Pittura e disegno con gli strumenti Tecniche di disegno : Utilizzo dello strumento Pennello a olio
 
Utilizzo dello strumento Pennello a olio
È possibile utilizzare lo strumento Pennello a olio per simulare un supporto denso che miscela il colore utilizzando un supporto spesso anziché una funzione di sovrapposizione. È possibile caricare lo strumento Pennello a olio con più colori. Inoltre, è possibile deformare o miscelare i colori mescolandoli con l'olio già presente sulla tela.
Sono disponibili numerose opzioni per gestire la ricarica della punta del Pennello a olio tra una pennellata e l'altra. È possibile
ricaricare il pennello con un colore uniforme
ricaricare il pennello creando un campione dalla pagina Mixer
ricaricare il pennello con il contenuto corrente e una quantità facoltativa di colore dalla pagina Mixer
non caricare il pennello e intingere sulle tavolozze o sulla tela manualmente dopo ogni pennellata
Le pennellate applicate tramite lo strumento Pennello a olio sono di tipo a fresco e pertanto interagiscono con le altre pennellate deformandosi o miscelandosi. Per ulteriori informazioni, vedere Per trasformare un livello tecniche di disegno nella modalità a secco o a fresco.
Opzioni dello strumento Pennello a olio
Scheda Modifica 
Le opzioni dello strumento Pennello a olio includono
Forma: consente di specificare la forma della punta del pennello.
Dimensioni: consente di definire la dimensione della punta dello strumento in pixel.
Spessore: definisce le proporzioni della punta dello strumento. Questa impostazione è attiva solo se l'opzione Tracc. punta è impostata su Angolo fisso.
Rotazione: consente di definire l'angolo di rotazione della punta in gradi.
Tracc. punta: consente di stabilire se la punta dello strumento deve piegarsi in base al percorso della pennellata dell'utente o se deve rimanere ad un angolo fisso.
Caricamento punta: consente di definire (in percentuale) la quantità di materiale sul pennello all'inizio della pennellata.
Viscosità: consente di definire la frequenza alla quale il materiale sul pennello viene applicato e quindi la lunghezza della pennellata prima che la pittura si esaurisca.
Stabilità: consente di definire la quantità di divisioni nel pennello e il modo in cui la linea renderizzata si estende con maggiore pressione e la profondità di penetrazione nella superficie su cui dipinge.
Dim. setole: consente di definire la dimensione delle setole e incide sulla funzione di disturbo sottostante per la trama e l'applicazione della pittura.
Pulizia automatica del pennello (casella di controllo): consente di pulire il pennello e ricaricarlo con pittura fresca all'inizio di una nuova pennellata.
Nota: Se deselezionata, la punta del pennello non viene pulita all'inizio della pennellata. In questo caso, una piccola quantità del colore corrente verrà aggiunto alla punta "sporca" usata per la pennellata precedente.
Pulisci (pulsante): consente di pulire la punta e comincia a stendere la nuova pennellata con pittura o pigmentazione fresca.
Traccia (casella di controllo): consente allo strumento Tecniche di disegno di selezionare la pigmentazione o il colore della pittura eseguendo il campionamento dei dati sotto il centro del pennello, indipendentemente dal tipo di livello.
Importante! Tenendo premuto il pulsante del mouse per cominciare a stendere una pennellata, viene eseguito un solo campionamento e il colore che ne deriva viene utilizzato per l'intera durata della pennellata.