Applicazione di effetti : Utilizzo dello strumento Ornamento
 
Utilizzo dello strumento Ornamento
È possibile utilizzare lo strumento Ornamento per dipingere utilizzando una serie di oggetti. È possibile inserire farfalle e coccinelle nella fotografia di un picnic o incorniciare un'immagine con fiori. È inoltre possibile utilizzare uno degli ornamenti inclusi in Corel PaintShop Pro oppure creare ornamenti personalizzati.
Lo strumento Ornamento consente di applicare una serie di immagini predefinite alle foto per creare effetti unici.
Gli ornamenti sono salvati in file PspTube. Ciascun file di ornamento è composto da una serie di immagini disposte in righe e colonne denominate celle. Gli ornamenti possono essere composti da un numero qualsiasi di celle. Quando si dipinge utilizzando lo strumento Ornamento, Corel PaintShop Pro dipinge una serie di ornamenti in successione. Numerosi ornamenti creano immagini discrete (ad esempio gli animali allo zoo), mentre altre creano l'effetto di un'immagine continua (ad esempio l'erba).
Ciascun file di ornamento è composto da una serie di immagini.
Per semplificare la modifica degli ornamenti si consiglia di dipingerli su livelli distinti.
Importante! Non è possibile utilizzare questo strumento nei livelli vettoriali.
Come trovare altri ornamenti
È anche possibile creare ornamenti personalizzati. È possibile utilizzare gli ornamenti di una versione precedente dell'applicazione. Per maggiori informazioni, vedere Per utilizzare gli ornamenti di una versione precedente dell'applicazione.
È inoltre possibile scaricare ornamenti gratuiti dal sito Web di Corel (www.corel.com) oppure utilizzando la frase di ricerca "ornamenti gratuiti" in un motore di ricerca online.
Importante! Questo strumento funziona solo con immagini a 16 milioni di colori o in scala di grigi su livelli raster. Utilizzando questo strumento su un'immagine a 256 colori o di raster inferiore, la profondità del colore dell'immagine viene immediatamente aggiornata. Per convertire un livello vettoriale in un livello raster, scegliere Livelli > Converti in livello raster. Per ulteriori informazioni sull'aumento della profondità del colore di un'immagine, vedere Aumento della profondità del colore di un'immagine.
Impostazioni ornamento
Quando si seleziona il pulsante Impostazioni nella tavolozza Opzioni strumenti, viene visualizzata la finestra di dialogo Impostazioni ornamento. Questa finestra di dialogo consente di aggiornare le impostazioni attuali della tavolozza Opzioni strumenti e modificare l'aspetto dell'ornamento corrente. È anche possibile rendere le impostazioni permanenti selezionando l'opzione Salva come impostazioni predefinite dell'ornamento.
Nome e percorso dell'ornamento corrente: il nome e il percorso vengono visualizzati nella parte superiore di questa finestra di dialogo.
Disposizione delle celle: i campi In orizzontale e In verticale visualizzano il layout corrente delle celle nell'ornamento. L'intervallo di questi valori dipende dalle impostazioni assegnate all'ornamento quando è stato creato. Il campo Celle totali contiene il prodotto tra il valore di In orizzontale e In verticale.
Opzioni di posizionamento: modificando una di queste impostazioni sarà aggiornata la relativa impostazione corrente nella tavolozza Opzioni strumenti. Notare che la regolazione della Scala è disponibile solo per gli ornamenti.
Salva come impostazioni predefinite dell'ornamento: selezionare questa casella di controllo per salvare tutte le modifiche apportate nella finestra di dialogo Impostazioni ornamento. Se questa casella di controllo non viene selezionata, le modifiche apportate saranno applicate solo all'uso corrente dell'ornamento.
Per dipingere utilizzando lo strumento Ornamento
Scheda Modifica 
1 Nella barra degli strumenti Strumenti scegliere Ornamento .
2 Nella tavolozza Opzioni strumenti, selezionare un'immagine dall'elenco a discesa Ornamento.
Nota: L'anteprima della maggior parte degli ornamenti mostra solo la prima immagine disponibile per ciascun ornamento. Per visualizzare tutte le immagini, selezionare l'ornamento desiderato e utilizzarlo per dipingere oppure aprire il file .PspTube in Corel PaintShop Pro.
3 Se necessario, regolare le seguenti opzioni:
Scala: determina la percentuale (dal 10% al 250%) di riduzione o ingrandimento delle singole immagini di un ornamento e di ridimensionamento dell'incremento.
Incremento: determina la distanza in pixel (da 1 a 500) tra i centri di ciascuna cella delle immagini dell'ornamento.
