Introduzione : Visualizzazione di immagini e di informazioni sulle immagini
 
Visualizzazione di immagini e di informazioni sulle immagini
In Corel PaintShop Pro, le immagini vengono aperte in una finestra dell'immagine. La barra del titolo della finestra dell'immagine riporta il nome del file e il livello di ingrandimento applicato all'immagine. Un asterisco dopo il nome del file indica che l'immagine è stata modificata e che le modifiche non sono state salvate.
È possibile visualizzare le informazioni di base sull'immagine, come l'altezza e la larghezza di un'immagine (in pixel) e la profondità di colore. È inoltre possibile visualizzare informazioni dettagliate, come la risoluzione, la profondità del colore, i livelli e i canali alfa, nonché i dati EXIF. Inoltre, è possibile visualizzare il numero dei colori univoci di un'immagine.
È inoltre possibile visualizzare e modificare le informazioni nella tavolozza Informazioni accessibile dalla scheda Gestione. Per maggiori informazioni, vedere Visualizzazione e modifica delle informazioni sulla foto.
Nella scheda Informazioni EXIF della finestra di dialogo Informazioni sull'immagine è possibile visualizzare i dati EXIF sulle foto digitali. Quando si scatta una foto con una fotocamera digitale, la fotocamera aggiunge delle informazioni all'immagine, come la data e l'ora in cui la foto è stata scattata, l'esposizione e le impostazioni del flash. Quando si carica una foto da una fotocamera digitale in Corel PaintShop Pro è possibile visualizzare tali informazioni aggiuntive.
È possibile espandere lo spazio di lavoro per visualizzare l'anteprima di un'immagine senza i menu, le barre degli strumenti o le tavolozze.
La barra di stato, che si trova nella parte inferiore della finestra dell'applicazione, riporta la posizione del cursore, l'altezza e la larghezza in pixel e la profondità colore dell'immagine corrente.
Quando la tavolozza Raccolta è aperta, è possibile usare Anteprima rapida per visualizzare rapidamente versioni più grandi delle miniature.
Se si dispone di due monitor, è possibile usare l'opzione Doppio Schermo per aprire la scheda Gestione su un monitor e la scheda Modifica sul secondo monitor.
Per visualizzare le informazioni sulle foto digitali
Scheda Modifica 
1 Aprire un'immagine.
2 Scegliere Immagine > Informazioni sull'immagine.
Fare clic sulla scheda Informazioni sull'immagine per visualizzare il nome e il formato del file, le dimensioni dell'immagine, la risoluzione, la profondità del colore, lo stato della modifica, il numero di livelli e di canali alfa, nonché la quantità di RAM e di spazio su disco utilizzato per l'immagine. Questa pagina riporta anche le selezioni dell'immagine, le maschere, i canali alfa e la cronologia Annulla.
Fare clic sulla scheda Informazioni sull'autore per visualizzare o modificare il titolo dell'immagine, il nome dell'artista, le informazioni di copyright, la descrizione, la data di creazione e dell'ultima modifica.
Fare clic sulla scheda Informazioni sulla filigranatura per visualizzare e immettere informazioni sulla filigrana Digimarc.
Fare clic sulla scheda Informazioni EXIF per visualizzare le informazioni relative alle immagini acquisite tramite fotocamera digitale. Nella casella di gruppo Sezione, selezionare le caselle di controllo corrispondenti alle informazioni che si desidera visualizzare. Dispositivo di ingresso, Artista, Data, Immagine, Condizioni di scatto, GPS o Makernote. Alcuni elementi sono modificabili (come indicato dal carattere asterisco). Per aggiungere testo personalizzato a un elemento modificabile, fare clic sulla colonna Valore e digitare le informazioni personalizzate.
Fare clic sulla scheda Modifica cronologia per visualizzare un file di registro delle modifiche effettuate all'immagine. Fare clic su Salva cronologia modifiche per esportare il file di registro come file .log o .txt.
È anche possibile aggiungere i dati IPTC alle informazioni sull'immagine tramite la finestra di dialogo Informazioni avanzate sull'autore. Tale funzionalità può essere utile ai fotografi dei giornali, ad esempio, per inserire i dati IPTC sulla data e sul luogo di scatto della foto e anche sull'urgenza della revisione. Per accedere a questa finestra di dialogo, fare clic sulla scheda Informazioni sull'autore, quindi sul pulsante Avanzate.
Per visualizzare informazioni sul colore dell'immagine
Scheda Modifica 
Selezionare Immagine > Conta colori nell'immagine per visualizzare il numero di colori univoci presenti nell'immagine.
Per visualizzare informazioni sul colore del livello
Scheda Modifica 
Scegliere Livelli > Conta colori livello per visualizzare il numero di colori univoci presenti nel livello corrente.
Per visualizzare un'immagine a schermo intero
Scheda Modifica 
Scegliere Visualizza > Anteprima a schermo intero.
L'area di lavoro scompare e l'immagine viene visualizzata in base al livello di ingrandimento corrente.
Premere un tasto qualsiasi per visualizzare di nuovo l'area di lavoro di Corel PaintShop Pro.
Per visualizzare le miniature nella tavolozza Raccolta con Anteprima rapida
1 Nella tavolozza Raccolta, fare clic su una miniatura.
2 Premere la barra spaziatrice per visualizzare un'anteprima ampia della miniatura selezionata.
Per attivare o disattivare la modalità Doppio Schermo
Selezionare Visualizza > Doppio Schermo.
Quando la modalità Doppio Schermo è attiva compare un segno di spunta.