Pittura e disegno con gli strumenti Tecniche di disegno : Utilizzo dello strumento Pennello acquerello
 
Utilizzo dello strumento Pennello acquerello
È possibile utilizzare lo strumento Pennello acquerello per simulare le pennellate trasparenti della pittura ad acquerello. Le pennellate applicate con il pennello acquerello rivelano la trama della tela e sono di tipo a fresco, pertanto interagiscono con le altre pennellate deformandosi o miscelandosi. Per ulteriori informazioni, vedere Per trasformare un livello tecniche di disegno nella modalità a secco o a fresco.
Per ricaricare lo strumento Pennello acquerello con il colore, è possibile
ricaricare il pennello con un colore uniforme
ricaricare il pennello creando un campione dalla pagina Mixer
Opzioni dello strumento Pennello acquerello
Scheda Modifica 
Le opzioni dello strumento Pennello acquerello includono
Forma: consente di specificare la forma della punta del pennello.
Dimensioni: consente di definire la dimensione della punta dello strumento in pixel.
Spessore: definisce le proporzioni della punta dello strumento. Questa impostazione è attiva solo se l'opzione Tracc. punta è impostata su Angolo fisso.
Rotazione: consente di definire l'angolo di rotazione della punta in gradi.
Tracc. punta: consente di stabilire se la punta dello strumento deve piegarsi in base al percorso della pennellata dell'utente o se deve rimanere ad un angolo fisso.
Viscosità: consente di definire la frequenza alla quale il materiale sul pennello viene applicato e quindi la lunghezza della pennellata prima che la pittura si esaurisca.
Stabilità: consente di definire la quantità di divisioni nel pennello e il modo in cui la linea renderizzata si estende con maggiore pressione e la profondità di penetrazione nella superficie su cui dipinge.
Dim. setole: consente di definire la dimensione delle setole e incide sulla funzione di disturbo sottostante per la trama e l'applicazione della pittura.
Pulizia automatica del pennello (casella di controllo): consente di pulire il pennello e ricaricarlo con pittura fresca all'inizio di una nuova pennellata.
Nota: Se deselezionata, la punta del pennello non viene pulita all'inizio della pennellata. In questo caso, una piccola quantità del colore corrente verrà aggiunto alla punta "sporca" usata per la pennellata precedente.
Pulisci (pulsante): consente di pulire la punta e comincia a stendere la nuova pennellata con pittura o pigmentazione fresca.
Traccia (casella di controllo): consente allo strumento Tecniche di disegno di selezionare la pigmentazione o il colore della pittura eseguendo il campionamento dei dati sotto il centro del pennello, indipendentemente dal tipo di livello.