Modalità posizionamento: determina il tipo di posizionamento delle immagini. Scegliere Continua per impostare una distanza regolare tra le immagini in base all'incremento oppure scegliere Casuale per separare casualmente le immagini su valori compresi tra 1 pixel e le dimensioni dell'incremento.
Modalità selezione: determina il modo in cui Corel PaintShop Pro seleziona le immagini dalle celle all'interno del file dell'ornamento. Angolare consente di selezionare le immagini in base alla direzione di trascinamento; Incrementale consente di selezionare le immagini una per una dall'angolo superiore sinistro all'angolo inferiore destro; Pressione consente di selezionare le immagini in base alla pressione applicata sulla tavoletta a pressione; Casuale consente di selezionare le immagini casualmente; Velocità consente di selezionare le immagini in base alla velocità di trascinamento.
4 Nella finestra delle immagini, fare clic per dipingere con una sola immagine dell'ornamento o trascinare per dipingere con più immagini.
Per modificare ulteriormente il comportamento dell'ornamento corrente, fare clic sul pulsante Impostazioni Per modificare ulteriormente il comportamento dell'ornamento corrente, fare clic sul pulsante.
Per creare un ornamento
Scheda Modifica 
1 Scegliere Visualizza > Modifica proprietà griglia, guida e blocco.
2 Fare clic sulla scheda Griglia.
3 Nella casella di gruppo Impostazioni immagine corrente, digitare o impostare Griglie orizzontali e Griglie verticali e fare clic su OK.
Nota: I valori delle posizioni sulla griglia sono i valori in pixel per la larghezza e l'altezza delle celle. Le immagini non possono essere più grandi delle celle che le ospitano.
4 Selezionare File > Nuovo.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Nuova immagine.
5 Impostare le opzioni seguenti:
Dimensioni dell'immagine: imposta la larghezza e l'altezza (in pixel) in modo che siano multipli della spaziatura della griglia orizzontale e verticale. La larghezza e l'altezza dell'immagine determinano il numero totale di celle nell'immagine. Ad esempio, se la spaziatura della griglia è 100 pixel, è possibile creare un'immagine che abbia una larghezza di 400 e un'altezza di 300 pixel. Si ottengono così 12 celle (quattro celle orizzontali e tre verticali).
Caratteristiche dell'immagine: scegliere Sfondo raster come tipo di livello, 8 bit/canale o 16 bit/canale come profondità del colore e selezionare la casella di controllo Trasparente.
6 Fare clic su OK.
Se la griglia non è visibile, scegliere Visualizza > Griglia.
7 Creare un'immagine in ogni quadrato della griglia. I quadrati corrispondono alle celle dell'ornamento.
Per modificare le dimensioni della cella, modificare le dimensioni della griglia e utilizzare il comando Dimensioni tela.
8 Scegliere File > Esporta > Come ornamento.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Esporta come ornamento.
9 Impostare le opzioni seguenti:
Disposizione delle celle: specificare il numero delle celle orizzontali e verticali. Impostare questi campi in corrispondenza della disposizione delle immagini effettuata al passaggio 7. Il campo Celle totali dovrebbe corrispondere al numero delle immagini inserite nel file di ornamento.
Opzioni di posizionamento: selezionare le opzioni predefinite per questo ornamento. È possibile modificare queste opzioni quando si applica l'ornamento.
Nome ornamento: specificare il nome del file dell'ornamento. L'estensione .PspTube viene aggiunta automaticamente al nome del file.
10 Fare clic su OK.
Per modificare ulteriormente il comportamento dell'ornamento corrente, fare clic sul pulsante Impostazioni nella tavolozza Opzioni strumenti e regolare le impostazioni nella finestra di dialogo Impostazioni ornamento.
Per utilizzare un'immagine intera come pennello, esportare l'immagine come ornamento. Utilizzare una griglia formata da una sola cella. L'immagine deve contenere un livello raster che non sia di sfondo. Per innalzare lo sfondo a un livello scegliere Livelli > Innalza livello di sfondo. Selezionare lo strumento Ornamento e scegliere l'ornamento personalizzato.
Per utilizzare gli ornamenti di una versione precedente dell'applicazione
Scheda Modifica 
1 Scegliere lo strumento Ornamento dalla barra degli strumenti Strumenti.
2 Nella tavolozza Opzioni strumenti, fare clic sulla casella di riepilogo Impostazioni predefinite quindi sul pulsante Percorsi file .
3 Nella finestra di dialogo Percorsi file, scegliere Ornamenti dall'elenco Tipi di file.
4 Fare clic sul pulsante Aggiungi.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Cerca cartella.
5 Scegliere la cartella in cui sono memorizzate le versioni precedenti degli ornamenti e fare clic su OK.
Il percorso della cartella viene aggiunto all'elenco delle cartelle Ornamenti.
6 Fare clic su OK.