Pittura e disegno con gli strumenti Tecniche di disegno : Utilizzo dello strumento Coltello tavolozza
 
Utilizzo dello strumento Coltello tavolozza
Lo strumento Coltello tavolozza interagisce con la massa del supporto sulla tela. In genere si utilizza con le pennellate stese con il pennello ad olio, che è l'unico strumento che consente di applicare una grande quantità del relativo supporto. Quando la massa del supporto si riduce ad una macchia, non vi è molto da deformare e l'utilizzo del coltello tavolozza ha meno effetto. Ciò significa che lo strumento Carboncino, che applica una piccola quantità di supporto, sarà influenzato solo leggermente dallo strumento Coltello tavolozza.
Il metodo di caricamento o eliminazione dello strumento Coltello tavolozza è simile a quello dello strumento Pennello a olio. È possibile pulirlo automaticamente dopo ogni pennellata, trattenere il colore prelevato dalla tela o consentire la pulitura manuale. È possibile utilizzare il Coltello tavolozza per applicare e deformare i pigmenti.
Le pennellate applicate tramite lo strumento Coltello tavolozza sono di tipo a fresco e pertanto interagiscono con le altre pennellate deformandosi o miscelandosi. Per ulteriori informazioni, vedere Per trasformare un livello tecniche di disegno nella modalità a secco o a fresco.
Opzioni dello strumento Coltello tavolozza
Scheda Modifica 
Le opzioni dello strumento Coltello tavolozza includono
Forma: consente di specificare la forma della punta del coltello.
Dimensioni: consente di definire la dimensione della punta dello strumento in pixel.
Spessore: definisce le proporzioni della punta dello strumento.
Questa impostazione è attiva solo se l'opzione Tracciamento punta è impostata su Angolo fisso .
Rotazione: consente di definire l'angolo della rotazione della punta.
Tracc. punta: consente di stabilire se la punta dello strumento deve piegarsi in base al percorso della pennellata dell'utente o se deve rimanere ad un angolo fisso.
Caricamento punta: consente di definire (in percentuale) la quantità di materiale sul pennello all'inizio della pennellata.
Pulizia autom. (casella di controllo): pulisce lo strumento e lo intinge nella pittura fresca all'inizio di una nuova pennellata.
Pulisci (pulsante): consente di pulire la punta e comincia a stendere la nuova pennellata con pittura o pigmentazione fresca.
Questo pulsante è attivo solo se la casella di controllo Pulizia autom. non è selezionata.
Traccia (casella di controllo): consente allo strumento Coltello tavolozza di selezionare il colore della pigmentazione o della pittura eseguendo il campionamento dei dati sotto il centro dello strumento, indipendentemente dal tipo di livello.
Importante! Tenendo premuto il pulsante del mouse per cominciare a stendere una pennellata, viene eseguito un solo campionamento e il colore che ne deriva viene utilizzato per l'intera durata della pennellata.