla gestione personalizzata del flusso di lavoro.
Panoramica
Consente di mostrare una miniatura dell'immagine attiva, di impostare un livello di zoom e di visualizzare informazioni dell'immagine
Risultato script
Consente di visualizzare un elenco delle azioni e dei risultati durante l'esecuzione di script.
Opzioni strumenti
Consente di visualizzare le impostazioni e i controlli per lo strumento attivo.
Per visualizzare o nascondere una tavolozza
Scheda Modifica 
Scegliere Visualizza > Tavolozze, quindi fare clic sul nome della tavolozza.
Le tavolozze correntemente visualizzate sono contrassegnate da un segno di spunta .
Per visualizzare o nascondere una tavolozza mobile, premere F2.
Per ridimensionare una tavolozza
Scheda Modifica 
Trascinare l'angolo o il bordo di una tavolozza.
Per ridimensionare una tavolozza ancorata, fare clic sul pulsante Riduci tavolozza o Ingrandisci tavolozza nell'angolo in alto a destra della barra del titolo della tavolozza.