Creazione di immagini per il Web : Utilizzo dei file JPEG
 
Utilizzo dei file JPEG
Con Corel PaintShop Pro è possibile ottimizzare i file JPEG in modo da ottenere la qualità ottimale per le immagini riducendo al minimo la dimensione del file.
Importante! Poiché ogni volta che si apre e si salva l'immagine JPEG, i dati vengono eliminati, è buona norma conservare una copia dell'immagine originale.
Qualità di Ottimizzazione JPEG
Per ridurre la dimensione dei file JPEG è possibile utilizzare la compressione. Quando si comprime un'immagine JPEG, in realtà si eliminano delle informazioni sull'immagine: aumentando pertanto il fattore di compressione, si riduce la qualità dell'immagine. È possibile utilizzare l'area di anteprima per ottenere l'equilibrio ottimale tra la dimensione del file e la qualità dell'immagine.
È inoltre possibile ridurre la dimensione del file con il sottocampionamento della cromatura, che calcola la media delle informazioni sul colore di un'area di 2 x 2 pixel. È possibile modificare questa impostazione in modo da calcolare la media di un'area di colore più ampia.
Colore di sfondo di Ottimizzazione JPEG
L'area con schede Colore di sfondo della finestra di dialogo Ottimizzazione JPEG è disponibile quando un'immagine contiene aree trasparenti. Scegliendo un colore di sfondo è possibile determinare la miscelazione dei pixel trasparenti con lo sfondo. Ad esempio, se si inserisce un'immagine su uno sfondo Web, è possibile scegliere lo stesso colore di sfondo in Ottimizzazione JPEG per garantire che l'immagine si fonda in modo omogeneo con la pagina Web.
Formato di Ottimizzazione JPEG
È possibile impostare la modalità di visualizzazione dell'immagine durante il caricamento, ottimizzando l'immagine JPEG in modo che l'immagine sia scaricata una linea alla volta, iniziando dall'alto.
È possibile specificare che le immagini di grandi dimensioni vengano visualizzate gradualmente in più passaggi: ad ogni passaggio vengono aggiunti ulteriori dettagli. Ciò consente all'utente di visualizzare l'immagine durante lo scaricamento.
Durata scaricamento di Ottimizzazione JPEG
È possibile visualizzare la dimensione del file compresso e i tempi di scaricamento previsti per quattro velocità di modem.
Utilizzo della Creazione guidata JPEG
È possibile aprire la Creazione guidata JPEG dalla finestra di dialogo Ottimizzazione JPEG. In tal modo si avvierà una procedura guidata per l'ottimizzazione dei file JPEG.
Per ottimizzare e salvare un file JPEG
Scheda Modifica 
1 Scegliere File > Esporta > Ottimizzazione JPEG.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Ottimizzazione JPEG. Nell’area di anteprima di sinistra viene visualizzata l'immagine corrente e in quella di destra il file JPEG risultante.
2 Fare clic sulla scheda Qualità e impostare o digitare un valore nella casella Imposta valore di compressione a.
3 Selezionare un metodo di campionamento dei colori dalla casella di riepilogo Sottocampionamento cromatura qualora si desideri modificare l'impostazione predefinita.
4 Fare clic sulla scheda Formato e selezionare una delle seguenti opzioni:
Standard: l'immagine viene scaricata una linea alla volta, iniziando dall'alto.
Progressivo: l'immagine viene visualizzata gradualmente in più passaggi e ogni volta viene aggiunto un nuovo dettaglio.
5 Fare clic su OK per aprire la finestra di dialogo Salva con nome, spostarsi nella cartella in cui si desidera salvare la nuova immagine e immettere un nome per il file.
6 Fare clic su Salva.
È possibile fare clic sulla scheda Durata scaricamento per visualizzare in anteprima la dimensione del file compresso e una stima della durata del download in base a quattro velocità di modem.
Per utilizzare la creazione guidata JPEG
Scheda Modifica 
1 Scegliere File > Esporta > Ottimizzazione JPEG.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Ottimizzazione JPEG.
2 Fare clic su Creazione guidata e seguire le istruzioni visualizzate.