Utilizzo dei colori e dei materiali : Scelta dei colori nella finestra di dialogo Proprietà materiali
 
Scelta dei colori nella finestra di dialogo Proprietà materiali
Quando si modificano delle immagini in Corel PaintShop Pro, spesso è necessario scegliere un colore prima di poter dipingere, disegnare o aggiungere riempimenti, apportare correzioni manuali al colore o scegliere un colore di sfondo per una nuova immagine raster. La pagina dei colori nella finestra di dialogo Proprietà materiali è lo strumento più versatile per scegliere i colori, specialmente se si sta creando una tavolozza dei colori. Le armonie dei colori aiutano a scegliere i colori che si abbinano bene.
La pagina viene visualizzata quando si fa clic sulla casella proprietà Primo piano e pennellata, Proprietà sfondo e riempimento o una delle due caselle del colore più piccole. Viene inoltre visualizzato quando si seleziona una casella del colore che si trova in altre finestre di dialogo.
Scelta dei colori nella finestra di dialogo Proprietà materiali.
L'aspetto della pagina dei colori dipende dalla profondità del colore dell'immagine attiva (16 bit/canale, 8 bit/canale, 256 colori, 16 colori o 2 colori). Ad esempio, per i colori nella tavolozza, non sono disponibili le opzioni Ruota, Cursore e Armonie di colore.
La pagina dei colori offre diversi metodi per la scelta dei colori:
Ruota: selezionando il pulsante Ruota si apre la ruota dei colori (tonalità) e la barra Luminosità.
Cursore: facendo clic sul pulsante del cursore si apre un elenco a discesa con gli spazi colori e i corrispondenti cursori e valori. Le opzioni selezionabili sono RGB, HSL, CMYK, Lab, sicura per il Web, Scala di grigi.
Campione: selezionando questo pulsante si apre la tavolozza dei campioni colore. La tavolozza Standard si apre per impostazione predefinita, ma è possibile scegliere qualsiasi tavolozza personalizzata dall'elenco a discesa.
Armonie colore: facendo clic su una delle seguenti impostazioni delle armonie colore è possibile scegliere diversi colori che si combinano insieme: Complementare, Triade, Tetrade, Analogico, Accentato. Mono è l'impostazione predefinita per un singolo colore.
I campioni colore associati appaiono nell'angolo in basso a sinistra della pagina Colore. Fare clic su un campione e su Aggiungi a Tavolozza per aggiungere uno o più campioni di colore a una tavolozza colori.
Il codice del colore HTML consente di immettere i valori del colore HTML.
Per ulteriori informazioni sul colore e su come viene percepito, visualizzato e stampato, vedere Colori e modelli di colore.
Per scegliere un colore nella finestra di dialogo Proprietà materiali
Scheda Modifica 
1 Nella tavolozza Materiali, effettuare una delle seguenti operazioni:
Per selezionare un colore di primo piano, fare clic sulla casella Proprietà primo piano e pennellata oppure sulla casella Colore di primo piano.
Per selezionare un colore di sfondo, fare clic sulla casella Proprietà sfondo e riempimento oppure sulla casella Colore di sfondo.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Proprietà materiali.
Fare clic sul pulsante Colore per visualizzare la pagina Colore.
2 Eseguire una delle seguenti operazioni:
Fare clic su Ruota e selezionare un colore nella ruota dei colori per scegliere il approssimativo. Trascinare l'indicatore del colore dal centro del cerchio verso il bordo esterno per regolare la saturazione. Per schiarire o scurire il colore, trascinare il cursore sulla barra Luminosità che appare a destra della ruota dei colori.
Fare clic su Cursore e scegliere uno spazio colore dall'elenco a discesa. Spostare i cursori corrispondenti o digitare i valori nelle caselle per regolare il colore desiderato.
Fare clic su Campione, selezionare una tavolozza dall'elenco a discesa e fare clic su un campione colore.
Nella casella HTML, immettere un valore esadecimale.
I campioni colore attuali o precedenti appaiono nell'angolo in basso a sinistra della finestra di dialogo.
3 Fare clic su OK.
 
Operazioni aggiuntive
 
Scegliere più colori utilizzando le armonie colore.
Fare clic su uno dei seguenti pulsanti: Complementare, Triade, Tetrade, Analogico, Accentato. I campioni colore associati appaiono nell'angolo in basso a sinistra della pagina Colore. Trascinare l'indicatore del colore nella ruota dei colori per regolarli. Fare clic su un campione e su Aggiungi a Tavolozza per aggiungere uno o più campioni di colore a una tavolozza colori.
È inoltre possibile scegliere un colore direttamente nella tavolozza dei Materiali.
Per applicare i colori correnti a tutti gli strumenti, selezionare la casella di controllo Strumenti nella tavolozza Materiali. Se questa casella di controllo è deselezionata, i materiali correnti vengono applicati solo allo strumento attivo.